![]() |
cinghia o cardano in gara?
ciao, ho un dubbio che mi assilla da parecchio tempo:
io possiedo una pure ten alpha (edicola), e vorrei passare a un altro modello. poichè io giro prevalentemente nei piazzali avevo optato per un modello con trasmissione a cardano perchè è più robusto. ma vorrei partecipare anche a qualche gara 1/10 touring su pista. per questo tipo di gare è obligatoria la trasmissione a cinghia? o si può gareggiare anche con modelli a cardano? leggendo riviste di modellismo ho visto che nelle gare sono quasi tutte a cinghia. Ma è un obbligo o è solo perchè sono più performanti? grazie in anticipo per i chiarimenti |
Re:cinghia o cardano in gara?
in gara puoi gareggiare con entrambe le trasmissioni..... tutto dipende dal tuo stile di guida!! poi c'è ki dice ke quelle a cinghia vanno di piu tipo la rrr kyosho...... io resto del parere ke anke quelle a cardano tipo la fw05r o rr sono altrettanto performanti!!
ciao |
Re:cinghia o cardano in gara?
ma allora perchè nelle gare si vedono solo modelli a cinghia?
|
Re:cinghia o cardano in gara?
principalmente xkè appena messe appunto le trasmissioni a cinghia tutte le case si sono messe a fare modelli di punta con trasmissione a cinghia. Comunque la cighia aveva il vantaggio di essere un pò + scorrevole ( ma la storia è cambiata con la Fw 05) ed è più morbida e progressiva quando dai gas. Col cardano si ha anke un certo rollio indotto dalla posizione longitudinale del motore ( stiamo parlando di mezzo millimetro, quindi un niente)
|
Re:cinghia o cardano in gara?
con la cingfhia hai un accelerazione piu progressiva e dolce, mentre il cardano è piu brusco...... oramai tutto dipende dal tuo stile di guida..... i modelli cardanici si eguagliano a quelli a cinghia..... tranne in qualke eccezione.....
ciao |
Re:cinghia o cardano in gara?
ma i modelli a cinghia sono adatti ad andare su piazzali dove ci sono sassolini, quindi non perfettamente puliti come le piste?
|
Re:cinghia o cardano in gara?
Io ho una serpent impulse a cinghia. Ho fatto il rodaggio nel parco di un mio amico senza sassi e abbastanza pulito ma comunque le cinghie hanno raccolto un casino di polvere seccandosi un pò. Comunque con una 1/10 è sempre sconzigliato girare nei piazzali e con la cinghia hai una debolezza in + nel caso di piazzali pieni di sassolini che in niente rovinano o spezzano le cinghie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM. |