![]() |
Cosa devo fare?
6 allegato(i)
Ragazzi questa è il mio primo automodello.è una thunder tiger uno..ora allego le foto..un mio amico mi ha lasciato dei suoi componenti che non utilizzava più..dunque ci stava un motore..ho levato il coperchio che sta al posto della cordina(presumo dunque che aveva bisogno dell'accensione tramite una sorta di "rotostart") e al suo interno è pieno di una sostanza appiccicosa..dunque come devo procedere?pensate che sia un motore recuperabile e adattabile alla mia auto?Qualcuno sa di che motore si tratta? ora posto le foto di seguito!
|
La qualità delle foto è pessima; è un vecchio motore a scoppio e lo si capisce dalle alette per il raffreddamento sulla testata.quello dentro il motore sembra grasso( che non ci dovrebbe essere); o lo ripulisci per bene e lo rivendi su e bay ad un appassionato o te lo tieni lì così com'è :bohk7ar:
La marca non te la so dire, ma dalle foto non sembra messo in belle condizioni; non credo che sia ne conveniente ne possibile montarlo sulla tua thunder :bohk7ar::beer: |
il motore è un OPS, ma devo dire che mi sa che è bello vecchio... non credo valga la pena...
|
è da buttare tutto
|
Il motore è un OPS .21 (3,5 cc) per modelli in scala 1/8
Ha ben oltre 30 anni di vita.... Quello che vedi dentro è residuo di miscela... per la precisione si tratta sicuramente di olio di ricino essiccato.... ai tempi le miscele si facevano quasi esclusivamente in casa con percentuali di ricino del 10/12% Evidentemente il motore è stato conservato per moltissimi anni sporco dall'ultimo utilizzo... Sul tappo non va nessun tipo di avviamento tipo rotostart.... quel motore va in moto con la cassettina... Per ripulirlo ti consiglio di togliere il carburatore ed immergerlo nella benzina per almeno 24 ore... Successivamente potrai smontarlo e pulirlo in maniera approfondita... Quanto ad utilizzarlo, io eviterei.... rischieresti di romperlo per tanti motivi.... Conservalo come un bel cimelio storico.... vale molto di più |
Grazie..scusate la qualità delle foto ma mi ci sono messo ieri sera e quindi non sono venute molto male..se invece lo ripulisco lo monto su un banco prova con un serbatoio dite che rischio di romperlo?vorrei provare a farlo ripartire...
|
Come ti ho già detto eviterei di metterlo in moto...
Da quel che si vede l'albero è totalmente nero, segno che la rugine e l'ossidazione hanno intaccato profondamente le superfici.... La biella avrà sicuramente un bel gioco.... Le sfere dei cuscinetti saranno ormai quadrate.... Potresti anche metterlo in moto..... ma se si rompesse io personalmente ne sarei molto rammaricato.... Ripeto... conservalo.... è un bel pezzo vintage |
Quote:
:bohk7ar: |
Quote:
non cercare di farlo partire , sarebbe un peccato. |
Va bene lo conservo..ma se lo volessi vendere riuscirei a trovare qualcuno che se lo comprerebbe?mmm..è così di valore questo motore?:beer:
|
Dunque mi sono informato e il motore è dell'85..poi ho appena scoperto che la gigliottina del carburatore è bloccata..lo pulirò e lo metterò a posto se qualcuno poi lo volesse glielo venderò!grazie mille a tutti ragazzi:beer:
|
Starebbe proprio bene sopra la mia scrivania....
|
Quote:
|
Quote:
...ho acquistato il mio primo modello nel 1981 e montava proprio quel motore all'epoca di gran voga gia da qualche anno... ....andavano abbastanza bene.... ma era fragile l'albero motore.... si tranciavano letteralmente a metà... |
Allora sono fortunato ad averne uno intero chiunque lo voglia mi faccia sapere!:beer:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53 AM. |