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roba da esperti!fatevi sotto...
ciao ragazzi,cosa stranissima,oggi ho portato la macchina in pista per prova in vista di una gara rally del 3 maggio!
dopo gli opportuni aggiustamenti l'ho messa a terra ed ho iniziato a girare,fin qui tutto ok.mi sono solo accorto che avevo necessita di una campana da 15 invece di una 14 perchè il motore chiedeva ancora qualche giro a 3/4 del rettilineo! ho fermato la macchina ed ho solo smagrito un po(e dico un po,sopra!!) fatti altri due giri,prossimita del rettilineo,lo percorroed in fondo allo stesso si spegne! ho temuto davvero il peggio...volano bloccato!!!ho pensato(oh caxxo ho sbiellato lo scud).torno a casa,apro il kmotore,tutto ok! e la cosa che mi lascia sconvolto è che all'interno tutte le parti sono integre ma ci trovo frammenti di metallo polverizzato! premesso che non vi era possibilità che entrasse materiale all'interno del motore da nessuna perte dello stesso.... rimontato tutto,l'albero sembra scorre,gioco piede di bielle ok e accoppiamento pure.... vi prego dite se mai vi è successa una cosa simile...non riesco a darmi una spiegazione.... |
a proposito so bene che la sez rally non è questa ma la rally non è molto visitata!!e volevo davvero qualche ragguaglio.... scusata ai moderatori!!
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successo una volta al motore di un amico ma tuttavia l' anomalia c'era visto ke una volta aperto il motore mi sono accorto ke la spiralina della candela nn c'era + ed era caduta all' interno dell' accoppiamento, fortunatamente nn ha grippato:looksisi3gy:
nel tuo caso se mi dici ke è tutto ok null' altro puo essere ke una cosidetta embolia del motore o anke vapor lock, in pratica se il carburatore va fuori temperatura puo capitare ke passandoci dentro la miscela questa stessa viene stoppata vaporizzandosi all' interno del carburatore prima di arrivare in camera di scoppio e passando solo l' aria il motore nn puo far altro ke spegnersi:looksisi3gy:, come ipotesi calza visto ke hai detto di aver smagrito la carburazione, forse è bastato di quel poco per far andare fuori temperatura il motore e carburatore assieme:looksisi3gy: ovvio questa è un ipotesi come altre eh |
particolarmente nella categoria rally i motori escono dai lunghi rettilinei a "collo tirato" quindi è possibilissimo un fenomeno del vapor lock specialmente con carburatori metallici:looksisi3gy:
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Quote:
ok rider,spiralina candela tutto ok! se diamo per buona l'ipotesi del vapor lok!non ci trovo i frammenti di metallo...insomma da dove caxxo escono sti frammenti??? |
di ke frammenti parli?? il vapor lock è semplicemente un fenomeno di gassazione della mix prima ke arrivi in camera di scoppio, nn lascia nessun residuo
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Quote:
appunto,è solo un fenomeno fisico!!!non produce nessun residuo! il fatto è che allìinterno del carter ci ho trovato metallo polverizzato... e non capisco cosa si sia sfaldato visto che il tutto è in perfette condizioni!!! |
sei sicuro al 100% ke nn sia entrato nulla dal filtro aria??
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controlla se il tappo posteriore è rigato, se per qualke motivo la biella si è spostata dalla sede puo aver grattuggiato un po il tappo
un altra ipotesi sarebbe la probabilità ke abbia ceduto una delle sfere del cuscinetto di banco ma mi sembra improbabile:looksisi3gy: |
le bronzine della biella?,il seger del pistone?la spirale della candela?
poi al momento non mi viene altro in mente |
bronzina,seeger e spiralina tutto ok!!!il dubbio su qualche sferetta del cuscinetto è venuto anche a me!!!!
ad ogni modo,dove non ci arrivo non faccio casini...lo porto a far vedere e pace pace!!! |
cmq grazie ragazzi vi farò sapere!!!
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bravo facci sapere poi ke siamo curiosi:winker:
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ragazzi,arcano risolto!!!
sono solo stato disattento io.... fuori giri e ho avuto una lesione all'albero ma era praticamente coperta dal cuscinetto posteriore!!!! miiiiiiiiiiii,nervi a fior di pelle,comunque albero nuovo e pazienza!!! dovevo fare l'accoppiamento gia da quando l'ho messa in moto e fatto i primi giri!!! la prossima volta imparo,che mi serva da lezione!!! |
ecco allora!! ke tipo di lesione scusa?? percaso hai danneggiato la luce d' ingresso della mix??
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