15-07-07, 12:47 PM
|
|
|
Utente
|
Gomito filtro aria e deflettore scarico
Raga im molte auto ho visto montato il gomito per il filtro aria... devo dire che l'effetto estetico mi piace, fa molto... modifica spacchiosa 
Però vorrei sapere a cosa serve effettivamente...
Un'altra domanda riguarda il deflettore di scarico... per adesso lo comprerei solo per allontanare i gas di scarico dalla mia piccolina che fa la sua figura... non ha altre utilità vero?
Grazie mille in partenza.
|
|
|
15-07-07, 03:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:Gomito filtro aria e deflettore scarico
Per il gomito filtro, penso sia efficace solo per far prendere + aria "pulita" quindi meno calda e meno rarefatta, visto la possibilità di mettere il filtro + in alto del motore, ma non penso che su un micromotore sia così efficace in termini prestazionali...
Mentre il deflettore, è utile solo per non far sporcare la carrozza
|
|
|
15-07-07, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
Mi puoi dire cosa cambia tra un filtro normale con la spugna in cime e un filtro magari della GS racing con la spugna avvolta attorno al foltro? (non so come spiegarlo, spero tu abbia capito)
|
|
|
15-07-07, 04:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Beh credo che la differenza sta esclusivamente nel tipo di "maglie" della spugna...non per questo (se ho capito bene a quale filtro ti riferisci)quello della gs racing si usa maggiormente in off road proprio perchè è racchiuso o può esserlo, in un involucro di plastica per limitare il passaggio di sporcizia..
|
|
|
15-07-07, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
Il filtro che dico io è questo.. ma è per Off o per Touring?
|
|
|
15-07-07, 06:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
E' un filtro per off road.Nell'on road da una protezione solo contro l'acqua,relativamente
|
|
|
15-07-07, 06:17 PM
|
|
|
Utente
|
Per i deflettore di scarico tempo fa su un forum (di monster) c'era una discussione in cui si diceva che il deflettore causa una diminuzione delle prestazioni in quanto cambia la lunghezza effettiva della marmittà, però non ricordo dove fa perdere potenza e se solamente i deflettori fatti artigianalmente da noi modellisti senza studi sui gas di scarico...O magari era una perdita di prestazioni relativa ai big block che montano i monster...
|
|
|
15-07-07, 06:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Causa una perdita di prestazioni in ogni motore 2t,modificare la lunghezza della marmitta,se non si fanno studi adeguati e modifiche ad oc.Oltretutto stara in maniera sensibile tutta la carburazione.Ma nel caso di queste prolunghette semplici,di 1 o 2 cm,gli effetti sono quasi trascurabili
|
|
|
15-07-07, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Sono daccordo... non credo che variare la lunghezza della marmitta di così poco possa cambiare qualcosa... cmq qualcuno di voi mi consiglia un filtro aria buono?
|
|
|
15-07-07, 06:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Già..come ti dicevo prima quello è un filtro da off ;-)
Prendi un filtro in spugna con attacco idoneo per il tuo motore (.12 .21..)meglio se a doppia spugna...
Ricordati comunque di pulire bene il filtro ad ogni utilizzo ma soprattutto di olearlo 8)
|
|
|
15-07-07, 07:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ma c'è un filtro migliore o che da prestazioni migliori di un altro? e il raccordo a gomito puo variare qualcosa?
|
|
|
16-07-07, 09:22 AM
|
|
|
Moderatore
|
Come prestazioni non cambiano a seconda del filtro.Neanche il raccordo a gomito influisce sulle prestazioni.Scegli semplicemente il più adatto per forma e dimensioni,e come dice demone,che sia ben pulito ed oleato sempre
|
|
|
16-07-07, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Burke (16-07-2007 08:22 a.m.):
Come prestazioni non cambiano a seconda del filtro.Neanche il raccordo a gomito influisce sulle prestazioni.Scegli semplicemente il più adatto per forma e dimensioni,e come dice demone,che sia ben pulito ed oleato sempre
|
dici? ora nn mi ricordo bene, ma mi pareva ke il manicotto d'aspirazione influiva sulle prestazioni.... nn una cosa esagerata ovviamente, ma mi sembrava ke variasse un la risposta del motore.... però sinceramente nn mi ricordo bene....
|
|
|
16-07-07, 12:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si ma ci va un manicotto su misura,studiato per quel motore.Con lunghezze più corte aumenta la risposta ai bassi,aumentando la lunghezza si raggiungono giri superiori,ma non di tanto.
Diverso è il discorso (come al solito), sui motori di autovetture,dove la rsposta è molto più sensibile.
|
|
|
16-07-07, 02:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ahh capito ;-)
|