Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Motore bollente (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/135948-motore-bollente.html)

Zuraph 01-01-25 10:23 AM

Motore bollente

Buongiorno,
Ho un Team Corally Kronos da un paio di anni, ma fermo da un anno, causa motore che scalda talmente tanto che va in blocco. Quando finisco la prima batteria, è bollente. Due batterie si sono deformate per il calore. La ventola sembra funzionare, il difetto è iniziato quando ho cambiato olio ai differenziali, sempre seguendo le indicazioni. Ho sostituito olio altre volte ma senza miglioramenti.
La casa madre aveva proposto il ritiro ma ho esitato perchè non volevo stare mesi senza la macchina. Adesso vorrei riprendere ad utilizzarla ma prima vi chiedo se è mai successo ad altri e quale potrebbe essere la soluzione.
Grazie

mastino 01-01-25 09:44 PM

Qualche informazione in più. Tipo di motore,vesc e batterie. Rapporto, almeno pignone/ corona. Se interpreto bene, il problema nasce dopo aver cambiato olio e prima non lo faceva?

Zuraph 01-01-25 10:14 PM

Motore bollente

Ciao mastino,
Ti ringrazio della risposta. Purtroppo non sono un esperto e devo andare a recuperare i dettagli. Comunque è completamente originale il modello è Kronos 6s. Diciamo che non so se sia un caso, ma ha iniziato a darmi problemi dopo aver cambiato l’olio. Non so cosa fare, se portarla a vedere in qualche centro? L’auto va benissimo e fortissimo, ma il motore a fine batteria è caldo che non posso toccarlo e le batterie sono anche molto calde.

Litto97 01-01-25 11:02 PM

Partiamo anche dalle superfici su cui usi il modello che possono variare di molto l’assorbimento del motore
Ma prima anche le batterie possono fare la differenza e doverne buttare due perché gonfiate dopo l’uso vuol dire 2 cose: 1) stai chiedendo troppo al modello che ne esista di moltissimi ampere per riuscire a funzionare oppure 2) le lipo non sono adatte ad un modello del genere e si rovinano per quello
O una combinazione delle due cose

Domanda: non è che hai toccato anche l’accoppiamento pignone-corona del motore con il differenziale centrale?

Ultima cosa: la ventola motore non serve a stare tranquilli con le temperature, queste vanno sempre verificate senza di esso altrimenti rischi lo stesso di fondere il motore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mastino 01-01-25 11:05 PM

Da quel che vedo è un truggy 1/8 , RTR, alimentato a 6S, motore 2000 e spicci KV.

Batterie e motore che surriscaldano.
Il tutto unito alla sostituzione dell olio nei differenziali.
Parere mio, escludendo il guasto di un componente tra motore e regolatore, potrebbe essere legato alla trasmissione. Durante lo smontaggio e rimontaggio dei differenziali ti è sfuggito qualcosa e la trasmissione è frenata. Cio comporta un extra carico su motore e batterie e probabilmente anche sul regolatore. Già un accoppiamento troppo stretto tra corona e pignone,.o sulle coppie.coniche dei differenziali anteriore e posteriore, o magari un cuscinetto bloccato.
Io proverei a sfilare il pignone del motore, liberando la trasmissione, per verificare la scorrevolezza di tutto. Poi magari, senza pignone, fare girare il motore a vuoto e vedere se anche così scalda e fa rumore particolare.
Poi sarebbe utile saperne di più, marca e modello dell esc e marca e caratteristiche delle batterie. Come dice Litto è tutto un bilanciare di necessità tra chi chiede corrente, chi la distribuisce chi la da. E di solito sui modelli RTR giocano un po' al ribasso ( dicio n genere, non conosco il tuo set(.

Litto97 01-01-25 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1562381)
Da quel che vedo è un truggy 1/8 , RTR, alimentato a 6S, motore 2000 e spicci KV.

Batterie e motore che surriscaldano.
Il tutto unito alla sostituzione dell olio nei differenziali.
Parere mio, escludendo il guasto di un componente tra motore e regolatore, potrebbe essere legato alla trasmissione. Durante lo smontaggio e rimontaggio dei differenziali ti è sfuggito qualcosa e la trasmissione è frenata. Cio comporta un extra carico su motore e batterie e probabilmente anche sul regolatore. Già un accoppiamento troppo stretto tra corona e pignone,.o sulle coppie.coniche dei differenziali anteriore e posteriore, o magari un cuscinetto bloccato.
Io proverei a sfilare il pignone del motore, liberando la trasmissione, per verificare la scorrevolezza di tutto. Poi magari, senza pignone, fare girare il motore a vuoto e vedere se anche così scalda e fa rumore particolare.
Poi sarebbe utile saperne di più, marca e modello dell esc e marca e caratteristiche delle batterie. Come dice Litto è tutto un bilanciare di necessità tra chi chiede corrente, chi la distribuisce chi la da. E di solito sui modelli RTR giocano un po' al ribasso ( dicio n genere, non conosco il tuo set(.

Se il modello è rtr, essendoci la versione xtr che è un roller chassis ma non penso sia il suo caso, l’elettronica sembra una versione sotto licenza di un hobbywing Max 8 con il loro 4274 da 2050kv
Di per sé niente male,MA, so che esce parecchio aggressiva come impostazioni sia di firmware che a livello di settaggi
Inoltre se usa una 6s quel modello tende ad essere veramente esagerato e quella combi potrebbe soffrirne pesantemente se usata su superfici ad alto attrito

Per la trasmissione che si blocca è il mio pensiero maggiore adesso perché non sarebbe difficile che accada, soprattutto ad una persona meno esperta che potrebbe sbagliare a rimontare il tutto
Ma anche un cuscinetto bloccato oppure un differenziale girato al contrario potrebbe dare problemi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Zuraph 02-01-25 10:01 AM

Motore bollente

Grazie davvero per i vostri suggerimenti e consigli. Capisco che non sia facile, senza maggiori info.
Allora intanto la uso su terra o sterrato ma non ho mai usato 6s in quanto con 4s va già davvero forte per me. Non ho fatto alcuna modifica e rimontando il pignone ho fatto la verifica del ‘foglio di carta’ per regolarlo. Non sento rumori strani e ho verificato la ventola e gira. Inizialmente pensavo fosse un problema di aver sbagliato le quantità o tipologia di olio nei differenziali, ma ho verificato da diverse fonti e sembra tutto ok. Ad oggi credo che il problema sia legato al raffreddamento. Anche perchè controllando il calore, non sono differenziali o pignone a scaldare, ma proprio motore e successivamente batteria. Posto che sono abbastanza sicuro di questo e che la ventola gira, e che uso solo 4s su un modello 6s… vi viene in mente qualche altro motivo per cui sto motore non raffredda adeguatamente?
Domanda: se ho una coppia di batterie 4s posso sparare la macchina per il tempo che durano le batterie o va comunque modulata?

Litto97 02-01-25 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Zuraph (Messaggio 1562387)
Grazie davvero per i vostri suggerimenti e consigli. Capisco che non sia facile, senza maggiori info.

Allora intanto la uso su terra o sterrato ma non ho mai usato 6s in quanto con 4s va già davvero forte per me. Non ho fatto alcuna modifica e rimontando il pignone ho fatto la verifica del ‘foglio di carta’ per regolarlo. Non sento rumori strani e ho verificato la ventola e gira. Inizialmente pensavo fosse un problema di aver sbagliato le quantità o tipologia di olio nei differenziali, ma ho verificato da diverse fonti e sembra tutto ok. Ad oggi credo che il problema sia legato al raffreddamento. Anche perchè controllando il calore, non sono differenziali o pignone a scaldare, ma proprio motore e successivamente batteria. Posto che sono abbastanza sicuro di questo e che la ventola gira, e che uso solo 4s su un modello 6s… vi viene in mente qualche altro motivo per cui sto motore non raffredda adeguatamente?

Domanda: se ho una coppia di batterie 4s posso sparare la macchina per il tempo che durano le batterie o va comunque modulata?

Partiamo dall’ultima domanda: ogni 10/15 minuti massimo dovresti fermarti in ogni caso a raffreddare il modello, soprattutto il motore e tanto che ci sei controlla che sia tutto apposto

Superfici: terra ok ma sterrato ha tanti significati, se per esempio passi su ghiaia abbastanza grossa avrai più resistenza della terra battuta, l’erba genera poi una resistenza all’ avanzamento veramente alta che fa surriscaldare il tutto

Come detto la ventola non serve a molto se surriscaldi il modello perché la parte che deve rimanere entro certe temperature è il rotore che difficilmente si raffredderà, a meno che non sia quella del regolatore che invece è fatta apposta

Io ti consiglio di scollegarla la prossima volta che giri e di controllare che il motore non superfici 70 gradi dopo 10 minuti prima di rimontarla
Detto ciò una verifica allo stato dei cuscinetti e che tutto ruoti libero la farei comunque

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52 PM.