Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-05, 01:21 PM   #1
Utente Junior

loste è un newbie...
predefinito Filtro Aria

ciao a tutti... scusate ho appena comperato una macchinina nuova con relativo motore...

volevo porre due domande...

secondo voi qual'è il rodaggio corretto del motore evo12 Thunder Tiger?

il filtro dell'aria in che modo va oliato.... si mette una goccia di olio dalla parte che aspira o bisogna bagnare tutta la spugna?

grazie mille per le evenutali risposte
loste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 02:27 PM   #2
Utente

socmel è un newbie...
predefinito Re:Filtro Aria

anchio ho appena acquistato l'evo12 e il rodaggio l'ho fatto nel modo più consueto...cioè regolando bene il minimo e mantenendo la carburazione ben grassa gli ho lasciato consumare un serbatoio a ruote alzate da terra dando ogni tanto qualke piccolo colpo di accelleratore dopo sn andato in pista e ho iniziato a sgolfare il motore mantenendo sempre la carburazione grassa x almeno 2 o 3 serbatoi dopodichè ho iniziato a smagrire lentamente fino a raggiungere una carburazione ottimale. x quanto riguarda il filtro nn esagerare con l'olio io di solito ne metto qualke goccia dalla parte che aspira. ciaoooo
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 08:05 PM   #3
Utente Junior

loste è un newbie...

grazie mille....

un signore mi ha detto che il motore a stare fermo però si rovina... ovvero la temperatura si alza tantissimo... bisognerebbe mettere una ventola... risulta anche a voi?
loste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 08:11 PM   #4
Utente

socmel è un newbie...

innanzitutto l'evo12 ha una testa in grado di dissipare benissimo il calore quindi nn c'è bisogno di ventola ma se ti ti preoccupi tanto allora ti consiglio di usare (ma solo per il rodaggio) una miscela al 10% di nitro poi rodato il motore passi al 16% devi sapere che + la percentuale di nitro è elevata + il motore scalda...
Vecchio 19-10-05, 06:02 PM   #5
Utente Senior

idefix è un newbie...

è il contrario...... piu la mix ha nitro piu si raffredda..... meno ne ha piu si scalda......
per il rodaggio o lo fai al minimo oppure lo fai alla giapponese.... in pratica accendi il motore e apri poko alla volta il carburatore mentre sviti la vite del massimo...... vai avanti fino ke hai il carburatore aperto e la vite talmente svitata ke il motore nn sale di giri..... se poi provi a metterci una mano sopra vedrai ke nn è affatto caldo...... nn è facilissimo..... se hai una pista dalle tue parti ti consiglio di fare un giro così magari ti fai aiutare da qualcuno piu esperto....... oppure ti fai mezzo serbatoio alla volta in modo ke nn scaldi troppo......

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 06:38 PM   #6
Utente

socmel è un newbie...

scusa l'ignoranza ma io avevo letto il contrario in un manuale ke avevo preso parekki anni fa :S cmq io penso ke sia inutile esagerare col nitro xkè (e di questo sono sicuro ) in generale + la percentuale di nitro è alta più la miscela costa... o sbaglio??
Vecchio 19-10-05, 10:38 PM   #7
Utente

happydiedboy è un newbie...

Raga anke io credevo ke più nitro ci fosse e più il motore scaldava e invece l' ho provato sulla mia pelle ( motore ). Ho girato col 25% e scaldava e allora ho messo la 16 x farlo scaldare di meno e ho avuto la sorpresa. il motore scaldava ankora di + anke se di poco. Resta il fatto ke + è alta la percentuale di nitro e + il motore viene sollecitato.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 10:54 PM   #8
Utente Senior

idefix è un newbie...

per il costo in genere quella con piu nitro si paga di piu..... cmq bisogna tenere presente anke la qualita degli oli, alcool......
per quanto riguarda le sollecitazioni è vero ke piu c'è nitro piu il motore è sollecitato, ma questo nn vuol dire ke si "usura" prima..... molti fanno l'errore di usare miscele con % basse per far si ke la vita del motore si allunghi..... okkio ragazzi ke è un errore..... con poka nitro il motore sara piu soggetto a pericolose scaldate..... ovviamente questo nn vuol dire cmq ke dobbiamo esagerare con la nitro solo per raffreddare!!!
la cosa migliore è seguire i consigli dei costruttori..... loro ke l'hanno lo sanno bene con ke % deve girare il motore!!

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi