02-02-09, 03:08 PM
|
|
|
Utente
|
neofita e usura gomme non uniforme
salve ragazzi  ,
io ho da poco comprato il mio primo modello una TT ts4n plus e questo weekend ho consumato il primo mezzo litro di mix, solo che pulendola, una volta tornato a casa, ho notato che le ruote erano molto consumate nella parte interna e quasi per niente nella parte esterna, sopratutto alle ruote posteriori, vorrei sapere da chi magari ha posseduto o possiede questo stesso modello se questa usura non uniforme è normale e come posso eventualmente risolvere.(da notare che ho girato con le ruote in lattice di serie) 
grazie mille
|
|
|
02-02-09, 05:25 PM
|
|
|
Utente
|
ma si che è normale ^^ immagino che tu non sia andato in pista e l'abbia tirata subito in rettilineo magari anche senza rodaggio... è normale che si consumino in maniera non uniforme..anche sulle macchine vere succede, quando accelleri il peso va dietro e preme sulle ruote posteriori per questo si consumano di più, per quanto riguarda l'usura interna basta che ti informi un po' su cos'è la campanatura... sono nozioni di base è importante che ti informi almeno su questo e sui motori prima di rimetterla in moto, anche perchè poi se non sai assetto e carburazione non ti diverti, rovini macchina e motore e ti stufi presto oltre a dover spendere milioni per riparare i danni
|
02-02-09, 10:56 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
03-02-09, 06:47 AM
|
|
|
Utente
|
mi sembra che hai la gomma montata nella direzione sbagliata(senso di rotolamento
|
|
|
03-02-09, 03:35 PM
|
|
|
Utente
|
ma.. devono consumarsi dipiù sull'interno! è giusto... vuol dire che toccano bene in curva lasciale come stanno l'assetto di fabbrica della ts4n è più che accettabile per iniziare, all'anteriore devi agire sulle due ""viti" che vedi fra il barilotto dello sterzo e il braccetto dello sterzo.. ci accedi con una chiave a brugola togliendo la ruota e infilando la chiave dentro al buco corrispondente alla vite che vuoi regolare
|
03-02-09, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
senti io ti dico solo una cosa la piu' importante mi spiace ma se la gomma si consuma troppo da un lato non va bene per fare un setup perfetto la gomma si deve consumare quasi pari la devi trovare da solo la misura della campanatura che va in base a dove giri
|
|
|
03-02-09, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
03-02-09, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me e' lo stile di guida...se fai andare la macchina solo dritta con le route larghe sotto e strette sopra cioe' con campanatura negativa si consumano all'interno...
se invece gli fai fare delle "belle" curve la gomma lavora su tutta la superficie e il consumo diventa regolare..
|
|
|
03-02-09, 10:45 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
03-02-09, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok allora c'e da trovare il giusto compromesso io purtroppo non ho il tuo
modello sul mio davanti c'e un tirante regolabile in lunghezza come ce l'hai
tu dietro, pero' ho dato un'occhiata al disegno esploso del tuo modello e se
non ho capito male il porta mozzo e' attaccato ai due triangoli con due viti
a sfera, una sopra e una sotto l'asse della ruota...agendo su quelle regoli la campanatura...
|
|
|
04-02-09, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
credo di aver capito tu intendi le viti che stanno dietro i dadi esagonali giusto?! solo che non è facile come pensavo perchè si deve smontare tutto il portamozzo per reggiungerle e regolarle  e inoltre c'è il tirante dello sterzo che non è facile da svitare come quello posteriore. Cmq ho postato delle foto del braccetto per maggiore chiarezza. grazie per l'aiuto
Ultima modifica di delta_s4; 04-02-09 a 01:08 PM
|
|
|
04-02-09, 01:29 PM
|
|
|
Utente
|
  Ragazzi ho risolto!!!!  Io avevo smontato tutto il portamozzo   per regolare la campanatura quando invece mi sono accorto (per fortuna prima di smontare quello dall'altro lato) che attraverso il dado esagonale grande si può raggiungere un dado sempre esagonale ma più piccolo che permette di svitare è avvitare le viti a sfera molto agevolmente e quindi di regolare la campanatura   .
Però voglio chiedervi un altra cosa. La convergenza delle ruoti anteriori deve essere perfettamente dritta o magari è meglio leggermente chiusa??
|
|
|
04-02-09, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
neofita e usura gomme non uniforme
senti... se non ai una pista dove girare, ti conviene mettere tutto a zero, al limite le anteriori aprile un grado o due e le posteriori chiudile sempre un grado o due, ma la campanatura lasciala stare ,si accentua nei curvoni veloci (non mi sembra il tuo caso) se non ai strumenti x il set up puoi farlo anke a occhio contando i giri dei tiranti ,e se puoi procurati una lastra di vetro lunga e larga piu della macchina e spessa 1 o 2o 3 cm insieme a 4 cerchi sensa gomme (nuovi possibilmente),le monti sull auto ,metti l auto sul vetro e vedi a che punto sei con tutte le regolazioni.......... se non ti puoi procurare i materiali citati nell immediato, prova quelle regolazioni che ti o detto prima ,e le campanature a zero , sicuramente non sciupi piu le gomme ciao !!!!   
|
|
|
04-02-09, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
guarda se vuoi capirci qualcosa vai qui http://www.rallye16v.com/ts4n/index.asp
ti spiega l'essenziale
|