Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   bruci candele (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/54259-bruci-candele.html)

idefix 27-06-07 07:25 PM

Re:bruci candele

passando dalla 15 alla 16 nn ce bisogno di aggiungere rasamenti.... poi oramai tutti i 3.5 escono dalla fabbrica con i rasamenti per girare almeno al 25....
il filamento skiacciato è molte volte sinonimo di troppa compressione... però nn penso sia il tuo caso.... il colore della candela com'è? cioè è scuro o è color "alluminio", grigio molto kiaro? la testa del pistone ke colore è?

se hai un calibro centesimale e un filo di stagno molto sottile prova a misurare l'area di squish così vedi subito se è troppo compresso o meno... ma usando la 16 se hai ankora aggiunto un ulteriore rasamento dubito ke sia troppo compresso....

TONYM73 27-06-07 07:29 PM

Io penso sia roba di carburazione...A me succedeva di bruciare molte candele quando usavo le novarossi.Evidentemente a quel motore non andavano.

angelokanay 27-06-07 08:58 PM

Quote:

Paco (27-06-2007 07:29 p.m.):
Io penso sia roba di carburazione...A me succedeva di bruciare molte candele quando usavo le novarossi.Evidentemente a quel motore non andavano.

quoto,molti motori non digeriscono certe marche di candele...ad esempio gli OS funzionano bene solamente con la sua candela :-P

kik 28-06-07 01:57 PM

le candele erano le prime volte colr allumino chiaro poi dopo qualcge intervento color oro ora sinceramente non so perche ho preso delle candele rossi che sono gia nere di suo. Il pistone e dicolor allumino inscurito non e ne nero ne chiaro. che mi consigliate di fare??.
scusa kay che si intende per squish magari per capire come misurare

idefix 28-06-07 05:03 PM

allora se la testa è sul colore alluminio, grigio kiaro sei magro, se invece è scuro sei grasso.... idem per la candela.... la colorazione ottimale è sul nocciola....

per squish si intende la distanza fra il cielo del pistone al punto morto superiore e la parte piu bassa della testa..... per misurarlo di ti armi di filo di stagno molto sottile e di un calibro centesimale... pieghi il filo di stagno a L e lo infili nel foro della candela (senza candela ovviamente)... fai compiere al pistone un ciclo completo in modo ke vada a skiacciare il filo.... dopo lo tiri fuori e col calibro misuri lo spessore del filo stesso...
te capì?

TONYM73 28-06-07 05:45 PM

Ottima spiegazione,bravo!

giainos 28-06-07 05:48 PM

ovviamente devi aver prima preso la misura del diametro a riposo!

idefix 28-06-07 07:42 PM

no perkè? a te interessa sapere la distanza fra cielo del pistone e testa... piu ke altro serve un filo abbastanza sottile....

giainos 28-06-07 08:19 PM

scusami...ripetimi la procedura in altre parole...

idefix 28-06-07 09:42 PM

te lo divido per fasi:
- prendi calibro centesimale e filo di stagno
- togli la candela
- piega il filo a L e infilalo nel foro della candela
- fai fare un giro completo al pistone in modo ke skiacci il filo
- estrai il filo e misura lo spessore con il calibro

ecco calcolata la tua area di squish ;-)

giainos 28-06-07 09:59 PM

misuro il diametro?

idefix 28-06-07 10:11 PM

misuri lo spessore perkè il filo viene skiacciato.... quindi nn ha piu una forma cilindrica...

giainos 28-06-07 10:12 PM

sapendo la misura del filo...Se no come fai a sapere di quanto è stato schiacciato?

idefix 28-06-07 10:14 PM

ma tu nn devi sapere di quanto si skiaccia.... una volta tirato fuori dal cilindro lo spessore del filo corrisponderà allo spazio tra cielo del pistone (al pms) e testa....

kik 28-06-07 10:16 PM

scusate ma mi sono perso lo squish in poche parole e lo spazzio minimo tra pistone ed il punto piu bassa della testata???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32 PM.