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Vecchio 26-03-23, 05:02 PM   #1
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pat0691 è un newbie...
predefinito Kyosho Inferno MP9e Evo V2. Pianale info.

Scusate la domanda da perfetto neofita....
Per far vedere il funzionamento della mia Inferno MP9e Evo V2 a degli amici, nel piazzale sotto casa e per un mio errore, sono andato a sbattere in modo abbastanza violento con la parte frontale ad un marciapiede.
Da subito ho notato che la macchina non andava piu' perfettamente dritta, ma curvava un po' a destra.
Con una analisi visiva mi sono accorto che il pianale principale (la piastra in alluminio per intenderci...il telaio) nella parte anteriore e' leggermente curvato verso l'alto.
Non me ne sono mai accorto prima, anche perche' uso la macchina molto raramente.
Mi chiedevo se possa essersi piegato con l'impatto oppure se gia' era cosi' e non me ne sono mai accorto prima.
Magari qualcuno di voi me lo puo' confermare.
Grazie mille.
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Vecchio 26-03-23, 05:17 PM   #2
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Il telaio è piegato nella parte anteriore già di scatola come tutti gli 1/8 e gli 1/10 questo per 2 motivi principali
1) eviti di sbattere con la parte anteriore del telaio ( pianale è brutto) direttamente con il terreno facendoti impuntare spesso e volentieri dopo i salti o arrivando sulla rampa
2) aumenta l’antiaffondamento in modo da non far affossare l’anteriore ad ogni frenata o trasferimento di carico

Può essere che con la botta però il telaio abbia perso la sua forma originale in quanto l’alluminio è 6061 o avional, lega più flessibile dell’ergal usato nei kit

Ci sono un po’ di modi per vederlo:
1) visto tutto proverei a smontare il tirante anteriore e svitare le viti che fissano il trapezio si due supporti dello sterzo
Se i fori di essi non coincidono più lo avrai piegato

Altro test è di smontare tutto dal telaio e metterlo su un piano bello dritto tipo quelli di marmo della cucina e vedere se hai un angolo sollevato o tutto il telaio si è piegato
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Vecchio 26-03-23, 05:17 PM   #3
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Ah un’altra cosa da guardare sono le piastrine anteriore e vedere che siano dritte così che le boccole che non si siano aperte o comunque rovinate
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Vecchio 26-03-23, 05:25 PM   #4
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Grazie mille Litto.
Non ki ero accorto fosse piegato gia da nuovo.
Sono piu' tranquillo.
Grazie ancora
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Vecchio 26-03-23, 05:32 PM   #5
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Grazie mille Litto.
Non ki ero accorto fosse piegato gia da nuovo.
Sono piu' tranquillo.
Grazie ancora


Pur avendo già una piega da originale non significa che l’urto non lo abbia danneggiato
Per sicurezza controllerei che tutto si rimonti a dovere senza problemi di sorta
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Vecchio 26-03-23, 06:53 PM   #6
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Fatto il controllo ed e' tutto ok...e cosi' mi sono imparato anche a smontare l'anteriore, che non lo avevo mai fatto ancora.
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Vecchio 26-03-23, 07:58 PM   #7
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Fatto il controllo ed e' tutto ok...e cosi' mi sono imparato anche a smontare l'anteriore, che non lo avevo mai fatto ancora.


Se hai imparato a smontare l’anteriore allora sai già come fare per il retro che è praticamente uguale

Inoltre non so a quante scariche effettuate sei ma se non lo hai già fatto ti do un consiglio: compra entrambi i kit di guarnizioni di carta dei differenziali e penserei già a rifarli ( normalmente faccio la prima decina di scariche/serbatoi e poi li rifaccio pulendoli benissimo e ho notato che così poi l’olio dura di più )
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Vecchio 27-03-23, 07:40 AM   #8
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Se hai imparato a smontare l’anteriore allora sai già come fare per il retro che è praticamente uguale

Inoltre non so a quante scariche effettuate sei ma se non lo hai già fatto ti do un consiglio: compra entrambi i kit di guarnizioni di carta dei differenziali e penserei già a rifarli ( normalmente faccio la prima decina di scariche/serbatoi e poi li rifaccio pulendoli benissimo e ho notato che così poi l’olio dura di più )
Ok Litto,
di cariche ne avro' fatte 5 o 6 ma seguiro' il tuo consiglio.
Grazie ancora
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Vecchio 29-03-23, 08:27 AM   #9
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Se il servo ha una squadretta in plastica è possibile che con l'urto abbia saltato un paio di denti. Per quello non andava più dritta

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