I costi dell' 1/8 4wd Offroad Pista
Faccio anche qui una modesta lista di spesa per girare in pista cercando di stare almeno nel medio livello (senza andare nell'entry level o nel top da gara stile campionato del mondo), considerando il tutto e comprando in ITALIA.
Partendo dal presupposto di acquistare il nuovo: - 430€ per BUGGY, automodello in kit da competizione da montare - 450€ per TRUGGY, automodello in kit da competizione da montare - 130€ l'ESC + 10€ program card - 100€ il motore ed il pignone + 10€ dissipatore di calore - 80-100€ la radio 2,4Ghz - 70€ il servo - 40€ gomme con cerchi e inserti premontati - 85€ a LiPo 4s (almeno 3 per avere continuità) o coppia di 2s lipo - 85€ un caricabatterie decente + 55€ alimentatore 20A Cose che bisogna avere a prescindere dal modello che si acquista in cassetta: - Cacciaviti 1.5, 2 e 2.5mm almeno. E di ottima qualità. Raramente si usa i 3mm e, solo alcuni modelli (come la Losi, ma è una dei principali produttori di off) hanno le viti in pollici - Saldatore con stagno - Termoretraibile, connettori, colle e biadesivo - Olii siliconici e grassi vari - Vernici da lexan e necessario per verniciare - Costo dell'ingresso in pista...mediamente 5€ per il giornaliero Consideriamoci un po' di ricambi (braccetti anteriori (i più soggetti agli impatti) torri ammo e omocinetici, casse diff.) Consiglio anche di procurarsi un termometro a infrarossi per monitorare le temperature di motore-esc-lipo. Matteo |
io ho speso di più in ogni singola voce :D , tranne che per le gomme : 2 coppie di aka a 36 euro :Ok:
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Kit: Team Associated RC8.2e Factory Team = € 439,00 da DM Team Durango DEX408 = € 435,00 da RcSupermarket The 8IGHT-E 2.0 = € 439,00 LRP S8 BXe Team = € 329,00 ESC: Mamba max pro = € 139,00 da DM Hobbywing Xerun 150A = € 125,00 da RcSup. Quote:
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cavolo, allora sulla xray 1/10 devo metterci l'hobbywing 150a :tongues::D |
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e comunque il mamba max pro è ottimo :D:D:D |
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io monto l'LRP che è fra i migliori e mi basta :D |
per iniziare a divertirsi mi sembra una lista equilibrata, solo due appunti...
1)caricabatterie e radiocomando, se possibile meglio prenderli buoni da subito. Non solo dureranno di più e ci accompagneranno negli anni da modello a modello, lavoreranno meglio, e oltretutto un buon caricabatterie allungherà anche la vita delle lipo. 2)soprattutto se si gareggia(anche se a bassi livelli) il problema sono i costi di gestione... tanto per fare un'esempio è un'illusione pensare di girare con un solo treno di gomme, ce ne vogliono minimo tre treni e anche recuperando cerchi, inserti o quant'altro siamo sempre intorno ai 30€, e non sono eterni... ci sono piloti che hanno la sfortuna di girare su terreni molto abrasivi, in alcuni casi un treno dopo una giornata in pista è da buttare. Bisogna anche parlare della robustezza e dell'usura dei mezzi, ci sono alcuni kit oggettivamente meno robusti di altri, questi costeranno molto di più se si pensa ai prezzi dei ricambi, ce ne sono altri che invece avranno bisogno di una manutenzione costante se li si vuole mantenere efficienti. Poi c'è il prezzo degli oli siliconici, grassi e prodotti specifici per la pulizia. Tutto questo per dire che bisogna scegliere con cura ed essere consapevoli che quest'hobby costa.. ci si può sempre consolare col fatto che rispetto allo scoppio i nostri costi di gestione si fermano al prezzo dei ricambi e poco più, mentre sullo scoppio bisogna mettere in conto la sostituzione frequente di candele, motori, filtri, frizioni e infine i costi del carburante. |
condivido tutto tranne per le gomme che và sotto la vece materiali di consumo, quindi non puo essere considerato come materiale a lungo termine come invece tutte le altre voci ma sopratutto il caricabatterie,
con 85 euro non ci compri nulla, quelli da 85 sono buoni per lo scoppio, sempre considerando che chi vuole girare con un modello elettrico lo voglia fare continuamente come lo si puo fare con lo scoppio, quindi serve un caricabatterie a 2 uscite almeno od uno che possa caricare almeno a 2C, meglio ancora caricabatterie a 2 canali ed a 2C almeno di carica, in questo modo non ti fermi mai, stressi meno le lipo visto che tra carica e riutilizzo la lipo "riposa", pero qui si parte da almeno 150 euro e sopratutto hai dimenticato un alimentatore da almeno 20 ampere! se poi si vuole fare elettrico alla "zozzona" allora và bene pure la RTR a scoppio! :ahsisi: |
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Per quanto riguarda il carichino, a quella cifra ci sono degli ottimi HYPERION EOS0606I e degli LRP |
Ok...direi che non serve che lo faccia io! Mi occupero dello scoppio va :D
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