Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-05, 10:25 PM   #1
Utente

L'avatar di riks

riks è un newbie...
predefinito candela rischiosa?

quella che vedete in alto è la candela originale kyosho, quella in basso è una nuova novarossi 5,ancora inutilizzata. Come vedete, la novarossi è molto più lunga della kyosho! La mia domanda è: non è che penetrando di più nel cilindro possa toccare col cielo del pistone? no, perchè così distruggo tutto...prima di fare qualche cazzata, vorrei sapere da voi qualche notizia in più...e in caso che faccio?
Icone allegate
candela rischiosa?-glow_plug.jpg  
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 12:46 PM   #2
Utente

lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:candela rischiosa?

io non rischierei.. non ci divrebbero essere problemi, perchè mi sa che le candele sono universali.. io farei così: smonterei la testa e vedrei con la candela originale completamente avvitata fin dove arriva, e poi ripeterei lo stesso con l'altra candela... se quella della novarossi sporge sul cielo della testa anche di pochissimo lascia stare sennò no.. una ipotesi mia, probabilmente sbagliata, è che quella di serie della kyosho l'hanno fatta più corta per diminuire la compressione in fase di rodaggio del motore(che come sai è elevata a causa della conicità pronunciata della camicia), cosa invece inutile dopo il rodaggio.. quindi, secondo il mio modesto e probabilmente sbagliato parere (non vorrei farti tritare un motore!! :-) ) per me non c'è niente di strano.. ciao!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 06:01 PM   #3
Utente Senior

idefix è un newbie...

si, anke la candela di serie della mia makkina è un pelo piu corta....... secondo me è come dice lorenzo, cioè in fase di rodaggio il motore si avvia meglio se ha meno compressione.... infatti se ci fai caso alcuni motori con l'accoppiamento particolarmente stretto a volte per rodarli devi, solo per accenderli, "smollare" un po la candela..... altrimenti ha troppa compressione....
nn vorrei dire caxxate ma penso sia così.....
semmai fai questa prova: smonta la testa del motore e prova a metterci la candela... nn dovrebbe sporgere..... se lo fa allora nn usare quella candela!!!! ma al 99,9999999999999999999% nn lo farà a meno ke nn sia un difetto di fabbrica!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-05, 09:58 AM   #4
lox
Utente Junior

lox è un newbie...

Ciao
prima di tutto ti avviso che pratico modellismo da circa 1 mese... pertanto non fidarti di quello che ti dico io....
Ho riscontrato lo stesso problema con la mia macchina (TS4N) la candela del motore originale è sensibilmente piu' corta della novarossi 7 che mi ha venduto il negoziante.
Montandola ho notato che il filetto e' il medesimo, per il problema della lunghezza ho messo due rondelle in modo da arrivare ad un filetto pressoche' simile. in questo modo la mia macchina funziona bene, ha girato per circa mezzora senza problemi ... comunque chiedi anche a qualcuno MOLTO piu' esperto di me.
Ciao
lox
lox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-05, 06:01 PM   #5
Utente Junior

vones è un newbie...

Non mi sembra, sulla mia kyosho montavo una O.S A3 dopo un pò "rodaggio" è partita ho preso una candela novarossi 5 special per miscele con il 16% di nitro. Circa un litro di miscela la candela in questione "novarossi" si è usurata e non ha creato alcun problema al pistone ( la mia auto monta un pessimo motore gx12 della kyosho), anzi da un esperto modellisto mi ha fatto capire che il motore ha una buona compressione, perchè il filamento della candela era schiacciato!!!

ciao
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-05, 09:41 PM   #6
Utente

L'avatar di spot

spot è un newbie...

Ciao,anche io ho aquistato una candela nuova più lunga di quella originale, il negoziante mi ha detto che vanno bene entrambe, basta avere l'accortezza di mettere una seconda rondella in modo che alla fine la lunghezza del filetto sia come quella originale.
spot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi