Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Freni (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/83896-freni.html)

FiloRp 26-09-10 11:28 AM

Freni

Perchè le auto elettriche non hanno i freni???

saettamcqueen 26-09-10 11:50 AM

Nel modellismo elettrico il frenare consiste nell'interrompere l'erogazione di corrente all'ESC e conseguentemente al motore. Così facendo la macchina si ferma immediatamente e non c'è bisogno di un "vero" freno.

FiloRp 26-09-10 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 780914)
Nel modellismo elettrico il frenare consiste nell'interrompere l'erogazione di corrente all'ESC e conseguentemente al motore. Così facendo la macchina si ferma immediatamente e non c'è bisogno di un "vero" freno.

e se non avessi l'esc perchè il motore è brushed?

saettamcqueen 26-09-10 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da FiloRp (Messaggio 780916)
e se non avessi l'esc perchè il motore è brushed?

:shock: :shock: Bè, non avresti comunque problemi.....col solo motore la macchina non si muove :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:
L'ESC è l'apparato necessario per ricevere i comandi impartiti dal radiocomando e quindi far andare il modello....:bohk7ar:
Ti serve indipendentemente dal tipo di motore (brushless o brushed), altrimenti fai modellismo statico

saettamcqueen 26-09-10 12:47 PM

Poichè ti sento neofita nel campo dell'elettrico, mi raccomando: l'ESC ti serve indipendentemente dal tipo di motore (brushless o brushed), ma ovviamente ci sono ESC appositi per motori brushed, ESC appositi per motori brushless ed ESC che possono "gestire" ambedue i tipi di motore.
Inoltre, gli ESC si dividono anche in base alla potenza in "T" (le cosiddette "spire") dei motori.
Quindi, visto quello che hai scritto, a te serve un ESC che gestisca il motore brushed che hai e che sia in grado di supportarlo in termini di "T".
Ok?
ciao

FiloRp 26-09-10 12:49 PM

io ho un 17 spire

saettamcqueen 26-09-10 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da FiloRp (Messaggio 780949)
io ho un 17 spire

Ok, quindi ti servirà un ESC per motori brushed che supporti almeno 17 spire.
Meglio se lo prendi che supporti meno di 17 spire (meno spire= maggior potenza, diciamo), vai più sul sicuro e un domani che decidi di aumentare le prestazioni acquistando un motore brushed + performante, non devi ricomprare l'ESC.
Altra soluzione, ti prendi ora un ESC brushed che regga almeno 17 spire, poi quando vuoi qualcosa di + prestazionale passi al brushless comprando un nuovo ESC+motore.
:bohk7ar:

FiloRp 26-09-10 01:49 PM

io mi prendo un motore brushless 8t(120euro) con regolatore ecc.

saettamcqueen 26-09-10 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da FiloRp (Messaggio 780984)
io mi prendo un motore brushless 8t(120euro) con regolatore ecc.

Marca? perchè il prezzo mi pare un pò altino, per un combo 8T

FiloRp 26-09-10 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 781056)
Marca? perchè il prezzo mi pare un pò altino, per un combo 8T

Non lo trovo piùùùù:icon_smile_drop:!E' stata cancellata la conversazione in cui lo diceva

FiloRp 26-09-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da FiloRp (Messaggio 781060)
Non lo trovo piùùùù:icon_smile_drop:!E' stata cancellata la conversazione in cui lo diceva

NO!L'ho ritrovatooooo!!! - HelyGo - Combo EZRUN 60A V2 + motore 5.5T 6000KV x Auto 1/10 1/12 - VERSIONE 2 Questo era 1...ed è a 5.5t

saettamcqueen 27-09-10 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da FiloRp (Messaggio 781173)

Immaginavo fosse un combo Ezrun, per questo te l'ho chiesto :asd:
Guarda, quel combo sensorless lì ce l'ho pure io sull'auto da drift (ESC 60A+motore 5.5T) e va molto bene.
Cerca meglio sul web, potresti avere piacevoli sorprese sul prezzo :sisi: :sisi:

FiloRp 27-09-10 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 781346)
Immaginavo fosse un combo Ezrun, per questo te l'ho chiesto :asd:
Guarda, quel combo sensorless lì ce l'ho pure io sull'auto da drift (ESC 60A+motore 5.5T) e va molto bene.
Cerca meglio sul web, potresti avere piacevoli sorprese sul prezzo :sisi: :sisi:

Ma non in tutti ci sono scritte le spire!!!

saettamcqueen 27-09-10 09:15 PM

Come no?
Tu digita "combo Ezrun" o "combo Xerun" e vedrai quanti te ne escono, conmotori 5.5T/8,5T/9T/13T/ etc etc

FiloRp 29-09-10 01:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 781667)
Come no?
Tu digita "combo Ezrun" o "combo Xerun" e vedrai quanti te ne escono, conmotori 5.5T/8,5T/9T/13T/ etc etc

ma esiste da 1T?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 AM.