24-05-06, 07:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Creare un modellozzo da gara
Alcuni miei compagni avrebbero l’ambizioso progetto di creare un modello da gara iniziando soltanto con un motore da 2,5,servi,radiocomando e rice.Avete qualche consiglio da dargli,o provato a dirgli che sarebbe stato meglio acquistare un modello ma loro vogliono crearselo. che ne pensate?
|
|
|
24-05-06, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Creare un modellozzo da gara
che è una idea che porta via un fracasso di tempo!
hanno mai avuto automodelli?
da che base partono?
le cinghie della lunghezza giusta poi dove le trovano?
che puleggie usano?
quando piegano un pezzo dove lo comprano il ricambio?
per un automodello da gara serve il motore 2,1
direi che se non ci fossero questi piccolissimi problemini da risolvere dsrebbe una buona idea per avere un progetto che magari tra un paio di anni si potrebbe anche realizzare...
consiglierei ai tuoi amici di prendere un modello di base, magari un buon modello, poi di autocostruirsi i vari option in ergal e carbonio, partire da 0 ha troppe incognite... bisognerebbe calcolare il baricentro, il rollio in curva, le geometrie, i rapporti, l'angolo di ackermann... PER ME SAREBBE IMPOSSIBILE... non so loro!
cmnque in bocca al lupo
|
|
|
24-05-06, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
parole giustissime quelle di maraglio..chiedegli se hanno presente quanti studi girano intorno a un modello da gara.. se nn lo sanno i team si prenotano TUTTA LA PISTA per giorni come le formula 1 e studiamo con portatili tecinici e "scenziati".-...mica le fanno seguendo il gusto estetico di qualche ragazzino (che potrei essere anche io :-)) digli di prendersi tipo una thunder tiger ts4n e farsela tutta in ergal e carbonio almeno sew nn ci riescono gli rimane in mano qualcosa di "sufficiente"
|
|
|
25-05-06, 08:18 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ts4n vorei sapere un po le carateristiche cosi da vedere un po cosa fare,come è va forte?
Ha un buon assetto? qualcuno la provata? la conoscete bene? vorei sapere.
|
|
|
25-05-06, 08:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
In alternativa ti prendi una KYOSHO V-ONE che è la macchina campione del mondo!!!
|
|
|
25-05-06, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto giusto ciò che hanno detto, anche waitec ha le sue ragioni...partire per partire almeno uno prende il modellone!!!!
Tuttavia il modellismo è tante cose:
passione
voglia di fare
ingegno
montaggio
voglia di correre
quindi se vogliono costruirla...
Cmq al di là dell'indubbia capacità progettuale che necessitala costruzione di un automodello la prima domanda da fare è qs:
avete i macchinari??Serve un tornio non di quelli per la meccanica, da officina, ma preciso tanto da riuscire a lavorare pezzi molto piccoli.
chiaro che c'è anche chi li fa su progetto, ma i costi si alzerebbero terrbilmente.
Bisogna lavorare il carbonio (sulle macchine da agara ce ne è davvero tanto) che è cancerogeno quando viene polverizzato e quindi dovrtete munirvi di appositi strumenti che aspirano le polveri e con filri adeguati (non pensate all'aspirapolvere che ve li ributta fuori).
Qualcuno si intende di progettazione in cad tra di voi??
le dimensioni devono essere perfettamente rispettate, così come anche i pesi, pena l'esclusione da tutte le competizioni amsci.
le cinghie si possono acquistare, ma dovete calcolare bene il rollout per avere almeno una idea del numero di denti delle pulegge.
Lasciamo poi da parte i pezzi in plastica che dovreste lavorare dal pieno e non pensate nemmeno di farla tutta in metallo, altrimenti un urto sarebbe catastrofico.
Infine c'è da considerare al parte più difficile:
quella messa in luce da Maraglio, baby, ossia la distrib dei pesi, il rollio, la rigidezza del telaio etc etc.
Il mio consiglio è di buttare giù un progetto della macchina in generale e poi di ogni singolo pezzo in cad.
se volete provare avrete tuto il Ns sostegno e la Ns ammirazione..
|
|
|
25-05-06, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e natiralmente anche le nostre critiche costruttive a lavoro finito...
|
|
|
25-05-06, 11:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Che ne dite per ora se io istallassi il motore e le altre costose componenti della mia uno sul telaio della ts4n mi spiego:con la uno e uscito il motore i servi e la rice.Io prenderei soltanto le componenti:telai,ammortizzatori,piastra radio e marmitta. Che ne dite?
|
|
|
26-05-06, 07:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per favore rispondetemi!
Che ne dite per ora se io istallassi il motore e le altre costose componenti della mia uno sul telaio della ts4n mi spiego:con la uno e uscito il motore i servi e la rice.Io prenderei soltanto le componenti:telai,ammortizzatori,piastra radio e marmitta. Che ne dite?
E magari potrei progettare un telaio in carbonio(in cad).
E POI VORREI SAPERE SE IL TELAIO DELLA TS4N E' LO STESSO DELLA BMW M3 GTR DELLA HACHETTE(Telaio 2.5 mm rosso).DITEMELO.
|
|
|