![]() |
QUALCUNOOOO MI AIUTIIII
Ragazzi ho un problema,ve lo espongo in breve.Praticamente ho il volano che mi blocca e non ne' vuole piu' sapere di muoversi,praticamente quando metto sulla cassetta d'avviamento il mio automodello per far girare il volano,gira per 3/4 di giro e si blocca e non ne' vuole piu' sapere di muoversi,mi tocca smontare il motore dalla macchina,e a sua volta smontarlo per poter risolvere il problema,ho provato a spruzzare tonnelate di lubrificante sull'albero motore ma niente da fare,sono propio disperato,molti mi hanno detto(e anche io lo penso) che sia la troppa compressione del motore,cioe' il pistone fa' ancora attrito con la camincia,ache se io gli ho fatto 1 litro e qualcosina in piu' di rodaggio.Non sò piu come fare spero qualcuno mi possa aiutare
|
Re:QUALCUNOOOO MI AIUTIIII
Ma se togli la candela e lo fai girare si muove?
|
Non lo so happy non ho ancora provato,ho provato invece a togliere la candela e girare il volano con la mano,ma si blocca comunque,non so' propio che fare e se è normale che accada tutto questo,è vero che il motore e nuovo e ha molta compressione e un lamberto collari modificato da lui personalmente a 5+1 luci per 3 cv di potenza quindi ha molta compressione,ma non sò piu' che pensare.
|
ke opponga resistenza quando arriva su è di buon auspicio ( durerà molto ) ma ke si blocchi totalmente è negativo. Magari posta qualke foto dettagliata cosi si può vedere qualkosa in più.
|
Ok happy mettero' qualche foto spero che mi potrai aiutare,se non ci aiutiamo fra noi..E' vero che anche io ho esperienza in questo campo e da quasi 6 anni ormai che non faccio altro di occuparmi di motori ecc..ma QUESTO PROBLEMA DEL CAVOLO MI STA' BLOCCANDO COMPLETAMENTE,NON POSSO USARLA E PER ME E TANTO,TANTISSIMO!!!Happy come faccio a mettere le foto?scusa ma non sono molto pratico,e pure se le metto non penso si capisca poi piu' di tanto,perche' ti ripeto non so' quante volte l'avro smontato ed e tutto apposto,cmq appena mi dirai come mettere le foto lo faro' subito,ho anche paura di rovinarlo se lo metto in moto in queste condizioni per questo non voglioo metterlo in moto fin quando non risolvo questo problema,specialmente questo tipo di motori qui molto elebaroto,non per dire ma avere un motore elaborato personalmente dal campione del mondo non e' una cosa che capita a tutti e tutti i giorni E ME LO TENGO STRETTO!!!Aspetto una tua risposta,grazie sei molto gentile.
|
Per postare le foto devi scrivere e poi se non erro spuntare la casella dove c'è scritto Preview your post and attach a file.
Se tu mi dici ke ad okkio è tutto apposto allora sarà tutto apposto. Magari fai cosi. Smonta tutto prendi il pistone e vedi se scorre nella camicia. Cosi magari escludi difetti o deformazioni. Tieni presente comunque ke io ho fatto il mekkanico ( e lo faccio ankora ) ma ho a che fare con i modellini da neanke 6 mesi. |
non voglio scoraggiarti, ma anch'io ho un motore lamberto collari lc3 quindi un po' di esperienza l'ho fatta.
a parte la particolare lavorazione su carter e testa di raffreddamento ripresa poi sul nuovo sirio evo3, il motore non e' altro che un sirio evo 2 con accoppiamento in alluminio, pero' tutto sommato con qualche piccolo accorgimento il motore è valido. tale accoppiamento puo' capitare che esca molto serrato da nuovo quindi bisogna usare miscela al 5 % di nitro e possibilmente mettere dei spessori sottotesta per non rischiare di rovinare biella e spinotto di biella per il troppo sforzo. olia per bene l'accoppiamento e fallo girare a mano, se non riesci a farlo girare a mano difficilmente partira' sulla cassetta. fallo partire con la candela lenta, la avviterai poi quando il motore va' in moto. controlla la temperatura, e' molto sensibile alle regolazioni e con pochi millimetri di chiusura dello spillo scalda anche di 15 gradi in piu'. vuole una carburazione un po' grassa di minimo se no si scalda troppo. il lubrificante non va' sull'albero, ma sull'accoppiamento dalla parte dello scarico e dal foro candela, e non molto se no e' normale che si blocca perche' la camera di scoppio si riempie di olio. ho qualche dubbio anche sulla tua cassetta di avviamento, puoì essere che non sia abbastanza potente.. |
Un problema simile ( cioè ke il motore si bloccava sulla cassetta ) l' ho avuto anke col mio StS. Aveva tra l' altro anke un funzionamento un pò irregolare. Il tutto è stato risolto con mezzo decimo di rasamento sottotesta ( cosi come era prescritto dalla casa ) e miscela di qualità ( tornado al 25% ). A me però il motore si sbloccava girando con le mani senza fare troppa forza.
|
se blocca i casi sono 2: o hai fatto male il rodaggio oppure la camicia è parekkio conica di conseguenza ci va parekkio prima ke il motore nn punti piu..... ovviamente il secondo caso si traduce in una vita mooooolto lunga!! armati di pazienza è sbloccalo ogni volta..... per farlo partire magari allenta un po la candela......
ciao |
io non so' che motore "collari" hai tu,ma non penso che sia uguale a quello mio,quello tuo non penso era numerato sul carter e con la firma di suo pungo fatta col laser sulla testata,il tuo era sicuramente un motore che produceva di serie,il mio l'ha modificato personalmente lui,l'ho avuto da un mio amico che l'ho conosce e gli ela dato a mondiali che si sono svolti qui a messina io sono anche siciliano (siracusa),cmq non e' questo il punto,o gia messo piu' di una volta in moto il motore quindi non penso propio che sia la cassettina ad avere problemi,seconda cosa,ho gia' provato a isolare "il problema" per vedere se era veramente l'accopiamento a rompermi cosi tanto,ho tolto la camicia e fatto girare il pistone senza di essa,e girava benissimo si puo' dire quasi da solo,quindi sono sicuro che il "problema" sia quello,ma non sò come risolverlo!!!!!!!!!
|
io nnh o un collari..... ma tu l'hai smontato e hai fatto scorrere a mano il pistone dentro la camicia?
|
Ragazzi oggi ho provato a mettere in moto la macchina,ma anche se un po' la candela come mi avete detto si blocca comunque e non nè vuole sapere di partire,COME C**** DEVO FARE?????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?
|
KE CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!
Per prima cosa serpentello dubito delle parole di chi ti ha venduto quel motore, uno perchè a ME il mondiale è stato di 1/8 e dubito che collari avesse dietro i motori 1/10 ed anche se fosse i piloti ufficiali non sono proprietari dei motori che utilizzano, che invece vanno riconsegnati alle case costruttrici dopo ogni utilizzo per le analisi del caso. che sia stato elaborato da Collari, non lo metto in dubbio, visto che in linea generale elabora tutti i motori che vuoi (col tempo...) con 75 €!Le firme e cose varie... lasciamo stare!!! Tornando al problema dimmi solo 1 cosa: SENZA candela gira???come hai fatto ad isolare il problema?? non ho capito il tuo post precedente hai tolto la camicia ed hai fatto girare il pistone dentro il carter???????? Se gira senza candela monta la suddetta sulla pipetta e avvitala con questa in modo che quando aumenta la compressione la mix si incendi visto che la candela sulla pipa è già incandescente!!! ciao e fammi saxe |
Ora mi spiego meglio,Quel motore gli ela dato collari ai mondiali a questo mio amico che lo conosceva,gli ela dato li perche' e li che si dovevano incontrare ed e li che ha avuto occasione di darglielo capito adesso?E comunque non doveva restituire quel motore,perche' ERA SUO,Lui non ha modificato un motore gia' esistente,QUEL MOTORE E' COLLARI MODIFICATO COLLARI,non l'ha mai usato nè per correre o per altro,ERA NUOVO,l'ho pure pagato.Comunque torniamo a noi,si oggi ho provato a metterla in moto ma anche se svito la candela poi si blocca e non si sblocca piu',ammeno che non smonto il motore ecc..anche se io svito la candela non risolvo niente perche' il problema non e' DI COMPRESSIONE,ma è il pistone chè fà attrito con la camicia capisci?Quindi pure se svito la candela non concludo niente,infatti per capire e avere la certezza che fosse quello il problema,ho smontato la testata,ho tolto la camicia,e con le mani ho girato il volano e il pistone andava tranquillamente su' e giu',e anche il volano era fluido non si bloccava per niente,appena pero' rimetto la camicia e il pistone sale fino in fondo si blocca il volano perche' fa' attrito con la camicia.Quindi adesso io che devo fare?!!
|
ok chiaro.
a questo punto mi sorge il dubbio che sia sbagliato l'accoppiamento.l'unica e ultima prova che puoi fare è aumentare i rasamenti sottotesta, mettere un bel po' d'olio di vaselina o simili nella camicia e vedere se va. se invece blocca proprio sulla camicia, tipo anche senza sottotesta... allora è davvero l'accoppiamento!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20 PM. |