19-02-06, 01:10 AM
|
|
|
Utente Junior
|
alimentare il caricabatterie
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è ad alimentare un caricabatterie a 220 V piuttosto che a 12 V? E che potenza deve avere un alimentatore?
Ciao e grazie
|
|
|
19-02-06, 09:05 AM
|
|
|
Utente
|
Re:alimentare il caricabatterie
X prima cosa tutti i caricabatterie professioneli funzionano a 12 volts quindi il problema non si pone xchè li devi x forza alimentare a 12 volts, non è possibile alimentarli a 220!!!!
X quanto riguarda la potenza dell'alimentatore dipende da quanta roba ci devi attaccare: n° di caricabatterie, termocoperte, tornio x i motori, provamotori........
Poi ci sono due tipi di alimentatori, quelli un po' più ingombranti e gli switching.
Per la potenza come minimo ti occorre un 10 AMP.
byez
|
|
|
19-02-06, 09:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, però quello che non riesco a capire è che differenza c'è fra i due tipi di alimentazione, ti spiego meglio: il mio caricabatterie, che non è professionale (ho iniziato da poco e ne ho preso uno poco costoso e facile da usare) ha la possibilità della doppia alimentazione (220 e 12). Ho ad usarlo in entrambi i modi, visto che avevo già un vecchio alimentatore in casa, ma non ho visto la differenza. Anche perchè l'alimentatore lo attacco alla 220, quindi alla fine la corrente che entra è sempre quella...
Spero di essere stato chiaro, anche se penso di no! So che può sembrare una domanda da "ignorante", però vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao
|
|
|
19-02-06, 01:45 PM
|
|
|
Utente
|
Nell'alimentatore entra si 220 ma al caricabatterie arrivano 12 volts
byez
|
|
|
19-02-06, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
se lo attacchi alla 220 all'interno del tuo caricabatterie c'è un alimentatore che trasforma a 12V e manda la 12V alla logica del carichino ........alcuni caricabatterie con l'alimentatore integrato ,però, hanno un limite di corrente massima che possono erogare (es 3 Amp) se invece li colleghi ad un alimentatore esterno tramite la 12V il limite scompare (cioè dipende poi dalla potenza dell'ali esterno....)
Ciauz!
|
|
|
19-02-06, 02:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Con un caricabatterie che ha bisogno di un alimentatore esterno puoi attaccare un alimentatore che va dai 9 ai 15 Volts.
Questo ti permette di poter caricare i pacchi da 4 ad 8 celle, solamente cambiando il voltaggio dell'alimentatore esterno.
Nel touring di solito vengono usati pacchi da 6 celle e quindi si ha bisogno di un alimentatore a 12V, ma per le 1:12 si ha bisogno di pacchi da 4 celle (e quindi sarebbe meglio se li carichi a 9 volts) e per altre cose ancora esistono i pacchi da 8 celle (che sarebbe meglio caricare a 15V).
Con il tuo caricabatterie puoi caricare solo i pacchi da 6 celle, mentre con un caricabatterie più professionale hai la possibilità di cambiare il voltaggio in entrata per poter caricare diversi tipi di pacchi.
Spero di essere stato comprensibile, l'italiano non è il mio forte.
Ciao!!
|
|
|
19-02-06, 04:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto chiari e mi avete fatto capire tutto...
Ciao
|
|
|
19-02-06, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
di nulla se hai qualche altro dubbio scrivi!!!!
byez
|
|
|
19-02-06, 11:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Eccomi di nuovo...
Ma per capire quanti ampere fa il mio alimentatore come posso fare? Non ho più ne scatola ne istruzioni (se mai ci fossero state)...
In più vorrei sapere a quanti ampere bisogna ricaricare le batterie: il mio caricatore arriva fino a 3,5 però leggendo le caratteristiche degli altri, vedo che quasi tutti passano i 5 o 6 ampere. Un alto amperaggio cosa comporta?
Grazie ancora
|
|
|
21-02-06, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
X l'amperaggio dell'alimentatore ci dovrebbe essere scritto sull'alimentatore stesso, se guardi bene magari lo trovi.
X l'amperaggio a cui caricare le batterie è meglio 5/6
Un più alto amperaggio di ricarica comporta migliori prestazioni del modello, ma allo stesso tempo limita la vita della batteria.
byez
|
|
|
21-02-06, 01:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Perfetto, come al solito sei stato molto esauriente.
Adesso devo chiederti un consiglio: volendo comprare un caricabetterie, ho visto che nel post prima se ne parla già, ma alla fine non sono arrivati suggerimenti utili, cosa mi consigli? Di quelli offerti, quindi tra Cs Space Charger Pro, Triton e turbothirty qual'è il migliore?
In più visto che le batterie che ho sono usate, e per quello che le ho pagate, penso quasi a "fine carriera", mi consigli di caricarle con un alto amperaggio? Io non faccio gare, giro nei piazzali per divertimento.
Grazie
|
|
|
21-02-06, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Su questo purtroppo non so esserti d'aiuto, se vuoi ti posso dire il caricabatterie che uso io xò dirti qual'è meglio tra quelli che mi hai elencato non saprei proprio.
Io ho un Novak Millennium Pro ed ho usato anche l'Eagle CDC 6.0.
byez
|
|
|
21-02-06, 06:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Va bene , ti ringrazio la stesso, mi sei già stato molto d'aiuto.
Non c'è nessun altro che mi sa consigliare fra questi tre caricabatterie: Cs Space Charger Pro, Triton e turbothirty?
Grazie
|
|
|
22-02-06, 08:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
io possiedo il triton,e devo dire che è davvero un gran caricabatterie,ed ha un rapporto qualità prezzo più che soddisfacente(109 euro).......ormai è da 5 anni sul mercato,se vuoi qualcosa di recente,sofisticato e ad un prezzo tutto sommato abbordabile ti consiglio il duratrax ice,con 160 euro acquisti un hardware di tutto rispetto,e soprattutto uno schermo come Dio comanda!!!!
|
|
|