Quote:
LuigiParma (02-05-2006 11:45 a.m.):
il problema e' proprio questo. il regolamento NON specifica la marca del motore. Dice solo che deve essere "tipo mabuchi 540", ma in questa categoria , detta cosi', si spazia parecchio. Ad ogni modo ho telefonato a Finelli e anche lui e' rimasto piuttosto perplesso sulla definizione. Si sentirà in settimana con Montecchi del team la Gang, in quanto il loro regolamento parla di "qualsiasi motore taglia 540 , non apribile, non modificabile, con bronzine, con spazzole non sostituibili". Staremo a vedere.
|
questa è la mia libera interpretazione del regolamento e delle discussioni fatte su automodelli.it
di motori stock 540 ce ne sono a kg in tutte le salse e le forme
all'atto pratico è un falso problema perchè due sono i motori che vanno un po' di più e accidentalmente sono anche i più economici!
sono il carson che usa il team la gang e il graupner che usiamo a firenze.
io li ho entrambi e onestamente non trovo grandi differenze, a scandicci ho stampato esattamente gli stessi tempi e chiedono lo stesso pignone
la definizione da regolamento secondo me è volutamente vaga per far capire ai partecipanti che la categoria è quella dei "bischeri" come si dice dalle mie parti e che deve essere primario il divertimento rispetto al risultato sportivo.
andare a cercare motori strani stonerebbe veramente tanto con lo spirito del campionato.
in ogni caso il graupner è un 21*1 da aereo anticipato di qualche grado, esiste un robbe praticamente identico che costa però una 20ina di euro, il carson rosso dovrebbe essere identico ma con la ventola interna. da quello che ho visto esiste anche un carson blu che però va molto meno.
io ho avuto per le mani anche il photon (di serie su tutte le duratrax), lo spacciano per un 20x1 ma a me sembra un graupner rimarcato
credo poi che la gara di bologna servirà anche per aggiustare il tiro sia come partecipanti che come materiali. se saltano fuori motori strani, prestazioni stellari e tempi impossibili penso che sia logico passare al carson o al graupner, facilmente riconoscibili.
idem per le carrozze: quelle che vanno bene sono le più diffuse e sono studiate per andare bene con gli alettoni regolamentari, un alettone più grande di 5 mm che grande vantaggio ti può dare?
david
ps il bischeri è detto in tono molto scherzoso, tanto più che io corro nella motore bianco a bologna
ps2 tutte quelle sopra sono mie libere interpretazioni e opinioni, magari ora arriva una mail del montech e mi sbugiarda su tutto :-)