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rude 02-11-10 06:11 PM

Primo acquisto
 
Salve a tutti. Sono nuovo dell'ambiente e come primo acquisto (magari da usare anche in pista) ho pensato di prendere una Nikko della serie Evolution in scala 1:14 per poi potenziarla. Potrebbe essere un buon acquisto? Purtroppo non dispongo di molti fondi e leggendo su vari siti mi pare di aver capito che il rapporto qualità prezzo non è male. Voi che ne pensate? E sapreste anche indicarmi un rivenditore nella provincia di Torino? Grazie

rude 02-11-10 11:50 PM

Girando su modellismo.it devo dire di aver cambiato completamente idea e sto pensando che i fondi in qualche modo li trovo :brig: Ora, ho adocchiato le Carisma, in particolare questa: Modellismo.it. Cosa ne pensate? Valido acquisto in generale e in particolare per un neofita? Grazie e scusate per le duemila incertezze :look:

rude 03-11-10 12:21 AM

Eccomi con una seconda incertezza: guardando ancora più approfonditamente il listino della Carisma ho visto che allo stesso prezzo potrei avere una 1:10. A questo punto mi affido completamente a voi e aspetto un vostro consiglio.:bowdown:

cava 03-11-10 02:19 PM

Aspe.... Sono cose diverse.
La Carisma la usi soprattutto su piste in moquette, o asfaltate (ma meglio non grossissime). Ti assicuro che ti diverti parecchio a girare con altre carisma. Puoi modificarle (essendo la RTR ha proprio tutto... l'ho presa anche io) mettendo un kit brushless e batterie lipo. E viaggia... Parecchio...
Se vuoi fare off o touring con le 1/10 devi considerare che, alla fine, il budget richiesto (se ti prende la scimmia, come si dice) è più alto. Le LiPo per la Carisma costano meno di 30 euro, per una 1/10 devi considerare il doppio o più per qualcosa di qualità. Però, come dicevo, non "puoi" usare la carisma ovunque, proprio a causa delle dimensioni. Per iniziare con le 1/10, ce ne sono parecchie. Se giri su piazzale puoi partire anche con una kyosho VE e poi cambiare motore ed ESC. Però sono cose diverse...

GTi16 03-11-10 02:51 PM

Ma cosa vuoi farci? Touring,drift,rally,off road cosa?

rude 03-11-10 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da GTi16 (Messaggio 796597)
Ma cosa vuoi farci? Touring,drift,rally,off road cosa?

Beh vorrei un qualcosa che assomigli ad una stradale (ad esempio la prima carisma di cui ho messo il link) e la userei per girare in piazzali o comunque strade asfaltate il cui terreno non sempre è perfetto.

rude 03-11-10 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 796590)
Aspe.... Sono cose diverse.
La Carisma la usi soprattutto su piste in moquette, o asfaltate (ma meglio non grossissime). Ti assicuro che ti diverti parecchio a girare con altre carisma. Puoi modificarle (essendo la RTR ha proprio tutto... l'ho presa anche io) mettendo un kit brushless e batterie lipo. E viaggia... Parecchio...
Se vuoi fare off o touring con le 1/10 devi considerare che, alla fine, il budget richiesto (se ti prende la scimmia, come si dice) è più alto. Le LiPo per la Carisma costano meno di 30 euro, per una 1/10 devi considerare il doppio o più per qualcosa di qualità. Però, come dicevo, non "puoi" usare la carisma ovunque, proprio a causa delle dimensioni. Per iniziare con le 1/10, ce ne sono parecchie. Se giri su piazzale puoi partire anche con una kyosho VE e poi cambiare motore ed ESC. Però sono cose diverse...

Scusa ma non ho capito cosa intendi per non posso usare le carisma ovunque a causa delle dimensioni. E potresti gentilmente postarmi un link per vedere una Kyosho VE?

cava 03-11-10 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da rude (Messaggio 796620)
Scusa ma non ho capito cosa intendi per non posso usare le carisma ovunque a causa delle dimensioni. E potresti gentilmente postarmi un link per vedere una Kyosho VE?


KYO30875B Kyosho Inferno VE Readyset 4WD Brushless 1/8 Off Road Buggy

La Carisma è piccolina. In pista con assetto ribassato tocco sotto non poco ed ho tosato parecchie volte la moquette. Adesso sono in attesa del telaio e dei supporti ammo della Exotek, trovati usati sulla baya. Tra l'altro sembra che non li facciano più purtroppo...

GTi16 03-11-10 05:55 PM

La 1:14 come la 1:18 sono scale troppo limitative, per girare su asfalto come vuoi far tu vai di 1:10. La kyosho ve te la sconsiglio fortemente,primo perchè non vale assolutamente i soldi che costa (come potrai leggere sulle molte pagine di questo forum) e poi è una 1:8 off road che è l'esatto contrario di quello che vuoi tu.

Come ti ho suggerito sopra tieniti sulle 1:10 magari cercando un buon usato ;)

rude 03-11-10 06:49 PM

In sostanza le Carisma 1:10 (come ad esempio l' Impreza che ho linkato) andrebbero bene? Intanto ne approfitto per ringraziarvi di tutti i consigli che mi state dando. :Ok:

cava 03-11-10 07:24 PM

che carisma 1/10? Sono solo 1/14 touring, rally o F1 che io sappia...

rude 03-11-10 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 796711)
che carisma 1/10? Sono solo 1/14 touring, rally o F1 che io sappia...

ad esempio questa: Modellismo.it

cava 03-11-10 08:17 PM

Mi mancava sinceramente...

Però dipende cosa c'è nella tua zona... Un negozio fisico può sempre essere utile

rude 03-11-10 08:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 796737)
Mi mancava sinceramente...

Però dipende cosa c'è nella tua zona... Un negozio fisico può sempre essere utile

Cioè mi sconsigli di acquistare da modellismo.it? In ogni caso darò un'occhiata a qualcosa nella mia zona.

cava 03-11-10 10:39 PM

Se sei pratico, puoi prendere online senza problemi (io acquisto quasi tutto online). Ma se hai qualche problemino, o trovi qualcuno in pista o dove giri o, appunto, un negozio fisico (e, logicamente, se compri da uno serio è più facile che ti dia una mano). Sul forum si possono dare tutti i consigli del mondo, ma in certi casi bisogna mettere le mani sul modello...

rude 03-11-10 10:53 PM

Ok! Grazie mille dell'aiuto! :Ok:

GTi16 04-11-10 02:06 PM

Allora, dimmi quanto puoi spendere al max.

rude 04-11-10 03:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da GTi16 (Messaggio 797047)
Allora, dimmi quanto puoi spendere al max.

Mah approssimativamente attorno ai 200 euro...sperando di arrivarci...

GTi16 04-11-10 04:00 PM

Volevi la Carisma 1:10?
Eccola già pronta:
- HelyGo - M40S SUBARU Impreza WRC 2006 4WD RTR

Considera che è brushed quindi dopo un pò ti stuferanno quelle prestazioni e vorrai montare un combo brushless..
Secondo me faresti meglio a prenderti direttamente un bel kit usato montandoci quello che vuoi facendo qualche sforzo in più,ricorda che più spendi e meno spendi

rude 04-11-10 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da GTi16 (Messaggio 797099)
Volevi la Carisma 1:10?
Eccola già pronta:
- HelyGo - M40S SUBARU Impreza WRC 2006 4WD RTR

Considera che è brushed quindi dopo un pò ti stuferanno quelle prestazioni e vorrai montare un combo brushless..
Secondo me faresti meglio a prenderti direttamente un bel kit usato montandoci quello che vuoi facendo qualche sforzo in più,ricorda che più spendi e meno spendi

Capisco il fatto è che non saprei da dove cominciare sia per l'acquisto che per quanto riguarda l'eventuale allestimento.

GTi16 04-11-10 04:46 PM

Per il montaggio non ci sono problemi perchè sia se la prendi usata che se la prendi RTR, trovi la macchina già montata. Gira un pò per i mercatini dei forum modellistici e vedi un pò cosa trovi, quando hai un pò di link postali che ti diamo una mano

PS un mio amico ha avuto la Carisma, puoi andare tranquillo che è un ottimo modello ;)

rude 04-11-10 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da GTi16 (Messaggio 797124)
Per il montaggio non ci sono problemi perchè sia se la prendi usata che se la prendi RTR, trovi la macchina già montata. Gira un pò per i mercatini dei forum modellistici e vedi un pò cosa trovi, quando hai un pò di link postali che ti diamo una mano

PS un mio amico ha avuto la Carisma, puoi andare tranquillo che è un ottimo modello ;)

Ok grazie darò un'occhiata. Comunque sono sempre più con la testa verso le Carisma.:sisi:

GTi16 05-11-10 08:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da rude (Messaggio 797274)
Ok grazie darò un'occhiata. Comunque sono sempre più con la testa verso le Carisma.:sisi:

Bhè non è male infatti, dopo la uppi e hai un bel modello tra le mani

rude 05-11-10 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da GTi16 (Messaggio 797424)
Bhè non è male infatti, dopo la uppi e hai un bel modello tra le mani

Avresti voglia di darmi due dritte su questo argomento (o se esiste già una discussione posso leggere da lì)? Pur capendo "qualcosa" di elettronica non ne capisco molto di motori elettrici e di ciò che compone i modelli.:nonloso3ce1cr:

GTi16 05-11-10 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da rude (Messaggio 797612)
Avresti voglia di darmi due dritte su questo argomento (o se esiste già una discussione posso leggere da lì)? Pur capendo "qualcosa" di elettronica non ne capisco molto di motori elettrici e di ciò che compone i modelli.:nonloso3ce1cr:

Ma si dai mi stai simpatico :smilese:
Faccio una spiegazione da copiare-incollare nei futuri post per evitare vari sbattimenti :brig:

Allora,x quanto riguarda la scelta di un modello nuovo ci sono due vie, la RTR e la KIT.
Le RTR (Ready to run) sono semplicemente modelli economici o montati su telai "datati" già assemblati e pronti all'utilizzo che montano componenti 90% delle volte economici o poco prestazionali. I kit invece sono modelli professionali da montare che non comprendono motori e elettronica (che vanno presi a parte) con componenti migliori ecc ecc.
Anche per quanto riguarda la scelta dei combo (motori e esc) ci sono due vie, Brushless e Brushed. Il secondo è detto motore "a spazzole" normalmente poco potente montato solitamente su modelli RTR come la tua Carisma.Il brushless invece sono combo molto più prestazionali e di prezzo più elevato.
Sono alimentati da pacchi di batterie, le più utilizzate sono le nimh e le Lipo (quest'ultime nettamente superiori in facilità di utilizzo e potenza) che vengono il 99% delle volte vendute separatamente ai modelli.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,perdonate se mi sono dimenticato qualcosa ma alle sette e mezzo di sera sono un tantinino stanco

rude 05-11-10 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da GTi16 (Messaggio 797699)
Ma si dai mi stai simpatico :smilese:
Faccio una spiegazione da copiare-incollare nei futuri post per evitare vari sbattimenti :brig:

Allora,x quanto riguarda la scelta di un modello nuovo ci sono due vie, la RTR e la KIT.
Le RTR (Ready to run) sono semplicemente modelli economici o montati su telai "datati" già assemblati e pronti all'utilizzo che montano componenti 90% delle volte economici o poco prestazionali. I kit invece sono modelli professionali da montare che non comprendono motori e elettronica (che vanno presi a parte) con componenti migliori ecc ecc.
Anche per quanto riguarda la scelta dei combo (motori e esc) ci sono due vie, Brushless e Brushed. Il secondo è detto motore "a spazzole" normalmente poco potente montato solitamente su modelli RTR come la tua Carisma.Il brushless invece sono combo molto più prestazionali e di prezzo più elevato.
Sono alimentati da pacchi di batterie, le più utilizzate sono le nimh e le Lipo (quest'ultime nettamente superiori in facilità di utilizzo e potenza) che vengono il 99% delle volte vendute separatamente ai modelli.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,perdonate se mi sono dimenticato qualcosa ma alle sette e mezzo di sera sono un tantinino stanco

Sisi grazie mille! Per andare più nello specifico mi documenterò da solo.:Ok:

GTi16 05-11-10 07:32 PM

Bravo ;) se hai qualche domanda "specifica" falla pure.
Ti rispondo domani però perchè ora metto finalmente le gambe sotto al tavolo per farmi una cenetta decente. Buona serata


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