Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-10, 04:18 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di DioDellaMorte

DioDellaMorte è un newbie...
predefinito Elettrico, aiutino ESC cerchi nuovi

Salve, 10 anni fa facevo modellismo a scoppio, oggi sono passato all'eletrico, non è che ci capisca molto di ESC etc etc
ho preso una macchina usata con motore GM (non so che potenza) ho montato un esc (marca hobby) da 240A è si e bruciato tempo 1 minuto. Il venditore che mi ha venduto macchina con motore ed ESC me lo cambia in garanzia con uno + potente.
Ma per curiosità mia, ma 240 A su una batteria di 4 25C non dovrebbero essere gia sufficienti??
4A x 25C = 100A da 100 a 240 c'è un buon margine direi, cosa mi sfugge?
Altra domandina sui cerchi, la mia macchina ha la carreggiata da 190mm ma a me piace tanto una carrozzeria da 200mm come si chiamano e chi fa i cerchi per allargare il passo da 190 a 200mm???
grazie.
Pietro
DioDellaMorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 07:12 PM   #2
Utente

L'avatar di maurino80

maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DioDellaMorte Visualizza il messaggio
Salve, 10 anni fa facevo modellismo a scoppio, oggi sono passato all'eletrico, non è che ci capisca molto di ESC etc etc
ho preso una macchina usata con motore GM (non so che potenza) ho montato un esc (marca hobby) da 240A è si e bruciato tempo 1 minuto. Il venditore che mi ha venduto macchina con motore ed ESC me lo cambia in garanzia con uno + potente.
Ma per curiosità mia, ma 240 A su una batteria di 4 25C non dovrebbero essere gia sufficienti??
4A x 25C = 100A da 100 a 240 c'è un buon margine direi, cosa mi sfugge?
Altra domandina sui cerchi, la mia macchina ha la carreggiata da 190mm ma a me piace tanto una carrozzeria da 200mm come si chiamano e chi fa i cerchi per allargare il passo da 190 a 200mm???
grazie.
Pietro
Ciao allora per il regolatore non ho ben capito per quanto riguarda la carrozzeria quelle da 200 non è che non vadano bene è solo che rimangono un pò più in dentro le ruote , devi vedere se premdi delle gomme da 30mm se bastano e sopratutto se riesci ad avvitarle alcune macchine devi montare solo quelle da 26mm se no devi spessorarle con una ranella(aumentando un pò di gioco della ruota e di conseguenza perdendo un pò di stabilità)
maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 01:26 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,
allora:
- l'ESC controlla bene che i 240A da te scritti non siano di "burst" cioè di picco. Questo perchè, per quello che mi dici, ritengo che il tuo ESC abbia ben meno di 100A come valore costante. Poi, dovresti comunque controllare anche il motore GM....quanti A richiede? Considera che funziona così (molto semplificato): il motore chiede / la batteria eroga / l'ESC sta nel mezzo .... se l'ESC non ce la fa a reggere il trasferimento di A da batteria a motore, ecco la fiammata ...
- per le carrozze, se ti piacciono da 200mm (strano, di solito è l'esatto contrario...siccome nell'elettrico sono più diffusi i telai da 190mm, le case costruttrici di scocche sfornano molte più carrozze da 190mm e logicamente è più facile trovarne di belle da 190mm) non c'è problema: basta che tu metta dei cerchi con offset +4mm/+6mm (devi calcolare bene la larghezza del tuo telaio) e ti ritrovi con le gomme a filo dei parafanghi. I cerchi con offset (positivo o negativo, perchè il giochino funziona pure al contrario, anche se meno frequentemente per i motivi che ti ho già scritto) sono tranquillamente in vendita.
ciao

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 04:21 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Asso72

Asso72 è un newbie...
predefinito

Quoto! X i cerchi ne vendono di tutti i tipi!
Con 0 Off set a +3/6/9/12 e cosi' via....
Che carrozza hai da 200? Il telaio sotto di che marca e'?
Se ti interessa io ho dei cerchi da vendere con Off Set +3 anteriore,+6 posteriore x carrozze da 200mm. Sono usati, ma ottimi!