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DRIVE RATIO F201 E F103 RS
Cari amici,
alcune domande frutto della mia grande ignoranza: Quale e' il rapporto fisso della f201? E' corretto contare il rapporto fisso della f103 rs pari a 1,visto che nel differenziale di questo modello non ci sono ingranaggi ne' tantomeno denti? Dividendo il numero dei denti della corona per quello del pignone e moltiplicando il risultato per il rapporto fisso ottengo il drive ratio? se su un modello ho drive ratio 8,25, mentre sull'altro ho 3,75 chi dei due avra piu' ripresa? grazie a chi vorra' rispondere filippo |
Re:DRIVE RATIO F201 E F103 RS
nessuno puo' aiutarmi?
grazie Filippo |
Re:DRIVE RATIO F201 E F103 RS
Quote:
Si quello che dici è corretto, se il motore gira direttamente sulla corona del diff allora il rapporto è sicuramente 1 e quindi dividendo corona / pignone hai il rapporto finale. Ovvio 3.75 è un rapporto lunghissimo e quindi sullo stesso modello sarà molto piu' lento in ripresa rispetto 8.25 (ma piu' veloce ammesso che riesca a prendere giri). Non è corretto paragonare rapporti finali di differenti modelli, perchè bisogna tener presente il peso, il tipo di trasmissione (se 4 motrici e se scorrevole) e il diametro delle gomme. 8.25 ad esempio è il rapporto finale di un touring 4wd di 1500 g motore 10 spire e gomme standard (6.5 cm diametro circa). Purtroppo non ti posso aiutare per il rapporto adatto alla F201, (2 wd credo no??)perchè non la conosco, ma a "occhio" se pesa la metà di un touring, con lo stesso motore, io userei un rapporto finale la metà (anche meno visto che ha meno perdite). Ciao |
Re:DRIVE RATIO F201 E F103 RS
Grazie Alex per le risposte.
La f201 4wd pesa con le batterie 1,45 kg -,il diametro delle gomme e' 6cm. la f103 2wd pesa con le batterie 1,2 kg, il diametro delle gomme anteriori e' 5cm ,il diametro delle posteriori e' 6cm. Grazie |
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