![]() |
Come ho creato il mio personale copri ingranaggi
15 allegato(i)
Di seguito potete vedere quasi tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del mio copri ingranaggi.
1) primo approccio con parti separate in cartoncino volto a prendere le prime grossolane misure nonché le più importanti. Allegato 263338 2) primo prototipo del copri ingranaggi necessario anche per studiare altri dettagli Allegato 263339 3) secondo prototipo, inizia a prendere forma, sempre più dettagli ed ottimizzazioni Allegato 263340 4) terzo prototipo molto simile al precedente ma questo sarà la base del modello finale Allegato 263341 5) Quarto prototipo, questa volta il plastica trasparente (molto sottile per una facile lavorazione a mano) per verificare punti di contatto con ingranaggi ed ulteriori ottimizzazioni Allegato 263342 6) quinto prototipo sarà anche la base per la versione finale (sempre in trasparente),richiede comunque alcune migliorie possibili solo sul pezzo finale Allegato 263345 Allegato 263344 7) Creazione del pezzo in alluminio morbido da 1mm e suo assemblaggio, su questo verranno effettuate anche le ultime ottimizzazioni del pezzo Allegato 263346 Allegato 263347 Allegato 263348 8) ultime ottimizzazioni e assemblaggio sul mezzo Allegato 263349 Allegato 263350 Allegato 263351 9) Vista complessiva del tutto assemblato, oserei dire perfetto. Allegato 263352 Allegato 263353 tutto questo è stato progettato, sviluppato e assemblato da me con il solo uso di: 1) matita da disegno, righello e forbici per i prototipi in cartoncino 2) pennarello indelebile a punta ultra fina per disegnare i prototipi su plastica e alluminio 3) archetto col lama per metalli duri, piccole lime da modellismo e aviatore a batteria per lavorare i materiali metallici (viti comprese) Buon perseguimento di giornata. P.S. Volendo potete anche seguirmi sulla mia pagina Facebook @rcmodellismodinamico [emoji112] |
Direi che è una buona realizzazione ma, questo è un consiglio, sigillerei tutte le fessure per evitare che dei piccoli detriti comunque entrino e facciano più danni che in caso di trasmissione aperta perché rimarrebbero intrappolati nel carter
|
avessi i mezzi lo farei, ma purtroppo non ho la pasta saldamente per saldare l'alluminio con lo stagno o altro.
Per ora piccoli detriti che potrebbero entrare non ne ho visti, senza contare che dovrebbero essere davvero piccoli e particolarmente duri (come ad es. minuscole pietruzze) e dovrei avere una sfiga assurda perché si infilino in quegli spazietti. comunque appena potrò sarà la fase successiva, certo se avessi avuto un equipaggiamento di livello superiore (che so tipo un tornio per miniere o l'occorrente per saldare o ancora meglio una stampante 3D) tutti sti problemi non ci sarebbero stati. |
la sfiga ci vede moooooolto bene... E sempre (purtroppo). Per sigillare puoi usare il silicone... Non sarà il max, ma sigilla...
|
avevo anche pensato alla colla a caldo, ma gli spazi sono molto al limite all'interno e un trasbordo del materiale all'interno (sia del silicone che della colla) genererebbe ostacoli difficili poi da rimuovere visti i ridotti spazi di lavoro, con la saldatura invece ho punte di erosione di piccole dimensioni per il trapano da hobby e un qualsiasi esubero di materiale lo potrei rimuovere senza problemi.
|
èèèè .....
ma te sei un artista !!! :looksisi3gy: complimenti per l ingegno e la realizzazione !!!! :beer: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 AM. |