Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Mi convincete a prendere un Monster Truck elettrico? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/88965-mi-convincete-prendere-un-monster-truck-elettrico.html)

Andreitos97 10-03-11 09:11 PM

Mi convincete a prendere un Monster Truck elettrico?
 
Sono principiante, che modello mi consigliate? Meglio elettrico o scoppio?

cava 11-03-11 09:56 AM

L'elettrico è più pulito e richiede meno manutenzione. L'elettrico a "farlo bene" (brushless, almeno 2 lipo, caricabatterie dedicato) è più costoso all'inizio, ma tempo un anno (se giri tanto anche meno) e vai in pari con lo scoppio.

Poi dipende da dove vuoi girare e quanto vuoi/puoi spendere. E anche che scala usare...

Andreitos97 11-03-11 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 856941)
L'elettrico è più pulito e richiede meno manutenzione. L'elettrico a "farlo bene" (brushless, almeno 2 lipo, caricabatterie dedicato) è più costoso all'inizio, ma tempo un anno (se giri tanto anche meno) e vai in pari con lo scoppio.

Poi dipende da dove vuoi girare e quanto vuoi/puoi spendere. E anche che scala usare...

Scala vorreu 1:8...
Comunque rendono bene? Bisogna rodarlp all'inizio? Quanto dura?

cava 11-03-11 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andreitos97 (Messaggio 857120)
Scala vorreu 1:8...
Comunque rendono bene? Bisogna rodarlp all'inizio? Quanto dura?

Rodaggio inteso com lo scoppio no. Per rendere, rendono bene (gli attuali elettrici a volte vanno più veloci delle controparti a scoppio).
Le batterie durano tra i 20 ed i 30 minuti. Con 2 o 3 coppie (se parliamo di 1/8) ed un buon caricabatterie che vada a 220 e 12v ci giri per un bel po'

Andreitos97 11-03-11 06:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 857166)
Rodaggio inteso com lo scoppio no. Per rendere, rendono bene (gli attuali elettrici a volte vanno più veloci delle controparti a scoppio).
Le batterie durano tra i 20 ed i 30 minuti. Con 2 o 3 coppie (se parliamo di 1/8) ed un buon caricabatterie che vada a 220 e 12v ci giri per un bel po'

Grande! E qualche svantaggio dei monster truck elettrici? Quandp accelleri si impennano?

cava 11-03-11 08:06 PM

Si, ma quello non è detto che sia uno svantaaggio. Lo svantaggio più grosso è il fatto che devi avere una sorgente di corrente per ricaricare le LiPo, devi avere delle LiPo serie (che costano) ed un caricabatterie serio, che magari carichi 2 batterie alla volta

Andreitos97 11-03-11 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 857254)
Si, ma quello non è detto che sia uno svantaaggio. Lo svantaggio più grosso è il fatto che devi avere una sorgente di corrente per ricaricare le LiPo, devi avere delle LiPo serie (che costano) ed un caricabatterie serio, che magari carichi 2 batterie alla volta

Ma si potrebbe fare un collegamento mettendo 1 pannello solare sopra il monster in modo che ricarichi costantemente le batterie?

cava 11-03-11 09:05 PM

A parte che la LiPo va bilanciata, ma tieni conto che devi dare parecchi ampere di corrente alla batteria

Andreitos97 11-03-11 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 857286)
A parte che la LiPo va bilanciata, ma tieni conto che devi dare parecchi ampere di corrente alla batteria

però si potrebbe fare?

cava 11-03-11 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andreitos97 (Messaggio 857290)
però si potrebbe fare?

non credo sia fattibile con le tecnologie odierne

Andreitos97 11-03-11 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 857321)
non credo sia fattibile con le tecnologie odierne

Peccato! Comunque che modello mi consigli?

torasci 12-03-11 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andreitos97 (Messaggio 857273)
Ma si potrebbe fare un collegamento mettendo 1 pannello solare sopra il monster in modo che ricarichi costantemente le batterie?

:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rova tfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:.....cavolo mi hai dato un idea!!!!! un bel pannello solare sopra MP9E....vincerei tutte le gare ...anche quelle con lo scoppio!!!

torasci 12-03-11 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andreitos97 (Messaggio 857331)
Peccato! Comunque che modello mi consigli?

Guarda a parte gli scherzi la prima cosa che devi dire è su che cifra vuoi stare e che cosa poi vuoi fare.....perche le scelte in campo sono davvero troppe

Andreitos97 12-03-11 02:41 PM

beh, possibilmente sotto i 150

Andreitos97 12-03-11 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da torasci (Messaggio 857522)
:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rova tfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:.....cavolo mi hai dato un idea!!!!! un bel pannello solare sopra MP9E....vincerei tutte le gare ...anche quelle con lo scoppio!!!

Beh, proprio sopra no, però potresti portarti 2 pannelli solari che danno la giusta energia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 PM.