Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-09, 03:08 PM   #1
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito neofita e usura gomme non uniforme

salve ragazzi,
io ho da poco comprato il mio primo modello una TT ts4n plus e questo weekend ho consumato il primo mezzo litro di mix, solo che pulendola, una volta tornato a casa, ho notato che le ruote erano molto consumate nella parte interna e quasi per niente nella parte esterna, sopratutto alle ruote posteriori, vorrei sapere da chi magari ha posseduto o possiede questo stesso modello se questa usura non uniforme è normale e come posso eventualmente risolvere.(da notare che ho girato con le ruote in lattice di serie)

grazie mille
delta_s4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 05:25 PM   #2
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

ma si che è normale ^^ immagino che tu non sia andato in pista e l'abbia tirata subito in rettilineo magari anche senza rodaggio... è normale che si consumino in maniera non uniforme..anche sulle macchine vere succede, quando accelleri il peso va dietro e preme sulle ruote posteriori per questo si consumano di più, per quanto riguarda l'usura interna basta che ti informi un po' su cos'è la campanatura... sono nozioni di base è importante che ti informi almeno su questo e sui motori prima di rimetterla in moto, anche perchè poi se non sai assetto e carburazione non ti diverti, rovini macchina e motore e ti stufi presto oltre a dover spendere milioni per riparare i danni
Vecchio 02-02-09, 10:56 PM   #3
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito

grazie per la dritta, cmq avevo già intuito che dovevo regolare la campanatura solo che non so come si fa , o perlomeno ci ho provato ma non sono sicuro di essermi mosso bene. Io ho provato regolando le viti prigioniere(nella foto) che stanno nella parte alta dei braccietti posteriori e sembra aver risolto, solo che all'anteriore non c'è nulla di simile o almeno io non l'ho trovato mi sapreste indicare cosa toccare??
Icone allegate
neofita e usura gomme non uniforme-02022009435m.jpg  
Vecchio 03-02-09, 06:47 AM   #4
sg
Utente

sg è un newbie...
predefinito

mi sembra che hai la gomma montata nella direzione sbagliata(senso di rotolamento
sg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 03:35 PM   #5
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

ma.. devono consumarsi dipiù sull'interno! è giusto... vuol dire che toccano bene in curva lasciale come stanno l'assetto di fabbrica della ts4n è più che accettabile per iniziare, all'anteriore devi agire sulle due ""viti" che vedi fra il barilotto dello sterzo e il braccetto dello sterzo.. ci accedi con una chiave a brugola togliendo la ruota e infilando la chiave dentro al buco corrispondente alla vite che vuoi regolare
Vecchio 03-02-09, 04:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

senti io ti dico solo una cosa la piu' importante mi spiace ma se la gomma si consuma troppo da un lato non va bene per fare un setup perfetto la gomma si deve consumare quasi pari la devi trovare da solo la misura della campanatura che va in base a dove giri
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 05:15 PM   #7
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito

@ SG hai ragione ne sono accorto anke io ma le ruote erano già montate così quando me l'ha dato il tizio del negozio, cmq ora le ho rimesse bene.

@ BEAST non ho capito bene quale vite dici

@ JOKER78 io ora sto girando per lo più in piazzali, cmq per quanto rigurada le ruote posteriori credo di aver risolto anke se non ho avuto il tempo di girare molto, ma sono le anteriori che non ho idea di cosa toccare e continuano a usurasi solo internamente
Vecchio 03-02-09, 10:15 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Secondo me e' lo stile di guida...se fai andare la macchina solo dritta con le route larghe sotto e strette sopra cioe' con campanatura negativa si consumano all'interno...
se invece gli fai fare delle "belle" curve la gomma lavora su tutta la superficie e il consumo diventa regolare..
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:45 PM   #9
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito

capisco cosa intendi ma dato che sto girando in un piazzale neanche troppo grande non ho proprio lo spazio per allungare in rettilineo, ma anzi sono costretto quasi a girare in tondo, sicuramente lo stile di guida incide ma non penso possa essere questo il motivo, o perlomeno non l'unico. Comunque come ho già detto prima, al posteriore sembra aver risolto è all'anteriore che non so come regolare la campanatura, non è che qualcuno posta una foto in cui mi indica qual'è la vita da muovere?!?!? please:bowdown :
Vecchio 03-02-09, 11:28 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

ok allora c'e da trovare il giusto compromesso io purtroppo non ho il tuo

modello sul mio davanti c'e un tirante regolabile in lunghezza come ce l'hai

tu dietro, pero' ho dato un'occhiata al disegno esploso del tuo modello e se

non ho capito male il porta mozzo e' attaccato ai due triangoli con due viti

a sfera, una sopra e una sotto l'asse della ruota...agendo su quelle regoli la campanatura...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 01:04 PM   #11
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito

credo di aver capito tu intendi le viti che stanno dietro i dadi esagonali giusto?! solo che non è facile come pensavo perchè si deve smontare tutto il portamozzo per reggiungerle e regolarle e inoltre c'è il tirante dello sterzo che non è facile da svitare come quello posteriore. Cmq ho postato delle foto del braccetto per maggiore chiarezza. grazie per l'aiuto
Icone allegate
neofita e usura gomme non uniforme-modello_-004.jpg   neofita e usura gomme non uniforme-modello_-005.jpg   neofita e usura gomme non uniforme-modello_-006.jpg  

neofita e usura gomme non uniforme-modello_-007.jpg  

Ultima modifica di delta_s4; 04-02-09 a 01:08 PM
Vecchio 04-02-09, 01:29 PM   #12
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito

Ragazzi ho risolto!!!! Io avevo smontato tutto il portamozzo per regolare la campanatura quando invece mi sono accorto (per fortuna prima di smontare quello dall'altro lato) che attraverso il dado esagonale grande si può raggiungere un dado sempre esagonale ma più piccolo che permette di svitare è avvitare le viti a sfera molto agevolmente e quindi di regolare la campanatura .

Però voglio chiedervi un altra cosa. La convergenza delle ruoti anteriori deve essere perfettamente dritta o magari è meglio leggermente chiusa??
Vecchio 04-02-09, 02:12 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito neofita e usura gomme non uniforme

senti... se non ai una pista dove girare, ti conviene mettere tutto a zero, al limite le anteriori aprile un grado o due e le posteriori chiudile sempre un grado o due, ma la campanatura lasciala stare ,si accentua nei curvoni veloci (non mi sembra il tuo caso) se non ai strumenti x il set up puoi farlo anke a occhio contando i giri dei tiranti ,e se puoi procurati una lastra di vetro lunga e larga piu della macchina e spessa 1 o 2o 3 cm insieme a 4 cerchi sensa gomme (nuovi possibilmente),le monti sull auto ,metti l auto sul vetro e vedi a che punto sei con tutte le regolazioni.......... se non ti puoi procurare i materiali citati nell immediato, prova quelle regolazioni che ti o detto prima ,e le campanature a zero , sicuramente non sciupi piu le gomme ciao !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 02:22 PM   #14
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

guarda se vuoi capirci qualcosa vai qui http://www.rallye16v.com/ts4n/index.asp

ti spiega l'essenziale
Vecchio 04-02-09, 03:58 PM   #15
Utente

L'avatar di delta_s4

delta_s4 è un newbie...
predefinito

Ok grazie mille per l'aiuto penso che proverò a regolare ad occhio girandoci finchè non ci prendo un po la mano
Rispondi