Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-06, 07:36 AM   #1
Utente Junior

luigiparma è un newbie...
predefinito motori elettrici categoria STOCK per italiano UISP

scusate ma in merito all'italiano UISP, il regolamento cita esplicitamente:
categoria 540 bianco
motore tipo mabuchi540 non apribile con spazzole bloccate
come la si deve intendere? immagino che QUALUNQUE motore su bronzine taglia 540 e non apribile vada bene. O no?
luigiparma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-06, 08:17 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:motori elettrici categoria STOCK per italiano UISP

per intenderci quelli di scatolo della tamiya...
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-06, 08:24 AM   #3
Utente

ratracer è un newbie...

Non qualunque. Devono essere 27 spire non anticipati a cassa chiusa e su bronzine(mabuchi, jonson, e credo pure il carson). Per intenderci motori come lo speed 500 o il robber super 540 non sono regolari.
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-06, 11:45 AM   #4
Utente Junior

il problema e' proprio questo. il regolamento NON specifica la marca del motore. Dice solo che deve essere "tipo mabuchi 540", ma in questa categoria , detta cosi', si spazia parecchio. Ad ogni modo ho telefonato a Finelli e anche lui e' rimasto piuttosto perplesso sulla definizione. Si sentirà in settimana con Montecchi del team la Gang, in quanto il loro regolamento parla di "qualsiasi motore taglia 540 , non apribile, non modificabile, con bronzine, con spazzole non sostituibili". Staremo a vedere.
Vecchio 02-05-06, 11:50 AM   #5
Utente Junior

anche perche' dopo UNA volta che ho trovato un motore stock 540 che va come un fulmine vengo a sapere che non posso usarlo per via di un regolamento piuttosto lacunoso beh......Ah..una cosa. Dato che il regolamento non parla neanche di misure riferite alla carrozzeria, tipo corda degli alettoni, okkio alle squalifiche.
Vecchio 02-05-06, 02:08 PM   #6
Utente Junior

in piu' lo stesso sito della mabuchi NON indica lo spiraggio del motore ma solo i dati di targa.

http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-b..._ID=rs_540rhsh
Vecchio 03-05-06, 10:17 PM   #7
Utente Junior

davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer

Quote:
LuigiParma (02-05-2006 11:45 a.m.):
il problema e' proprio questo. il regolamento NON specifica la marca del motore. Dice solo che deve essere "tipo mabuchi 540", ma in questa categoria , detta cosi', si spazia parecchio. Ad ogni modo ho telefonato a Finelli e anche lui e' rimasto piuttosto perplesso sulla definizione. Si sentirà in settimana con Montecchi del team la Gang, in quanto il loro regolamento parla di "qualsiasi motore taglia 540 , non apribile, non modificabile, con bronzine, con spazzole non sostituibili". Staremo a vedere.
questa è la mia libera interpretazione del regolamento e delle discussioni fatte su automodelli.it

di motori stock 540 ce ne sono a kg in tutte le salse e le forme
all'atto pratico è un falso problema perchè due sono i motori che vanno un po' di più e accidentalmente sono anche i più economici!
sono il carson che usa il team la gang e il graupner che usiamo a firenze.
io li ho entrambi e onestamente non trovo grandi differenze, a scandicci ho stampato esattamente gli stessi tempi e chiedono lo stesso pignone

la definizione da regolamento secondo me è volutamente vaga per far capire ai partecipanti che la categoria è quella dei "bischeri" come si dice dalle mie parti e che deve essere primario il divertimento rispetto al risultato sportivo.

andare a cercare motori strani stonerebbe veramente tanto con lo spirito del campionato.

in ogni caso il graupner è un 21*1 da aereo anticipato di qualche grado, esiste un robbe praticamente identico che costa però una 20ina di euro, il carson rosso dovrebbe essere identico ma con la ventola interna. da quello che ho visto esiste anche un carson blu che però va molto meno.
io ho avuto per le mani anche il photon (di serie su tutte le duratrax), lo spacciano per un 20x1 ma a me sembra un graupner rimarcato

credo poi che la gara di bologna servirà anche per aggiustare il tiro sia come partecipanti che come materiali. se saltano fuori motori strani, prestazioni stellari e tempi impossibili penso che sia logico passare al carson o al graupner, facilmente riconoscibili.

idem per le carrozze: quelle che vanno bene sono le più diffuse e sono studiate per andare bene con gli alettoni regolamentari, un alettone più grande di 5 mm che grande vantaggio ti può dare?

david

ps il bischeri è detto in tono molto scherzoso, tanto più che io corro nella motore bianco a bologna

ps2 tutte quelle sopra sono mie libere interpretazioni e opinioni, magari ora arriva una mail del montech e mi sbugiarda su tutto :-)
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-06, 07:34 AM   #8
Utente Junior

si ok lo avevo capito che "bischeri" e' in tono scherzoso, solo che essendo un campionato italiano su 5 gare , e comunque un ITALIANO, mi aspetto anche un regolamento preciso che non faccia acqua da tutte le parti. E questo vale anche per le categorie superiori. Ad ogni modo cio' che mi interessa maggiormente e' il bel tempo domenica. per il resto si vedra'.
Vecchio 04-05-06, 07:36 AM   #9
Utente Junior

..david sei venuto a correre a Reggio indoor qualche volta? hai visto che razza di impianto tra trasponder , tempi sul tabellone e voce elettronica ha messo su il caro montech con il Team la Gang?
Vecchio 05-05-06, 12:20 AM   #10
Utente Junior

elletaglia è un newbie...

Ciao Luigi,
dopo un consulto abbiamo specificato che un motore, l'Action tuned Tamiya, non è usabile (è dichiarato un 23T!), di altri non mi sono giunte notizie.
Anche la regolamentazione delle carrozzerie è lasca, quindi non ci metteremo a verificare corde o altro semplicemente perchè non ci sono regole se non i 190mm
E' probabile che alla gara successiva verranno specificati gli aspetti sui quali ci si "marcerà", non mi sembra che ci siano regole differenti rispetto alle gare che si fanno normalmente con LaGang, il fatto che sia ITALIANO è controbilanciato da fatto che sia UISP, i presupposti di queste gare sono diversi dai presupposti AMSCI
Per la pioggia, l'unico problema è l'interessamento di un noto gufo......
elletaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-06, 08:55 AM   #11
Utente Junior

davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer

Quote:
LuigiParma (04-05-2006 07:36 a.m.):
..david sei venuto a correre a Reggio indoor qualche volta? hai visto che razza di impianto tra trasponder , tempi sul tabellone e voce elettronica ha messo su il caro montech con il Team la Gang?
a scandiano sono venuto 3 o 4 volte questo inverno e una anche ad arceto per il fouristrada indoor (tra l'altro ti ho fatto fare un sacco di lavoro extra di recupero al salto :-) )

per l'organizzazione del montech & co. devo dire una cosa sola: io abito tra firenze e siena e per essere a scandiano alle 8.30 ho la sveglia alle 4.45! se non apprezzassi tutto il lavoro del team la gang la domenica starei a letto :-)

david
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi