Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-08-11, 08:49 PM   #1
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Cambi l'ESC, cambia il comporatmento delle LiPo

Questa è una di quelle occasioni in cui l'elettronica mi è misteriosa. Così, per condividere con voi... Da qualche tempo ho cambiato il regolatore (l'hobbywing ed ho messo il tekin). Ho notato un cambio nelle lipo. Prima, con il cut off a 3.4 le lipo venivano staccate non appena davano segni di cali, ma se rimesse subito a caricare il caricabatterie dava 7.6-7.8v. Tra l'altro, a fine carica, mi dava sempre in bilanciamento, finché non scattava il timer di sicurezza (120 minuti).
Il nuovo regolatore invece stacca la lipo a 6.8 (se lo riattacchi subito al cb, altrimenti si ripiglia un pelo e torna a 7.4, ma non è stabile)., ma soprattutto il CB stacca la batteria per raggiunta capacità.
Stasera ho provato ad impostare il timer a 150 minuti e limite max della batteria a 5250 mAh (prima era 5000 come la lipo)....
Voglio vedere come va stasera. ...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 10:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Non ci ho capito un gran chè del tuo dubbio , ma direi che:
i due ESC tagliano apparentemente allo stesso Voltaggio (3,4x2 e 6,8) ma in realtà non è così nemmeno se tu prendessi ad esame due ESC uguali (chiaro che allora la differenza la misuri in milliV, ma c'è).
Nel caso tuo l'HW tagliava sopra i 3,4V mentre il Tekin è più "preciso", e mi torna, visto il costo differente.
A livello di Amperaggio immesso in carica (la capacità), dai tuoi dati viene fuori che le due celle che compongono la tua LiPo prima si sbilanciavano di più di quanto gli accade oggi (e qui l'ESC non ha colpe, naturalmente).
Amperaggio e Voltaggio non necessariamente "viaggiano" assieme, se hai mai fatto mini 4wd sai cosa intendo.
ps: fammi sapere se non ho capito che ti serviva e anche se condividi

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 10:31 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Intendevo una semplice considerazione. Cambiando l'ESC è cambiato il comportamento della LiPo. Anche con questo la lipo continua a caricare se imposto come limite 5250 mAh però (appena staccata).
Però ho la "sensazione" con l'uso che l'hobbywing con il 10.5T ed il 4T speed passion scaricassero in modo strano la batteria, oltre il cut-off ad minchiam (ho guadagnato qualche minuto) ho la sensazione che la lipo (se confronto entrambi i sistemi col 10.5) abbia meno cali strani e si scarichi più lineare. Come se il tekin erogasse la corrente in un modo più lineare che stressa meno la lipo nonostante il motore viaggi di più (forse perchè uso meno turbo, grazie ai 700kv in più, anche se non sono sicuro di aver impostato meno turbo...). Difatti oggi la lipo era a 36 gradi dopo varie prove di gomme (lattice e spugna), mentre col vecchio combo la lipo era più calda (non ricordo la temp). Secondo me prima le celle si sbilanciavano di più con il vecchio ESC
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 11:07 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sta benissimo, oh, un HW ha un prezzo "leggermente" diverso rispetto al Tekin.
Poi, non ci avevo pensato lì per lì, ma dici giusto sui settaggi: magari il Tekin è più efficace

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi