Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-06, 09:16 PM   #1
Utente

cavi683 è un newbie...
predefinito gomme posteriori

ciao a tutti,ho un problema con le gomme post della mia mtx4 che ho da poco aquistato.ho un camber di -4 ma le gomme si mangiano di più all'esterno invece che all'interno,ma la macchina non sembra andare male,anzi tiene di brutto!sapete dirmi perchè?grazie ciao!
cavi683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-06, 09:12 AM   #2
Utente

milione è un newbie...
predefinito Re:gomme posteriori

se con un camber di 4 gradi ancora ti mangia la gomma internamente vuol dire che giri in una pista molto veloce.
controlla i gioghi dei barilotti, aumenta al massimo il recupero di camber dinamico,dopo di che, sew non hai risolto, puoi arrivare anche a 5 gradi di campanatura senza nessun problema.
e' normale che la macchina ti tiene, ma in questo modo pregiudichi la durata del treno di gomme perche' una volta finito il materiale all'esterno devi buttare tutto.
ciao.
milione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-06, 09:49 AM   #3
Utente

cavi683 è un newbie...

ciao miliono,ho tre attacchi per il recupero dinamico del camber.adesso è come consigliato da mugen cioè in posizione centrale,proverò a metterlo più in basso possibile.i giochi sono quasi nulli sembra montato tutto giusto.oggi vado in pista e faccio tutte le prove che mi hai detto.grazie ti farò sapere,ciao!!
Vecchio 28-05-06, 11:26 PM   #4
Utente

milione è un newbie...

bene, aspetto le tue considerazioni.
Vecchio 29-05-06, 06:21 AM   #5
Utente

cavi683 è un newbie...

ciao miliono,allora un pò è migliorato ma rimane sempre più consumata all'esterno.consideriamo però che a mangiarsi male è solo la post dx,forse perche è proprio la gomma in appoggio sul curvone parabolico che c'è in fondo al rettilineo.infatti la ant dx e la post dx sono molto molto molto più consumate che le gomme sx.un pò di giochi sui barilotti ci sono ma erano più marcati sulla g4 che avevo prima ma il problema non mi si era mai presentato(premetto che giravo su un'altra pista però!).sentirò anche dagli altri ragazzi che corrono con me se hanno questo inconveniente,ieri ero solo io e mia moglie a girare!!!!grazie ciao!!
Vecchio 29-05-06, 11:18 AM   #6
Utente

maraglio è un newbie...

metti su due gomme nuove e guarda che effettivamente la campanatura che gli hai dato corrisponde.
Mi spiego: a volte si pensa di avere dato un angolo di campanatura e poi ci se ne ritrova un altro, i principali motivi sono: piano sconnesso su cui si appoggia il set up, inesperienza... a me capita spesso di prendere delle cantonate clamorose quindi metti su 2 posteriori nuove e controlla se si alzano dalla parte esterna + o meno ugualmente
(a me sulla g4 con 3° di campanatura la destra si consuma quasi uniforme e la sinistra mi si consuma poco + all'interno, conta però che è da un po' che non vado e la pista era pochissimo gommata l'ultima volta che sono andato)
hai preso la carrozza per la mtx4?
quale hai preso?
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-06, 06:56 PM   #7
Utente

cavi683 è un newbie...

ciao fede,come stai?è da un pò che non ci vediamo,se vuoi ci sono questo week end a cà de mandorli!!la mtx4 va a scheggia e gli ho preso una carrozza mazda6 e l'ho fatta tutta arancione,per me è stupenda!!le gomme erano nuove di pacca e il camber si notava parecchio,però posso sempre sbagliarmi!tu sai il miglior tempo sul giro lì in pista?giusto per curiosità!ciao a presto!
Vecchio 30-05-06, 03:19 PM   #8
Utente

maraglio è un newbie...

non lo so il miglior tempo sul giro.
sfortunatamente mi sa che anche questo week end salto perchè mi mancano 2 gommini per tenere fermo il bumper, se riesco a procurarmi qualcosa di alternativo sabato mattina faccio l'esame all'università poi vengo su a ca' de mandorli!
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-06, 04:34 PM   #9
Utente Junior

andrea1981 è un newbie...

Ciao ragazzi ache io ogni tanto vengo a ca de madorli.
volevo un'informazione da Cavi.
Tu che hai la mtx4 dove li prendi i ricambi?
Su internet o in qualche negozio? Sai io sono ideciso tra la mtx4 e la v-one rrr e allora mi serviva questa info per decidere.
andrea1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-06, 05:28 PM   #10
Utente Senior

speedman è un newbie...

disponibili i ricambi per mtx-4.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-06, 06:44 PM   #11
Utente

cavi683 è un newbie...

ciao andrea,io i ricambi li prendo da emporio 2000 ma ho sentito che tiene qualcosa anche giordano a solarolo.
Vecchio 30-05-06, 06:47 PM   #12
Utente

cavi683 è un newbie...

scusami speedman,forse ho capito male,hai un negozio a bologna con ricambi per mugen?se così fosse puoi dirmi dove?grazie ciao!
Vecchio 31-05-06, 01:03 PM   #13
Utente Senior

speedman è un newbie...

non a bologna, ma ho un sito web.
se ti servono info riguardo qualsiasi cosa scrivimi pure!!
Ciao
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-06, 01:05 PM   #14
Utente

milione è un newbie...

per cavi, la campanatura della ruota in appoggio di solito si regola di quasi un grado in piu' rispetto all'altra, questa regolazione devi farla ad occhio fino a che la ruota non si consuma bene, poi ti segni la misura che ti da' il set-up.
ad esempio sulla mia RRR alla nuova pista di cassino vado con 3 gradi anteriore sx- 3,5 gradi anteriore destra, 4 gradi posteriore sx e 5 gradi posteriore dx.
a volte dipende anche dalla durezza del cerchio che vai a montare.
un cerchio morbido ti aumenta la tenuta su piste con poco grip e a bassa velocita' ma si deforma quando va' in appoggio ad alta velocita'.
cerca di usare sempre le stesse ruote.
ciao.
Rispondi