Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Nuovo motore, Max RR3 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/107321-nuovo-motore-max-rr3.html)

Andrea.VT 19-04-13 12:22 PM

Nuovo motore, Max RR3

Ciao ragazzi, sto per acquistare un nuovo motore per la mia nt1 e volevo ricevere qualche opinione sul motore in oggetto, un max power rr3. Premetto che provengo da un sirio evo 4 sti che, carburazione e manutenzione a parte, era un ottimo motore.. Purtroppo per il mio portafogli e per quello del babbo è arrivato il momento di sostituirlo, e dato che non faccio gare a livello professionale ma giro semplicemente la domenica, qualche garetta con gli amici, ero intenzionato a spendere "il giusto".. In giro per il web ho trovato un max fantini rr3 alla modica cifra di 165€, a cui dovrei eventualmente aggiungere il costo dello scarico, a meno che il vega efra 2622 che monto sul sirio vada bene anche sul max (ne dubito).. Cosa ne pensate del suddetto motore? Per la stessa cifra posso trovare di meglio? Grazie :beer:

markz 19-04-13 01:54 PM

è un motore che costava 200 euro..se riesci a far scendere un po il prezzo va bene, l'ho visto bene girare e va davvero bene :sisi:

Andrea.VT 19-04-13 08:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1121591)
è un motore che costava 200 euro..se riesci a far scendere un po il prezzo va bene, l'ho visto bene girare e va davvero bene :sisi:

Il motore è nuovo, è un noto shop online che lo vende a 165€.. Non credo di poter contrattare.. Come scarico, può andare il 2622 Vega o devo necessariamente abbinarci uno scarico Max per farlo andare?

markz 19-04-13 09:24 PM

a camminare cammina lo stesso, poi cambia il rendimento e i consumi, calcola che lo scarico fa tantissimo quindi vedi tu...per me per il max va da dio la 2602 ma è difficile da trovare... ti sconsiglio la 2649...provalo con quella che hai e se non ti piace come va la cambi :sisi:

Andrea.VT 19-04-13 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1121724)
a camminare cammina lo stesso, poi cambia il rendimento e i consumi, calcola che lo scarico fa tantissimo quindi vedi tu...per me per il max va da dio la 2602 ma è difficile da trovare... ti sconsiglio la 2649...provalo con quella che hai e se non ti piace come va la cambi :sisi:

Se è cosi, l'ho trovata googlando un po' a 39€, efra 2602 max completa di collettore molle e guarnizioni.. In totale motore nuovo e scarico mi vengono 200€ in totale.. Direi che non posso trovare di meglio..:beer::beer: cosa ne pensi marco?

markz 20-04-13 02:29 PM

è quella con il beccuccio più grande? se è così è un ottimo affare per quella marmitta :sisi:

Andrea.VT 21-04-13 12:32 PM

1 allegato(i)
L'ho allegata.. Dovrebbe essere quella, no? E' completa di collettore, molle e guarnizioni.. Ultima domanda, per i ricambi del motore, eventualmente corrispondono a quelli della novarossi, giusto? Grazie:bohk7ar:

markz 21-04-13 01:45 PM

va bene ma è il primo tipo, il tipo successivo ha il beccuccio rinforzato come la 2660 della novarossi per farti capire..per i ricambi del motore, a parte il carburatore che è novarossi, devi prendere tutti quelli originali max

Andrea.VT 21-04-13 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1122087)
va bene ma è il primo tipo, il tipo successivo ha il beccuccio rinforzato come la 2660 della novarossi per farti capire..per i ricambi del motore, a parte il carburatore che è novarossi, devi prendere tutti quelli originali max

Ok, l'importante che vada.. Ricambi io intendevo quella di prima necessità, cuscinetti e biella.. Googlando ho trovato poco.. Non vorrei acquistare un motore di cui poi non riesco a trovare nulla:frowns::frowns:

Andrea.VT 21-04-13 04:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andrea.VT (Messaggio 1122101)
Ok, l'importante che vada.. Ricambi io intendevo quella di prima necessità, cuscinetti e biella.. Googlando ho trovato poco.. Non vorrei acquistare un motore di cui poi non riesco a trovare nulla:frowns::frowns:

Ragazzi scusate il secondo post, ma ho visto l'esploso del max rr3, ma ad esempio biella e cuscinetti, non sono novarossi? La biella con codice 07601 me la da novarossi, come anche i cuscinetti e molte altre parti del motore.. :nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:

dynamo 21-04-13 04:24 PM

i max fantini sono su base novarossi quindi è per questo che hanno pezzi identici ;)

markz 21-04-13 11:12 PM

si tranne l'accoppiamento bene o male puoi prendere anche nova basta che i codici corrispondono

kanzenobi 22-04-13 12:13 AM

confermo, viene da base Novarossi.
Io ne ho un tipo diverso ma sempre MF.
Va da Dio.

Andrea.VT 24-04-13 10:14 AM

Ragazzi purtroppo vorrei effettuare un ordine unico, quindi sto valutando anche un novarossi 353 2008 plus 2 (cuscinetti ceramici) corredato di scarico efra 2660 novarossi, dite che è al livello o addirittura meglio del max rr3? Il max lo pagavo 165+39 di scarico (totale 219€ ss incluse), mentre questo 187,24+48,90 (totale 242,88 ss incluse). Consigli e confronti fra i 2 motori? Grazie:bowdown::bowdown:

markz 24-04-13 09:50 PM

Io tra i due ti consiglio il plus...

andrixx 26-04-13 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1123115)
Io tra i due ti consiglio il plus...

Gente scusate l'intromissione, ma c'è parecchia differenza tra un 353 2008 plus ceramico e un 353 2008? Quale vale la pena prendere visti i 20 € di differenza?:hmm::hmm:

marchino808 26-04-13 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrixx (Messaggio 1123368)
Gente scusate l'intromissione, ma c'è parecchia differenza tra un 353 2008 plus ceramico e un 353 2008? Quale vale la pena prendere visti i 20 € di differenza?:hmm::hmm:

Che io sappia....l'unica differenza è il cuscinetto posteriore in ceramica. Naturalmente i cuscinetti in ceramica costano di più di quelli in acciaio. Se non fai gare e giri solo per divertimento, non ha alcun senso prendere un motore con i cuscinetti in ceramica visto che costano 40€(o più in motori fascia alta), in confronto ai 20€ circa di un cuscinetto normale. Sto parlando del cuscinetto di banco.

markz 26-04-13 02:35 PM

dipende dal motore..costano anche più di 40...io per poca differenza lo prenderei con sfere in ceramica...e poi alla sostituzione o lo rimetti in ceramica o in acciaio... io farei così...

marchino808 26-04-13 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1123412)
dipende dal motore..costano anche più di 40...io per poca differenza lo prenderei con sfere in ceramica...e poi alla sostituzione o lo rimetti in ceramica o in acciaio... io farei così...

Io ho detto la stessa cosa ma l'ho scritta tra parentesi.

marchino808 26-04-13 02:42 PM

Io invece prenderei il motore con il cuscinetto di banco in acciaio e quei 20€ li spenderei in una biella o in un cuscinetto di ricambio.

andrixx 26-04-13 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 1123414)
Io invece prenderei il motore con il cuscinetto di banco in acciaio e quei 20€ li spenderei in una biella o in un cuscinetto di ricambio.

In termini di prestazioni non cambia nulla quindi? Mediamente un cuscinetto in acciaio dura molto meno rispetto ad uno in ceramica?:hmm::hmm:

marchino808 26-04-13 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrixx (Messaggio 1123417)
In termini di prestazioni non cambia nulla quindi? Mediamente un cuscinetto in acciaio dura molto meno rispetto ad uno in ceramica?:hmm::hmm:

Naturalmente c'è una differenza anche in termini di prestazioni, ma è MINIMA. A me hanno consigliato di cambiare entrambi i cuscinetti ogni 5 litri...per star sicuro. Non ti so dire se c'è una differenza in termini di durata del cuscinetto.

dynamo 26-04-13 03:24 PM

i cuscinetti in ceramica durano qualche litro in più e il motore prende circa 1000 giri in più quindi aumenta tutto...

però quanti sanno sfruttare il motore al 100%? per cui vivete tranquilli con quelli in acciaio...

PS: io per 20€ in più prenderei il modello con i cuscinetti in ceramica e poi al momento della sostituzione valuterei cosa fare...

markz 26-04-13 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1123431)
i cuscinetti in ceramica durano qualche litro in più e il motore prende circa 1000 giri in più quindi aumenta tutto...

però quanti sanno sfruttare il motore al 100%? per cui vivete tranquilli con quelli in acciaio...

PS: io per 20€ in più prenderei il modello con i cuscinetti in ceramica e poi al momento della sostituzione valuterei cosa fare...

:nuova0um: :biggrinangel: :beer:

Andrea.VT 26-04-13 05:21 PM

Quindi ragazzi, ricapitolando, considerando a questo punto il novarossi 353 2008 con cuscinetti in acciaio (come detto da dynamo andrixx e markz, vedrò cosa valutare successivamente), in cosa è superiore rispetto al max fantini rr3? Il prezzo è uguale, quindi devo decidere su quale buttarmi.. Premetto che ho un debole non indifferente per il max, ma non lo conosco.. Così come non conosco il novarossi, quindi se mi deste qualche considerazione in merito ai due ve ne sarei molto grato :biggrinangel::biggrinangel:

dynamo 26-04-13 05:52 PM

sinceramente io e markz diciamo il contrario... per 20€ prendi il ceramico e poi al momento della sostituzione dei cuscinetti valuti se mettere i ceramici (ancora) o quelli in acciaio...

per il motore sono entrambi motore di fascia medio/bassa per cui prestazioni simili...

i max sono derivati dai novarossi ed elaborati da Max (Massimo) Fantini

Andrea.VT 26-04-13 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1123482)
sinceramente io e markz diciamo il contrario... per 20€ prendi il ceramico e poi al momento della sostituzione dei cuscinetti valuti se mettere i ceramici (ancora) o quelli in acciaio...

per il motore sono entrambi motore di fascia medio/bassa per cui prestazioni simili...

i max sono derivati dai novarossi ed elaborati da Max (Massimo) Fantini

Vabene allora mezza parola, mi butto sul ceramico e poi decido il da farsi. Grazie mille a tutti. :beer::beer:

dynamo 26-04-13 07:43 PM

piccola precisazione... con motori di fascia "medio/bassa" non sto a dire che fanno schifo... anzi vanno molto bene per divertirsi e per togliersi qualche soddisfazione durante le prime gare... ;)

per competizioni di livello si usano altri motori ;)

Andrea.VT 26-04-13 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1123499)
piccola precisazione... con motori di fascia "medio/bassa" non sto a dire che fanno schifo... anzi vanno molto bene per divertirsi e per togliersi qualche soddisfazione durante le prime gare... ;)

per competizioni di livello si usano altri motori ;)

Si infatti, per questo io sono titubante sul cuscinetto ceramico o metallico, non faccio competizioni estreme, giro la domenica in compagnia di mio padre e degli amici, inoltre frequento una pista dove non serve un mostro di motore, anzi, è molto tecnica e contano parecchio i pollici.. Ecco perchè comunque puntavo ad un motore che non fosse parecchio esuberante, in secondo luogo, 220€ e passa di motore pesano..:frowns::frowns:. soprattutto di questi tempi.. Ora perdonate la mia insistenza, quindi l'RR3 va come un 353 del 2008? Purtroppo è il suono che me ne ha fatto innamorare :rotflserio3rd:, ed è anche per questo (oltre che per il fattore prezzo) che sono ancora molto titubante :hmm:

EDIT: ragazzi, visto che ancora sono in tempo, dato che devo spendere oltre 220€ fra motore e scarico, ma del sirio nemesis cosa ne dite? Sulla stessa fascia prestazionale del novarossi? Ho letto pareri parecchio positivi in giro, a livello di affidabilità com'è messo? Meglio il 353?

dynamo 27-04-13 01:40 AM

non sono esperto di sirio... so che il nemesis è un buon motore ;) dovrebbe posizionarsi un po' più alto del 353...

PS: il 353 del 2008 non è un fondo di magazzino ma è solamente lo schema del motore che è rimasto fermo al 2008 ;)

PPS: ma prenditi sto max tanto sono ottimi motori... non farti tutte queste seghe mentali anche perchè 1. non ti accorgi delle differenze 2. in ogni caso non porteresti mai un motore al 100% e la macchina al 100% altrimenti non saresti qui a chiedere cosa comprare ;)

Andrea.VT 27-04-13 08:24 PM

Ragazzi, ultima domanda che se pur banale, al momento mi serve sapere. Ho visto che il max rr3 monta albero da 11,5 mentre il 353 albero da 11,9. Ora questo dato, comporta delle differenze quando andrò a montare la frizione? Se è si, il mio sirio evo 4 sti monta un albero da 11,5 o da 11,9? Per sicurezza devo smontarlo e controllare, ma comunque qualcuno sa dirmi se la conosce, suddetta misura? Ultimo intervento sui due motori, ho letto che il max eroga 1,47hp a circa 40000rpm, mentre il 353 1,68 a 42000 circa.. Sono boiate o è la verità? Perchè in questo caso, il 353 sembra leggermente avvantaggiato.. Se solo potessi sentirli e provarli.. :nono::nono::nono: Grazie a tutti!!

dynamo 27-04-13 09:00 PM

non cambia nulla sulla frizione... si parla del diametro dell'albero interno al carter.

per i dati forniti non si è mai capito come e da chi vengono dati...

ti ripeto sono due motori equivalenti... ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 AM.