Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: foto e video (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-foto-e-video/)
-   -   Nuova carrozzeria iridescente (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-foto-e-video/112819-nuova-carrozzeria-iridescente.html)

kanzenobi 11-04-14 08:30 AM

Nuova carrozzeria iridescente

1 allegato(i)
Ecco la nuova carrozzeria della mia piccola, cioè Turnigy 1/16 Extreme Rally.
Con questo modello, è veramente difficile trovare una carrozzeria che ben si adatti, ma ho visto che le traxxas 1/16 hanno lo stesso interesse.
Quindi base Traxxas, Ford Mustang, trasparente.
Verniciatura con vernice iridescente Carson blu / viola, tante tante mani e per finire una mano di nero.
L'effetto è servito..

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app

kanzenobi 11-04-14 08:33 AM

2 allegato(i)
Ecco l'effetto...

kanzenobi 11-04-14 08:37 AM

1 allegato(i)
Durante la verniciatura ho mascherato vetri e fari, usando anche nastro tamiya, per ricreare la trasparenza in corrispondenza delle parabole.
Per i vetri, non ho usato le apposite etichette ma ho verniciato nero dall'interno, leggermente, per l'effetto vetri scuri

kanzenobi 11-04-14 08:50 AM

Infine ho installato un kit luci.
Essendo il primo, non mi sono sbattuto nel fai da te e ne ho comprato uno, più avanti penserò, alla prossima, a costruire una centralina migliore.

kanzenobi 11-04-14 09:39 AM

4 allegato(i)
Ecco le luci...

kanzenobi 11-04-14 09:49 AM

Ho impiegato parecchio tempo nel sistemare i cavi internamente (14 cavetti rosso / neri).
Inizialmente con nastro nero, ma il fondo della vernice carson usata è molto ruvido e dopo poco si staccava.
Pensavo a biadesivo + fascette, ma poi ho pensato al nastro biadesivo da moquette acquistato per l'effetto carbon look (non usato alla fine), quindi:
1 Biadesivo extra forte
2 cavi paralleli che formano una striscia larga e piatta
3 di nuovo biadesivo
4 nastro isolante nero per copertura e mimetizzazione anche interna.
Ho usato quello che avevo in casa, immagino che esistano metodo migliori...

kanzenobi 11-04-14 10:34 AM

Ora le pecche:

La carrozzeria trasparente Traxxas arriva già forata, ed i fori non coincidono, restano pertanto i fori originali.
Io ne ho usato uno per piazzare il pulsante per le luci.

La carrozzeria risulta troppo alta dietro, appena posso allego una foto di dettaglio.
E sulla Turnigy i sostegni posteriori non sono regolabili.
Ho verificato i sostegni degli altri miei modelli ma sono di dimensioni diverse.
Ho pensato di modificarli ma non vorrei renderli troppo delicati o peggio danneggiarli.
Qualcuno sa aiutarmi ? Avete idee ?

verrazz0 11-04-14 10:37 AM

Bella ;) . Per il discorso supporti metti pure delle foto così capiamo meglio . Per far brillare di più i colori di solito alla fine si usa il bianco e non il nero

kanzenobi 11-04-14 12:29 PM

Ora le pecche:

La carrozzeria trasparente Traxxas arriva già forata, ed i fori non coincidono, restano pertanto i fori originali.
Io ne ho usato uno per piazzare il pulsante per le luci.

La carrozzeria risulta troppo alta dietro, appena posso allego una foto di dettaglio.
E sulla Turnigy i sostegni posteriori non sono regolabili.
Ho verificato i sostegni degli altri miei modelli ma sono di dimensioni diverse.
Ho pensato di modificarli ma non vorrei renderli troppo delicati o peggio danneggiarli.
Qualcuno sa aiutarmi ? Avete idee ?

kanzenobi 11-04-14 01:25 PM

2 allegato(i)
Ecco i particolari, cioè le altezze del posteriore e dell'anteriore

sem29 11-04-14 02:01 PM

Bellissima

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

kanzenobi 11-04-14 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1200538)
Bella ;) . Per il discorso supporti metti pure delle foto così capiamo meglio . Per far brillare di più i colori di solito alla fine si usa il bianco e non il nero

Stasera provvedo a pubblicare qualche foto dei supporti.
Per quanto riguarda il colore, di solito si usa il bianco, ma la Carson richiede l'utilizzo del nero dopo la vernice iridescente.
Questa è molto trasparente, dopo 5 o 6 mani, la carrozzeria era solo leggermente viola, tipo le bolle di sapone.
Solo con il nero finale è poi arrivato come per magia il colore finale, coprente, iridescente, metallizzato...
Credo che l'importante sia, con pazienza, dare tante mani di colore iridescente.

kanzenobi 11-04-14 04:29 PM

1 allegato(i)
Vedo ora che ho già una foto dell'auto "nuda" dove si vedono i supporti posteriori incriminati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 PM.