Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   mi si gira in frenata (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/53488-mi-si-gira-frenata.html)

kik 10-10-06 07:06 PM

mi si gira in frenata

ciao a tutti raga da un paio di domeniche che quando freno in rettilineo il modello si gira verso sinistra da sola che puo essere le ruote sono perfettamente libere pero non capisco il motivo che puo essere???????
attendo una vostra risposta grazie in anticipo

egio 10-10-06 07:52 PM

Re:mi si gira in frenata

se le ruote slittano il motivo è quello,ma la soluz non laso...se è quello prova a mollare un po il freno

texterzomc 10-10-06 10:49 PM

ma quando freni per rallentare o quando freni per inchiodare e bloccare la macchina?

speedman 11-10-06 09:05 AM

Se tutte le ruote sono libere c'è qualcosa che non va o nel differenziale o semplicemente è sbilanciata la macchina.....
per verificare qs ultima cosa senza spendere un capitale in bilancini professionali, prendi un bilancia dgt e pesa i 4 angoli della macchina, posa una delle 4 ruote sempre nello stesso punto della bilancia così da evitare errori grossolani e verifica che le ruote dx e sx hanno lo stesso peso....
Discorso a parte se l'auto è sbilanciata di suo, per esempio se le batterie sono da un lato solo etc...però se è questione di sbilanciamento la differenza deve essere molto grossa!

tonyv64 11-10-06 11:24 AM

Ciao KIK
Io non ti conosco è non so che auto hai, cinghia o cardano,
defferenziale anteriore o scatto libero?
In base alla risposta c'è la soluzione.
ciao

texterzomc 11-10-06 01:04 PM

Quote:

speedman (11-10-2006 09:05 a.m.):
Se tutte le ruote sono libere c'è qualcosa che non va o nel differenziale o semplicemente è sbilanciata la macchina.....
è prorpio a quello che volevo arrivare... mi hai preceduto...lol

kik 11-10-06 10:56 PM

grazie a tutti e scusate se non ho specificato il modello comunque e una trazione a cinghia comunque mi sono fatto prestare da un amico il set up con lo scalimetro e ho notato che non era bilanciata 2 mm di dif tra destra e sinistra anteriore e campanatura post sballata. Ora che ho sistemato tutto provo cosi e poi vediamo grazie a tutti

gonzo 12-10-06 11:33 AM

Se usi lo scatto libero è normale che in frenata ti faccia quel difetto altrimenti se hai il differenziale molto probabilmente ha qualcosa che non va :D

roboso78 12-10-06 12:33 PM

Non so se è prorpio normale, ma concordo con Gonzo, anche a me con lo scatto libero mi si girava in frenata, risolto regolandola un po' più tenera

tonyv64 12-10-06 04:13 PM

Esatto , con lo scatto bisogna tenere la frenata leggera, se invece c'è il differenziale , c'è sicuramente una cinghia o una puleggia sgranata.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09 PM.