Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-06, 05:32 PM   #1
Utente Junior

toniturbinorm è un newbie...
predefinito Come si smonta???

Ragazzi oggi ho aperto il mio nova..(che spettacolo!)...però c'è un problema...sono arrivato a togliere testa sottotesta biella pistone camicia epoi???
il carbarutore non riesco a sfilarlo?(neanche con il grasso!)
come si smonta la frizione??
come faccio per levare l'albero motore?
le guarnizioni vanno cambiate quando....????
Ho provato a levare quella vite a brugola che si trova all'estremità dell'albero...però dopo mi sono accorto che sono cadute una serie di palline...e a quel punto non ho più toccato nulla e ci penserò domani..

Help me help me!
toniturbinorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-06, 06:30 PM   #2
Utente

serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come si smonta???

Allora procediamo lentamente

1.Per togliere il carburatore non devi mettere nessun grasso e nulla,nel lato sinistro del carburatore troverai un dadino svita quello fin quando non riuscirai a togliere il carburatore,non lo forzare se non esce svita ancora,stai attento a non sgranare il dado o il carter quando sviti appunto il dado o il carburatore ti sfiaterà

2.io non sò che tipo di frizione abbia tu,suppongo a 2 marce no?..Fai cosi,smonta la vite a brugola che stà alla sommita delle due corone,fatto questo fai attenzione perchè sotto la vite troverai il cuscinetto reggispinta(quest'ultimo è formato da tante palline e ho il presentimento che hai rotto quello),e forse ma non sempre perchè non conosco la tua frizione troverai anche dei rasamenti per distanziare il cuscinetto,dopo di chè troverai il primo ceppo di frizione,è un disco rotondo,togli quello,e trovi il piatto,togli anche quello,dopo troverai una molla fissata con una specie di dadino filettato,svita la molla e toglila,infine dovresti trovare i 3 ceppi attaccati al volano quest'ultimo per toglierlo dovrai svitare l'alberino della frizione,fatto questo hai smontato tutta la frizione,quella molla che troverai e sviterai serve a tirare di più o meno la frizione,più stringi il dadino più la frizione è tirata o meglio attacca prima,viceversa piu sviti il dadino piu l'allenti

3.Per togliere l'albero motore,devi prima smontare tutta la parte della frizione che ti ho detto prima,poi togli testa,sottotesta,camica,pistone,biella..apri il tappo carter sul posteriore,e con una pressione all'albero motore spigni verso il dentro e dal posteriore ti dovrebbe uscire l'albero motore hai capito?

in fine quelle palline che hai detto tu che ti sono cadute non sò di preciso quali possono essere mi dovresti dare più informazioni,in ogni caso per quello che mi hai detto tu ho ti è caduto a terra il cuscinetto reggispinta e si è sfraccellato(perchè quello è composto da diverse sfere unite fra loro),o spero tanto per te di no,nel togliere l'albero motore spingendolo verso l'interno del carter avrai rotto il cuscinetto da banco..controlla e fammi sapere.Ciao
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-06, 08:43 PM   #3
Utente Junior

toniturbinorm è un newbie...

Come sempre serpentello sei sempre gentile e disponibile con me che sono un g4ista come te...era proprio il cuscinetto reggispinta...il carburatore cercherò pian piano di tirarlo fuori....per il resto la spiegazione è da 10+ e non potevi essere + chiaro.

Grazie
toniturbinorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-06, 10:04 PM   #4
Utente

Di niente figurati ;-) ..se hai qualche altro problema sai dove trovarmi!!!
Vecchio 15-02-06, 01:40 PM   #5
Utente Junior

alexg4evo è un newbie...

frate, nn è il cuscinetto reggispinta quello che si è rotto,il reggispinta sta prima dell'ingranaggio e quello che ci si è rotto è quello dentro agli ingranaggi
alexg4evo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-06, 02:18 PM   #6
Utente

me l'ha confermato anche lui quindi deve essere perforza quella l'ha visto con i suoi occhi,poi di "sfere" come le ha chiamate lui all'interno delle campane ci stà solo quello,il cuscinetto reggispinta
Vecchio 15-02-06, 03:52 PM   #7
Utente Junior

alexg4evo è un newbie...

visto che l'abbiamo smontata insieme, ne so qualcosa anche io, il cuscinetto reggi spinta è perfettamente intatto! le sferette sono uscite dall'inerno dell'ingranaggio dal quale è uscita anche ina rondellina lunga 3 mm circa che ho dedotto reggesse le sferette inquanto ha un incavo nella parte esterna.....che ne dici ora, l'ho spiegato bene qual'è?
alexg4evo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi