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bruiser 01-07-25 10:55 AM

Tamiya TA03R-S TRF Special Chassis Kit modello 58243
 
10 allegato(i)
Buongiorno ci sono cascato nuovamente attratto da ennesimo modello composto da due piastre in fibra, mi ricordano la vecchia Porsche 956 che avevo; telaio Racing Master:
58042 - Porsche 956 Rothmans
58049 - Toyota Toms 84C
58052 - Porsche 956 Newman
Unico aspetto in comune è il doppio telaio in fibra, il resto è cambiato tutto.

Il modello scelto l ho trovato a un ottimo prezzo, però è stato abbondantemente modificato ed arricchito di accessori. Il progetto è riportarlo alle condizioni di fabbrica. Quindi non è un restauro; ma un disassemblate, cercare le parti corrette e assemblare

bruiser 01-07-25 11:03 AM

5 allegato(i)
Per prima cosa vediamo cosa ho come pezzi disponibili, nelle foto si vede praticamente tutto quello che ho raccolto negli ultimi anni.
Sono pezzi nuovi ancora impacchettati, altri nuovi ma aperti e altri usati.
Sono tutte plastiche nere per il TA03 TRF

bruiser 01-07-25 04:19 PM

Dalla analisi del modello possiamo dire che devo sostituire:
- la piastra inferiore e superiore in FRP con equivalente in carbonio codice 53386 ,
- ammortizzatori che sono della Yeah Racing
- barre anti rollio che sono della Yeah Racing
- viteria che è tutta in acciaio inox con testa a Trox
- perni sferici in ottone invece che alluminio anodizzato
- cerchioni gomme in due parti argento e nero
Possiamo tenere questi accessori che non fanno parte delle dotazioni standard ma sono elencate nelle istruzioni:
- sgancio rapido della batteria anche se le plastiche sono grigie e non nere, accessorio numero 53346
- motore Dyna-Run Super Touring codice 53263
- paraurti anteriore con parte in gomma uretano, accessorio numero 53304
- fuso dello sterzo in alluminio, accessorio numero 53325
- quattro bracci superiori delle sospensioni regolabili, accessorio numero 53192

bruiser 01-07-25 04:44 PM

10 allegato(i)
ecco altre immagini del telaio, queste sono quelle della inserzione

bruiser 01-07-25 04:48 PM

9 allegato(i)
Anche queste erano parte della offerta trovata in rete, il proprietario aveva scritto di usare le immagini per valutare acquisto

bruiser 01-07-25 04:57 PM

4 allegato(i)
Questo telaio è a passo corto, mentre attendo di iniziare le attività sul telaio stesso ho deciso di cercare una carrozzeria. Per il passo corto ho queste alternative
Porsche 911 GT1 race modello numero 58193; questo modello ha la stessa carrozzeria del modello 47443, ma con la livrea da corsa
– PIAA Porsche 911 modello numero 58215
– Lancia 037 Rally modello numero 58278, carrozzeria in plastica rigida molto ben rifinita che ho già avuto modo di apprezzare restaurando ORV modello 58040. Le carrozzerie sono leggermente diverse nei passa ruota - nei punti di attacco della carrozzeria e poco altro, ma di massima sono simili
– Porsche 911 GT1 Street modello numero 47443; questo modello ha la stessa carrozzeria del modello 58193, ma con la livrea da strada bianca.
Ho trovato una carrozzeria del modello 47443. se non mi piacerà effetto finale da MCI comprerò gli adesivi e la trasformo in una 58193.... I cerchioni presenti nella foto non fanno parte dell'acquisto erano stati messi solo per far figurare meglio la carrozzeria

Litto97 01-07-25 05:47 PM

Visto che è un r-s trf potresti anche puntare anche a delle carrozzerie touring con linee un po’ più vecchiotte di quelle usate in pista all’epoca
Visto tutto sarebbe una bella idea visto che il telaio era una versione un po’ più orientata proprio a quel settore


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bruiser 02-07-25 08:40 AM

Scusami Litto
intendi qualcosa come la BMW M3, la Mercedes 190 AMG...
Sono queste le carrozzerie a cui fai riferimento?

Litto97 02-07-25 09:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruiser (Messaggio 1568489)
Scusami Litto
intendi qualcosa come la BMW M3, la Mercedes 190 AMG...
Sono queste le carrozzerie a cui fai riferimento?


Io pensavo più a una scocca da competizione di fine anno ‘90 inizio 2000


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bruiser 02-07-25 04:47 PM

ciao Litto
sinceramente non ci avevo pensato, adesso guardo cosa c'è
Se trovo qualcosa lo compro subito, altrimenti faccio come al solito
Finisco il progetto e poi lo tengo lì in attesa che arrivi la giusta carrozzeria
Grazie

bruiser 02-07-25 04:51 PM

3 allegato(i)
Per prima cosa devo smontare tutto.
Lavorare su telai così nuovi è una passeggiata:
  • Per fortuna non è stato usato il frena filetto
  • Tutte le parti sono perfettamente realizzate e combaciano
  • La minuteria si svita senza sbriciolarsi
  • Non ci sono plastiche che sono diventate fragili a causa del tempo

Inizio dividendo il telaio nelle sue macro parti:
  1. scatola degli ingranaggi anteriore
  2. scatola degli ingranaggi posteriore
  3. doppio telaio centrale
  4. ruote + cerchioni
  5. cinghia
  6. minuteria

bruiser 07-07-25 04:21 PM

3 allegato(i)
Scatola degli ingranaggi anteriore vista dal basso, dall'alto e smontata nelle sue parti.
Sono presenti tutti i cuscinetti a sfera, non ci sono rotture o parti mancanti.
Gli ingranaggi sono quelli in teflon bianco installati sui modelli TRF.

bruiser 07-07-25 04:25 PM

3 allegato(i)
Scatola degli ingranaggi posteriore vista dal basso, dall'alto e smontata nelle sue parti.
Sono presenti tutti i cuscinetti a sfera, non ci sono rotture o parti mancanti, gli assi posteriori sono anodizzati blu quindi nella versione 53305 descritta come “TA03 Lightweight Drive Shaft blue – 44mm/Aluminum/TA02/FF01/49091” .
Gli ingranaggi sono quelli in teflon bianco installati sui modelli TRF.

bruiser 07-07-25 04:26 PM

3 allegato(i)
Anche il sistema di sterzo a doppia leva è smontato nelle sue parti, non ci sono rotture o parti mancanti

bruiser 07-07-25 04:28 PM

3 allegato(i)
Ho diviso la minuteria, gli ingranaggi, le parti in plastica, gli ammortizzatori...
Tutte le parti sono in ottimo stato di conservazione quindi è sufficiente lavare le parti con acqua tiepida e sapone da cucina per sgrassare le parti


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