Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-08-11, 10:53 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Modifiche su Tamiya LUNCHBOX

Oggi mi sono finalmente deciso ad operare un paio di modifiche (peraltro già note e documentate in rete) al Tamiya Lunchbox.
Il simpatico furgoncincino di Tamiya ha dalla sua alcune criticità dovute sostanzialmente alla povertà dell'oggetto e al suo essere più giocattolo che vero e proprio automodello. Malgrado ciò ci sono alcune interessanti personalizzazioni con modelli spinti da motorizzazioni brushless. Come fanno a far stare in strada il furgone??
Con un pò di pazienza e qualche ricerca in rete, tra filmati su youtube ( i più) e qualche descrizione sui forum sono riuscito a rubare qualche dettaglio. Modificare il mezzo mi ha rubato circa tre ore, i materiali sono stati recuperati in casa. Ringrazio mia figlia Anna per aver sacrificato i ferri da maglia!

Tolta la carrozzeria, ecco come si presenta il telaio a vaschetta del lunchbox; questa è la vista anteriore: si notano i perni su cui impegna la carrozzeria e i dadi che fissano le manine di blocco degli ammortizzatori.

Al posteriore stessa cosa: perni e dadi.

In particolare, il ponte rigido posteriore è fulcrato al telaio e mantenuto in posizione, libero di basculare , da due semplici molle in filo armonico, che ho più volte sostituito fino a passare a realizzarmele da solo.
La foto è quel che è ma la molla è visibile fissata da una vite al corpo del telaio. Ne esiste una a sinistra ed una a destra.

Per rendere meno critico il mezzo soprattutto quando spinto da motori particolarmente potenti e per garantire anche una certa affidabilità al sistema si sostituiscono le due molle con un ammortizzatore montato al centro del ponte. Le parti che ho utilizzato sono il solito ammortizzatore a costo ridicolo del numero uno della raccolta da edicola della ts4n ( penso di aver svaligiato non so quante edicole, ancora ne avanzano e ne ho già utilizzati cinque ...)

Per fare ciò cominciamo con lo smontare il ponte posteriore dal modello sfilando anche il lungo perno in acciaio che va a fulcrare il tutto al telaio. Fortunatamente per noi è un perno unico e ci permetterà di fare la nostra modica.

Per alloggiare l'ammortizzatore basterà tagliare una porzione della plastica che ricopre il lungo perno, infilare l'ammortizzatore nella sede così ottenuta bloccandolo con il perno stesso.

Da pollo ho scordato di fare una foto del lavoro ma il risultato è questo. Il taglio l'ho fatto con una moletta a disco e il dremel, rifinendo il tutto con una limetta.

Sulla vaschetta, in corrispondenza dell'uniball dell'ammortizzatore, si fa un foro da 3mm e si fissa una testina da uniball

Risultato, ammortizzatore in sede, molle sparite e mezzo da ricollaudare. La molla della ts4n a occhio sembra anche troppo dura. Cercherò magari una alternativa più soffice è magari più lunga.

Adesso passiamo alle "bischerate". Questa modifica l'ho fatta anche se non l'ho capita molto bene. alla peggio ho un sistema di sgancio rapido degli ammortizzatori al posto del sistema un pò contorto di prima. Comunque, punta da trapano e si allargano le sedi delle viti che trattenevano le manine di fissaggio degli ammortizzatori ( chi non usa gli ammortizzatori "veri" ma le viti passanti di serie del lunchbox deve saltare completamente questa parte). Comunque, si allargano le sedi e vi si incastrano le teste degli ammortizzatori.

Stessa cosa all'anteriore

E qui entrano in gioco i ferri da maglia che, guarda a caso sono in alluminio, guarda a caso disponibili nelle misure diametro quattro e diametro cinque e con un pò di fortuna si trovano anche anodizzati in colori vivaci ( i miei sono solo grigi).
Utilizzo un ferro 4 opportunatemente ridotto, per fissare gli ammortizzatori e con un ferro 5 realizzo l'irrigidimento del telaio anteriore soggetto a flessioni quando il mezzo è impegnato su percorsi accidentati. Di fatto,l'irrigidimento va a sostituirsi ai due perni di blocco della carrozzeria.

Al posteriore ho montato solo il perno di fissaggio degli ammortizzatori lasciando inalterato il resto del sistema di fissaggio della carrozzeria. Ora basta ripassare i fori anteriori della carrozzeria con una punta 5,5 ed si può rimontare il furgoncino.

Guardate che bello il quinto ammortizzatore in sede!

Ultima modifica di mastino; 26-09-17 a 05:38 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 04:54 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bello! Pure la barra duomi hai messo
Ricordo male o c'era anche la versione mini 4wd???
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 06:36 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

sì, in rete si trova pure quella, qui insieme al resto della "famiglia"

1/32 Wild Mini 4WD Series

io invece approfittando della pioggerellina ho fatto un piccolo video del vanessa's appena modificato.

Vecchio 26-09-17, 05:39 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

questo era rimasto orfano di foto dai tempi di imagesciak...

dopo aggiorno anche il seguito.

Lunchbox tutta la vita!