Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici vintage (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/)
-   -   Mitsubishi Pajero (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/123307-mitsubishi-pajero.html)

sparvjero 17-01-17 10:04 PM

Mitsubishi Pajero
 
Ciao a tutti, scusate il disturbo, sono il classico user, newbie a cui dopo tanti anni è tornata voglia di modellismo. Mio nipote mi ha fatto tornare in mente che in garage ho ancora una Mitsubishi Pajero penso dell' 1988. Mi piacerebbe sistemarla e sfidarlo. Fargli vedere che i modellini di 30 anni fa sono ancora in grado di tenere testa agli ultimi modellini che vengono venduti anche a basso prezzo. Tanti anni fa avevo anche una primissima Wild Ones ma stupidamente (per pochi soldi ma a 15 anni mi sembravano una montagna) l'ho venduta ad un amico.
La Mitsubishi è integra a livello di plastiche, carrozzeria, sospensioni e penso anche differenziale\ingranaggi, mancano le ruote.
TUTTA la parte elettronica penso proprio sia da sostituire ed intendo motore, batteria, trasmittente, ricevitore, regolatore velocità (arrugginiti) e probabilmente i servi ma non so ancora dirlo.
Vi chiedo se potete darmi una mano, ve ne sarei grato.
Vorrei procedere a piccoli passi partendo magari da batteria e trasmittente per vedere se il resto funziona.. ma non capisco molto.. ho trovato controller simili a quello che monta la mia macchina ma vedo su ebay che esistono altri tipi di controller senza la levetta che si muove di circa 90° gradi sui contatti per regolare la velocità
Per la batteria ho bisogno di quella con la gobba, il motore ne volevo uno un po piu potente dell'originale 540 tipo questi:
RC Car 3300mAh 7.2v NiMh Hump Battery Pack - Tamiya Sand Scorcher Frog 2591 | eBay e questo
Tamiya 53068 RS 540 Sport Tuned Motor (TT01/TT02/M05/DT02) NIP | eBay

per il resto non capisco niente. Non esistono dei kit? Con tutto compreso?

Grazie
Ciao

mastino 17-01-17 10:33 PM

Come sempre, direi quasi da noioso, ricordo che su un forum la presentazione in area apposita è sempre gradita. Qua non obbligatoria ma pur sempre gradita. E' in una zona visibile a tutta l'utenza, a differenza delle specifiche sezioni dove alla fine naviga solo una parte degli iscritti.

Detto questo, pregasi avere foto. Perchè potrebbe essere che tu abbia in mano un XC-CC di trenta anni fa, ma non sapevo utilizzassero gli hump pack. Il CC dei nostri giorni utilizza normali stick pack, i regolatori meccanici non si usano da un tot di tempo e resistono solo sui modelli vintage. Motori ed ESC moderni date le dimensioni si installano facilmente sui modelli d'epoca, non serve avere il secondo servo per il regolatore meccanico. Direi che serve dare un occhiata alla base di partenza per capire di che modello si tratta e alla peggio rassegnarsi al fatto che il modellino del secondo decennio del 2000 ne ha di più del tuo... :biggrinangel: oppure no.

Tanto per intendersi, questo è un CC01 odierno, che accompagna tra le altre le mitsu pajero

http://i1054.photobucket.com/albums/...ps852c3766.jpg

oggi si usano più che altro come semiriproduzioni scalere e si "guidano" a passo d'uomo.

mastino 17-01-17 10:53 PM

1 allegato(i)
a meno tu abbia questo attrezzo... in questo caso forse è meglio conservarlo ancora per qualche decennio e passare ad un oggetto più recente e meno difficile da riparare.

mastino 17-01-17 10:58 PM

1 allegato(i)
naturalmente scherzo... però questo è un whellie, nasce per partire impennando ed esaurire tuto nei primi dieci metri. <non lo vedo adatto a gare di velocità, non dovrebbe nemmeno essere possibile variare i rapporti. Di fatto è un lunchbox/midnight pumpkin della prima ora...

mastino 17-01-17 10:59 PM

1 allegato(i)
a sua volta rieditato con qualche modifica e di nuovo in commercio. Ora chiamato mitsu montero

sparvjero 17-01-17 11:02 PM

2 allegato(i)
ciao e grazie per aver risposto
mi spiace non ho neanche guardato, sono molto gasato per
quello che ho trovato...era sotto un mucchio di roba ferma lì da più di 20 anni.
Comunque è questo, penso sia la 58044.
La sto smontando.

sparvjero 17-01-17 11:07 PM

:)

così mi smonti...è proprio quella
ho letto che ha molti componenti della hornet e della grassopher
e si trova molto sulla trasmissione.
Ma non so come configurarla. Ho trovato molte cose anche simili all'originale come il regolatore di velocità.. ma non so cosa ci vuole per avere un motore 540 sport con una batteria da 330mah. Non esiste un kit?

mastino 17-01-17 11:16 PM

la vera sfortuna è che vuoi giocare con un modello prodotto dal 1984 al 1986. Successivamente è stato modificato, alcune parti sono ancora in produzione e altre sembrerebbe di no. ora, sarebbe un maledetto peccato rompere una parte non sostituibile ma ammetto che anche per me è impossibile resistere e non ributtarli per terra. Dunque, kit gomme più cerchi sono il codice tamiya 50156, introvabili. Potrebbero essere sostituite da altro, a patto che si riesca ad adattare il tutto. ne va in lavoro di ricerca, prove e purtroppo, potrebbe capitare di acquistare qualcosa di sbagliato...

mastino 17-01-17 11:20 PM

diciamo che secondo me il kit ruote del subaru brat sono ancora le sue...

http://images.esellerpro.com/2489/I/588/7/58384-1.JPG

sparvjero 17-01-17 11:25 PM

ho trovato queste:
Tamiya 58027 Ranger/Subaru Brat/Pajero, 9005099/19005099 Front &amp; Rear Wheels NEW | eBay
Tamiya Rough Rider/Ranger/Pajero/Brat/FAV/Champ, 9805049/19805049 Tyres/Tires

certo è tutto costoso, ma alcuni modelli sono compatibili
stesso blocco hornet e grassopher... il resto va
ma cosa devo comprare per farla andare?
non c'è un kit?

mastino 17-01-17 11:26 PM

se non ne hai una copia, guarda cosa ho trovato...

http://www.wheelsacademy.info/rc/tam.../TamVeh112.pdf

diciamo che per risalire all'origine delle parti è l'ideale.

mastino 17-01-17 11:34 PM

No, non c'è un kit batteria/caricabatteria/motore. Direi però di frenare gli entusiasmi. Prima smonti, pulisci, verifichi le parti, rimonti. Tutto tranne la parte di radio, servi e regolatore di velocità. Una volta che tutto è montato direi che basta attaccare una batteria al motore e vedere se tutto gira. Dove per batteria basta anche una torcia, per provare se gira sia il motore che la meccanica. Se tutto è in buone condizioni, motore e meccanica gira, allora direi che si può pensare di investire in gomme ed elettronica. Tanto le parti che servono non scappano. Direi di gurdare se ci sono cuscinetti nella trasmissione, perchè di solito erano previsti come optional e di serie venivano fornite boccole in plastica o bronzine. Sulle ruote anteriori vanno infilati cuscinetti (plastici o sfere veri e propri).

sparvjero 17-01-17 11:48 PM

anche motore tutto arrugginito.
il differenziale funziona e sono sicuro di trovare cmq pezzi di ricambio
perchè uguali alla hornet e c'è tanta roba in giro.
I servi si muovono, le sospensioni vanno bene, non vedo traccia di pacco stilo per alimentare la ricevente e il pulsante on\off.
Cuscinetti di metallo trovati anche quelli su co.uk
Vorrei comprare un 540 un po spinto, la batteria con la gobba originale è da 1200mah e ho trovato una con quella forma su ebay
RC Car 3300mAh 7.2v NiMh Hump Battery Pack - Tamiya Sand Scorcher Frog 2591 | eBay
certo che viene fuori una bella cifra...calcolando 25 euro per ogni cosa che mi serve ( quasi tutto) gomme+batteria+caricatore+motore+altri pezzi vado sui 150 euro e passa... ma visto che esteticamente è ancora valida e mi da bei ricordi vorrei farlo lo stesso

mastino 18-01-17 12:12 AM

il radiocomando c'è ancora?

vediamo: se monti un esc anni 2000 al posto del regolatore meccanico

RC HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC | eBay

non ti serve il secondo servo, ne l'interruttore, ne il secondo pacco pile per la ricevente ( che probabilmente non sarebbe nemmeno servito prima) e ci porti anche lo sprint di Tamiya ( non rischierei cose più potenti con un esc da soli 45A nominali).

Lo sport tuned se vuoi restare in europa a meno di così dubito di trovarlo

Tamiya 53068 RS-540 Sport Tuned Motor (DT01/DT02/DT03/TT01/TT02/M05/M06) NIB

cuscinetti il li prendo su rcbearingsuk che ha negozio ebay

TAMIYA 58063 Lunchbox 58347 58546 Black Ed Bearing Kit (COMPLETE) 10 Bearings | eBay

direi che il kit dedicato al vanessa's lunchbox possa essere il suo, prendi quelli con schermi in gomma, meno veloci ma in fuoristrada proteggono meglio.

gomme non si scappa, a meno di provare fuori ebay da tamico o seidel, in germania. Conta che solo in spese di spedizione ti partono una quindicina di euro.

ah, di gomme ne devi ordinare 2 set...

jinkazama82it 18-01-17 12:20 AM

ma a sto punto non sarebbe meglio passare direttamente a una lipo anziché la ni-mh con la gobba?
sono di base più piccole, più leggere (pesano circa 1/3 delle ni-mh/ni-cd), ricaricano in meno tempo (richiedono un caricabatterie apposito ma dettagli) e a parità di dimensioni (escludendo la gobba) probabilmente potrebbe mettere anche qualcosa di più capiente (tipo una 1800mah)

Inviato dal mio Nerdphone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 PM.