![]() |
Abbinamento Motore-Esc
Ciao a tutti. Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'automodellismo e da poco sono possessore di una RC10T4.1 (3300kv+SC450-BL originali)
Fino ad oggi le mie letture sul forum si sono basate sulla teoria ma avendo fra le mani l'automodello devo passare per forza di cose alla pratica. In modo particolare sto cercando di capire come vengono abbinati il motore e l’esc (se mi segnalaste qualche sito tecnico con manuali e guide ve ne sarei grato). Il negoziante dove mi rifornisco mi ha detto che occorre sempre partire dalle specifiche dell’esc ma sul manuale ufficiale non ho trovato alcuna informazione necessaria relativa. Sono però riuscito a trovare tutte le specifiche su questo sito: towerhobbies A metà pagina vengono riportate dettagliatamente le caratteristiche dell’esc SC450-BL: Dimensions: 1.7 x 1.5 x 1.1 in (44 x 38 x 28 mm) Weight: 2.3 oz (77 g) Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos Max. continuous current: 45A Brakes: proportional Reverse: yes, with brakes-only option Low voltage cutoff: yes, with cell auto-detect Motor limit: 6100kV with 2-cell LiPo or 3900kV with 3-cell LiPo Overload protection: yes Set-up procedure: transmitter-based Power wires: 14 AWG silicone Connector types: motor/3.5 mm & battery/Deans® Ultra Plug® I dettagli del motore sono: 540R 3300kV BL Motor Specs: Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos Max. efficiency current: 10-40A Max. surge current: 45A/60s Vi chiedo: 1 – Quali sono i parametri di cui devo tener conto per abbinare l’ESC al Motore (e viceversa)? 2 – Dato che il parametro “Max. continuous current” è uguale a 45A quanto deve essere l’amperaggio del motore? 3 – Come può andar bene il 6100 Kv se “Max. efficiency current” è 10-55A e “Max. surge current” è 60A/60s (dati presi dal sito sopra menzionato) ? 4 – Un domani che potrò spendere qualche soldo, mi converrà acquistare singolarmente motore e/o esc o prendere un combo? 5 – Si parla di “Turn” associati al motore, ma come faccio a sapere un 3300 kv quanti turn ha? 6 – La sostituzione del pignone quanto rende sulle prestazioni? E qual è la regola generale nel sostituire il pignone? Grazie |
Quote:
1 ) di solito i parametri vengono indicati dall' esc , in questo caso il tuo esc ti limita : quando giri a 2 celle non puoi utilizzare motorizzazioni superiori a 6100 KV quando giri a 3 celle non puoi utilizzare motorizzazioni superiori a 3900 KV puoi utilizzare motori meno potenti ma non di più , se no scaldi e poi danneggi . Es ( a 3 celle puoi utilizzare un 3000 KV , ma non un 4000 KV ... stessa cosa per le 2 celle ) . Normalmente si ragiona con la corrente , ma tantissimi piloti usano combo motore + regolatore che escono insieme , quindi vanno bene per forza. 2) il motore non deve assorbire più di 45 A in regime continuo . 3 ) se leggi la 1 ti rispondi da solo , cambiano le celle lipo . 4) ti consiglio una bella combo e poi fai sempre in tempo a cambiare motore o regolatore , consiglio spassionato : prendi un buon esc e magari risparmi qualcosina sul motore . 5) non ti so rispondere , ma in off si ragiona quasi sempre ( per l' esperienza che ho avuto io ) in KV . 6) Cambiare il pignone cambia l' andamento della macchina : - pignone piccolino -> + spunto - allungo - calore - ampere - pignone grande -> - spunto + allungo + caldo + ampere Spero di non aver detto fesserie , correggetemi :D |
Grazie per l'intervento. Involontariamente mi hai insegnato a capire il significato di tutte quelle sigle e numeretti che si trovano nelle specifiche.
Vediamo se c'ho capito qualcosa. Prendo ad esempio un ESC XERUN della Hobbywing. Aprendo il manuale provo a leggere le specifiche che si trovano a pagina 3: Vengono menzionati il modello da 120A e quello da 60A. XERUN-120A-V2: 1 - La corrente fornita al motore è di 120A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 120A 2 - Usando 5-6 (celle) NIMH o 2 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 5.5T (per off-road) 3 - Usando 8-9 (celle) NIMH o 3 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 8.5T (per off-road) XERUN-60A-V2: 1 - La corrente fornita al motore è di 60A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 60A 2 - Usando 2 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 8.5T (per off-road) 3 - Usando 8-9 (celle) NIMH o 3 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 17.5T (per off-road) Il mio SC450-BL: 1 - La corrente fornita al motore è di 45A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 45A 2 - Usando 2 (celle) Lipo posso montare un motore da 6100Kv 3 - Usando 3 (celle) Lipo posso montare un motore da 3300Kv Su questo ultimo prodotto però continuo a non capire. Se l'ESC fornisce 45A e il motore da 6100 ciuccia 60A (vedi specifiche) come fa ad andar bene? |
Quote:
poi devi sapere che ci sono due tipi di regolatore. SENSORED che supportano motori sensored e sensorless (il tuo di serie) SENSORLESS supportano motori sensorless (il tuo combo di serie fa parte di quest'ultimi |
Quote:
Benissimo. Ammettiamo allora che fra qualche settimana arriva Babbo Natale e mi porta un Team Orion Vortex 2008 Racing 3.0 E' un motore Sensored. A parte la difficoltà nel trovare le specifiche tecniche anche cercando nel sito ufficiale, quale potrebbe essere un ESC abbinabile magari di una marca differente? (altrimenti non so che dire alla Befana :winker:) |
Quote:
|
Ok! Grazie franci98 anche per avermi indicato il limite adatto ad una OFF-Road. Diventerebbe incontrollabile?
Dati i parametri che mi avete fornito e in base al budget che mi ero prefissato ho scelto questi due prodotti. Niente di eccessivo ed esagerato, ma, secondo me, migliori come prestazioni di quelli che monto adesso. Che ne dite? Motore: HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor oppure Speed Passion Ultra Sportsman Version 3.0 8.5R ESC: Turnigy Brushless ESC 60A w/ Reverse prog. (v2.2) |
Quote:
ti sconsiglio elettronica turnigy ... se hai un problemino che fai , spedisci ad HONG KONG ? |
Quote:
|
Grazie infinite per le delucidazioni. Buon fine settimana!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 AM. |