Nuovo utente. Cerco info tecniche
Ciao a tutti!
Sono Alan, sono di Ferrara, ho 29 anni, e insieme a 2 miei amici volevo avvicinarmi a questo hobby dopo aver ritrovato per sbaglio la mia vecchia gig nikko (ancora funzionante dopo 20 anni:bohk7ar:). Ho letto moltissime discussioni su questo forum di gente che chiede consigli per iniziare, e diciamo che mi sono già fatto qualche idea, ma ho ancora dei dubbi che mi frullano in testa e volevo chiedervi aiuto per chiarirli. Al momento non ho ancora deciso se prendere una stradale, un buggy-truggy, o un monster, ma al momento poco importa, quello che ho certamente deciso è di prendere un modello elettrico, e brushless, visto che questa è la configurazione che dovrebbe consentire la minor manutenzione possibile, cosa per me molto importante, visto che non sempre ho molto tempo da poter dedicare alle cose.... Qui iniziano i miei dubbi:
Direi che per il momento questi sono i miei principali dubbi, spero che possiate aiutarmi a chiarirli, in modo da poter riordinare per bene le idee e poter quindi affrontare l'acquisto, in modo da prendere un oggetto che non sia un giocattolo, ma neppure da dover investire 3 stipendi e poi avere in mano un modello che non so gestire!!! Insomma spero di poter ottimizzare al massimo il rapporto qualità prezzo, considerando il fatto che voglio semplicemente divertirmi con i miei amici e non ho alcun interesse a fare gare per assoluta mancanza di tempo! Grazie fin da subito Alan |
Ciao, premetto che non capisco molto di questioni tecniche, ma ti posso dare dei consigli generali :)
- non fidarti del negoziante, ma cerca qualche appassionato che ne capisca. Lui ti dara' i consigli corretti, e ti aiutera' nella messa a punto. - qualsiasi modello scegli, assicurati che ci siano i ricambi. - la classe 540 si riferisce al classico motore Mabuchi 540, cioe' il motore base-base, performance minima, tuning minimo, proprio quello per i novellini (scusa) :) - Io non partirei con i motori sensored e/o brushless, perche' costano un capitale, hanno delle caratteristiche tecniche forse troppo spinte per chi inizia - Non puntare sulla velocita' di punta: le piste sono fatte piu' di curve, che di rettilinei. Punta sulla stabilita' del mezzo, e sulla durata delle batterie. Inoltre, una macchina "veloce" costa economicamente in termini di: motore potente, elettronica per il controllo dei giri, batterie LiPo (polimeri di litio), relativo caricabatterie, bla bla bla, ... il tutto per 4-5 minuti di velocita' di punta. I 100Kmh valgono la spesa? - Regolatore: ormai ci sono molti regolatori elettronici a basso prezzo. Se devi iniziare, punta sul prezzo (basso), non sulla qualita'. - Servi: un servo di base (per lo sterzo) basta e avanza. Per l'acceleratore, una il regolatore elettronico (ESC). NON prendere il regolatore meccanico: consuma solo batteria, ed e' pericoloso a batterie scariche. - Radio. Sono ESSENZIALI: gli invertitiri di corsa, e i quarzi intercambiabili; ma ormai tutte le radio ce l'hanno, quindi vai abbastanza tranquillo. Se vuoi spendere di piu', prendi una radio Spektrum (antidisturbo), cosi' eviti interferenze con i tuoi compagni. Tutto il resto non e' essenziale - In piu', prendi 3-4 batterie NiMh, e relativo caricabatterie RAPIDO (1 ora circa a batteria). Il negoziante ti offrira' quello da muro, evitalo come la peste, perche' ci mette 15 ore a ricaricare 1 sola batteria. 4 batterie = 4 giorni, prima di girare di nuovo. Spendi nel caricabatterie, verifica che abbia anche il SUO trasformatore, e che abbia l'attacco sia da muro, che da batteria auto. Qui spenderai un po', ma avrai un caricabatterie valido. Tieni presente che il motore base comporta meno consumi = piu' durata delle batterie (circa 20 minuti). Se prendi delle cose piu' elaborate (motore, ...), la durata delle batterie cala. Aspetta altri consigli, magari da chi ne capisce piu' di me :) Buon divertimento! :) |
Intanto grazie per le dritte iniziali!
Effettivamente ho inizito a informarmi qui, prima di andare da un negoziante proprio perchè qui nessuno deve vendermi quel che ha in casa ma può darmi i giusti consigli su quel che devo cercare! La mia idea di partire subito con un brushless è motivata essenzialmente da 2 fattori: la manutenzione praticamente nulla del motore (non ci sono indotti datornire e spazzole da cambiare) e anche per non trovarmi poi con un motore inutilizzato quando eventualmente decidessi di migliorare il modello(un motore base-base penso che non lo voglia nessuno...) Sul fatto che inizialmente è inutile avere un modello super prestazionale ti do perfettamente ragione. Infatti il mio pensiero era di trovare un modello con già un buon telaio da poter aggiornare in futuro, su cui installare componentistica diciamo "media" in pratica per iniziare avevo in mente di cercare si un motore brushless, ma scegliendo un modello abbastanza base. La mia curiosità sui motori sensored é: che sensori montano? temperatura? rotazione? cosa? Per il carica batterie avevo già preventivato di comprare qualcosa di buono, in fin dei conti carica batterie e radiocomando se presi di buona qualità sono virtualmente eterni Aspetto con ansia altri pareri, consigli e delucidazioni (adoro il lato tecnico delle cose) Grazie! |
anche se quello che dico non ti darà fiducia (visto che sono negoziante) potresti iniziare con un monster elettrico rtr versione brushless, quindi spesa non elevata, hai tutto gia tarato senza dover impazzire sui dati motore regolatore ecc, lo usi subito e di certo non va piano.
La spesa si aggira per un monster brushless completo di tutto intorno ai 250 euro, batterie classiche non lipo |
Consigli di questo tipo li accetto da chiunque! Sui monster c'avevo fatto un pensierino, ma ancora non ho deciso nulla. Rtr è bello perchè lo tiri fuori dalla scatola e sei in pista, ma io sono caratterialmente molto tecnico, quindi mi piace documentarmi sugli aspetti tecnici delle cose, inoltre vado matto per le cose da costruire, senza contare il fatto che per la manutenzione il modello è da smontare, e smontare una cosa fatta da se è indubbiamente più rapido...
In ogni caso al momento non escludo nessuna possibilità a priori! |
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1 - classe 540 non significa i motori economici come detto ma si riferisce alle dimensioni del motore, per intenderci i classe 540 sono tutti quelli per le 1/10 dal più economico al piu' costoso e performante. 2 - non ho mai sentito questo ma sarà ignoranza mia :hmm: 3 - ci sono i motori sensored e sensorless, i primi hanno i sensori e i secondi no. cosa cambia? i primi tramite l'utilizzo di sensori posti all'interno dei motori sono piu' precisi e fluidi nell'utilizzo perche' il regolatore sa sempre con precisione la posizione del rotore. Invece quelli sensorless, il regolatore stima tramite calcoli interni la posizione del rotore, quindi si ha una risposta tardiva da parte del motore in caso di accellerate o frenate. 4 - se il modello e' un 1/16 userai motori per 1/16 ( vedi classe del motore). cmq in generale i motori potenti ( che si identificano con i Kv alti o il numero di T ) si montano su auto da gare che sono tutte cuscinettate e con costi decisamente alte. 5 - detto cosi' alla buona devi vedere se lo vuoi per motori sensored o sensorless, e in base alla potenza del motore compri il regolatore. generalmente sui regolatori indicano il numero minimo di T supportati, per esempio > 5.5 T vuol dire che regge tutti i motori superiori al 5.5 T ( ricordati che piu la T ha valori bassi e piu' i motori sono potenti) 6 - alcuni regolatori hanno bisogno della program card perche' cosi' puoi settare i parametri del regolatore per adattarlo al meglio al tuo stile di guida e di terreno. per esempio puoi rendere più morbide le accellerate le frenate ecc.. Non tutti hanno la program card, alcuni li setti senza di essa ma hanno dei tasti direttamente sul regolatore. 7 - per i servocomandi si guarda la velocità di reazione e i Kg di spinta. se per esempio usi un monster dovrai puntare sui Kg di potenza di un servo perche' hai molta massa in movimento e in fase di sterzata il servo deve avere abbastanza potenza per poter controllare tutta sta massa, ma deve essere anche veloce perche' altrimenti la sterzata rallenta. Quindi un buon compromesso. Sullo scoppio 1/8 fuoristrada per esempio allo sterzo avevo un 13 kg a 0.20 sec. mentre sull'elettrico 4wd ho un 8 Kg a 0,10 questo perche' come ti spiegavo le 1/8 essendo più pesanti hanno bisogno di sterzi più potenti. 8 - la radio e' la cosa che cambi meno di frequente "una radio e' per sempre " :rovatfl: cmq cose per me essenziali sono: che abbia le regolazioni di finecorsa dei servi (eviti di disfare sterzi e servi ) e che sia di buona marca ...stop |
Grazie mille anche a te!
Quindi per i motori, classe = dimensioni, bene ora è tutto più chiaro! ovviamente l'esempio di montare un motore per un monster truck 1/8 su una 2wd 1/16 era volutamente assurdo, ma utile per avere indicazioni su come scegliere il motore adatto al modello. Il dubbio sui motori "dritti" e "rovesci" mi è nato leggendo questa discussione: http://www.modellismo.net/forum/580804-post13.html e anche in un'altra discussione, ma non ricordo quale, mi pare di aver letto cose simili. In ogni caso, ora ho le idee molto più chiare! Devo solo decidere quale genere di modello voglio.... ma questa penso sarà la scelta più difficile, visto che mi piacciono tutti i generi di modelli, dall'on-road al crawler...... |
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Be e' la cosa più bella perche' vuol dire che ti piace tutto il modellismo!!:bohk7ar: |
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Penso di aver trovato il genere che mi piace, ma a quanto pare esiste un solo modello elettrico con le caratteristiche che mi interessano: il genere è il rally game, e tamiya fa un bellissimo modello basato su un telaio da buggy riadattato per portare carrozzerie stradali. Onestamente fra le altre marche non ho trovato nulla di simile, avete suggerimenti? |
prima dovresti dire che ci vuoi fare...
Io ho preso; prima una stradale,poi un Monster truck, una buggy ed adesso ho un Rustler VXL truggy della Traxxas :) Modello un pò particolare e "semi indistruttibile" :D |
Quello che vglio fare dici.... diciamo che cerco un mezzo essenzialmente per divertirmi, e non lo voglio rtr, perchè il divertimento inizia dal montaggio! (e poi ho una scusa per aspettare la prima ricarica delle batterie)
L'utilizzo presumo sarà prevalentemente stradale, ma deve digerire anche dell'off road leggero. In pratica dubito che andrò mai in pista, quindi la macchina deve poter andare senza problemi anche se l'asfalto non è dei migliori. La maggior parte delle stradali che ho visto rischiano di ribaltarsi con le ossa delle formiche.... Probabilmente il veicolo che meglio si adatta alle mie esigenze è il buggy, ma onestamente tutti i modelli che ho visto e che posso facilmente reperire assieme ad eventuali ricambi esteticamente parlando non mi piacciono.... Diciamo che fin'ora il veicolo che coniuga il lato estetico alla capacità di affrontare sterrati leggeri e la facilità di reperire pezzi è appunto il tamiya df-03ra. Almeno leggendo le caratteristiche e guardando i filmati. |
i filmati trovano il tempo che trovano.. son quasi sempre "pompati" dalle ditte
Secondo me dovresti prendere un bel Rustler VXL! sarà RTR.. beh al massimo telo smonti/rimonti :D però è "na bestia",... su piazzale arriva a superare i 100Km/h.... ed è robustissimo Fuori strada se la cava egegiamente! |
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La himoto ha la rotazione invertita?Quindi non si puo cambiare motore?E poi che tipo di pignoni monta la himoto?
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