Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   Primo acquisto: Kit Tamiya o Traxxas Rtr? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/135143-primo-acquisto-kit-tamiya-o-traxxas-rtr.html)

PappoRC 23-12-23 10:50 PM

Primo acquisto: Kit Tamiya o Traxxas Rtr?
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un po' di consigli.
Da bambino passavo le ore sul catalogo Tamiya a sognare la HotShot, con amici
un po' più grandi che si divertivano come matti con le loro Grasshopper e Hornet e qualche volta me le lasciavano provare.

Recentemente ho visto le re-release della Tamiya, e ho iniziato ripensarci su, con l'idea di comprare un kit e provare a montarlo per la prima volta, per poi usarla insieme ai miei due figli, un po' dove capita nel pochissimo tempo libero (parchi, prati, piazzali, on montagna d'estate,...).

Ho quindi iniziato a leggere un bel po' di post qui sul forum e guardare un po' di video, e mi sono venuti i primi dubbi legge do un sacco di commenti sui limiti delle buggy sull'erba, sul vantaggio dei truggy e dei ruotoni, e dei brushless, e delle lipo, e dei prezzi folli che iniziavo a vedere guardando in giro.

Avevo allora iniziato a riguardare su siti, per convincermi che la riedizione 2016 del Tamiya Blackfoot fosse quindi la scelta ideale per me, trovando un kit a 175 euro.

Oggi sono stato in un negozio (storico, esiste da 30 anni) a fare due chiacchere e dare un'occhiata, e mi ha parlato malissimo delle Tamiya :( che sono superate, che sono rimaste ferme a 30 anni fa appunto, che si costano meno ma sono molto più delicate, che l'assistenza fa pena e si aspettano mesi per i ricambi, che lui per questi motivi ha smesso di trattale. E mi ha fatto vedere la Traxxas Rustler, che di estetica mi fa abbastanza cagare :D però mi ha decnatato tutti i pregi, la qualità costruttiva, la robustezza, tutti gli accorgimenti moderni, il motore brushless, le lipo, etc etc e mi ha quasi convinto

Morale: cosa mi consigliate? Il fascino innegabile dei kit Tamiya (e quale, tra i due?), provando per la prima volta la costruzione, accettando i limiti e "difetti" di un progetto "vecchio" spendendo circa 300 euro, che era l'idea di budget massimo che avevo? Oppure prendere il Traxxas più moderno e prestazionale e forse anche adatto all'uso che penso di farne, ma per me decisamente meno bello e affascinate, spendendo ben di più (preventivo 470 euro)?

Mi dite la vostra?

Se scegliessi la Tamiya poi dovrei cercarmi online tutto, batteria caricabatteria e radio, partendo da zero e non sapendo bene come muovermi. Poi da quel che leggo, ci sarebbero da prendere i cuscinetti, insomma qualsiasi consiglio e link sarebbe molto gradito :)

Se invece scegliessi il Traxxas, domani pomeriggio potrei già fare un giretto al parco prima del cenone :D

Edit: mapporc, ho pure sbagliato sezione, stavo leggendo il post sulo raggio della HotShot e l'ho creato qui. Scusate :(

Litto97 24-12-23 08:09 AM

Questa è una bella scelta
Il negoziante non ha tutti i torti ma sparare così su tamiya non è neanche giusto

Vero che le re-re sono superate e che tamiya è rimandata un po’ all’antica ( vedi boccole al posto dei cuscinetti) ma i modelli si assemblano ancora senza guardare il manuale e con accoppiamenti più che corretti
Inoltre sono modelli studiati appositamente per la fascia più economica e la maggior parte proprio per i neofiti che iniziano a correre

Detto ciò riguardo ai ricambi non ha tutti i torti e aggiungo che volendo tu un modello re-re avrai anche altri problemi

Il rustler è un ottimo modello per cominciare, già assemblato e con una meccanica capace di reggere l’uso anche da parte dei pargoli
Inoltre, anche se è un rtr, uno smontaggio per controllare il tutto male non fa

Per batteria e il resto del tamiya puoi sempre andare in negozio che solitamente qualcosa hanno e al 99% sono tutte connessioni che non richiedono saldature


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mastino 25-12-23 09:52 PM

Trentuno Tamiya in casa può bastare come risposta? Girano nel prato di casa, ovvio che vada tagliato, sulla neve, sulla sabbia...Ricambi disponibili online, in Germania in primis, ma anche Francia e Austria. Ho modelli vivi e vegeti, e con ricambi a catalogo risalenti al 1984. E se non hai fretta, previsto in arrivo la re- release di hotshot2 (quella nera) per fine febbraio. Per non parlare dei modelli più recenti. BBX, TD4, TD2 per restare in off-road o le supereconomica DT03. Poi se il negoziante tratta Traxxas e a te il negozio piace di più, perché no?
Qualche link? Uno su tutti...

https://tamico.de/

GIV26 27-12-23 08:43 AM

Io credo che dovresti prima di tutto capire bene quello che vorrai ottenere dal tuo modello:
Vuoi un kit facile da costruire il cui risultato sarà bello da vedere e divertente da giocare? In questo caso Tamiya (secondo me) è un'ottima scelta.
Vuoi un kit subito serio con cui andare anche in pista? Beh, in questo caso dovresti orientarti su altri marchi, preparandoti anche a spendere decisamente di più!

Per come la vedo io Tamiya è una filosofia a se stante; sono modelli per giocare con i figli, per fare garette con gli amici in campagna o nei piazzali, ma sono anche modelli da esporre e collezionare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 PM.