Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Batterie lipo e sicurezza (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/130516-batterie-lipo-e-sicurezza.html)

oloap 13-02-20 09:40 AM

Batterie lipo e sicurezza

Ciao a tutti, come avevo scritto in un post precedente, mi sto riavvicinando al modellismo elettrico, premesso questo vi chiedo un consigliò su come voi affrontate l'argomento batterie lipo e sicurezza. Circa tre anni fa stavo caricando un pacco 4 s utilizzato due volte, quindi un prodotto nuovo, ebbene dopo circa venti minuti che era in carica, hanno preso fuoco, o meglio un fuoco indomabile, dopo attimi di vero panico riuscii a risolvere la situazione. Adesso vorrei prendere degli accorgimenti, c'è chi dice di caricarle e conservarle all'interno di una pentola a pressione.... Voi che contromisure adottate?
Grazie

nickthunder 13-02-20 10:06 AM

Ci sono le classiche lipo bag ignifughe per ficcare dentro le lipo durante la carica.
Per riporle (sempre storate) so che c'è gente che usa cassette da.munizioni, scatole di metallo, pentole spesse e lipo bag.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 13-02-20 10:09 AM

Per caricare in sicurezza una lipo ci vuole per prima cosa un buon caricatore ( qualsiasi cosa sopra un imax b6 va bene )

Usare il programma di carica bilanciata permette di non sovraccaricare le celle ( quella con resistenza minore senó si carica più delle altre)

Caricare la batteria in una safety bag riduce il rischio di incendio della casa e in molte pista è obbligatoria ( e costa sui 15/20€ )

Se vuoi puoi metterle dentro una ammo box ( si i contenitori per i proiettili in metallo) così in caso di esplosione eviti altri rischi

Occhio alle fiamme delle lipo in quanto con il calore si genera idrogeno che viene a sua volta alimentato dal calore della batteria che si ferma solo quando il materiale comburente è finito ( tanto che sulle auto elettriche ci sono ancora incertezze su cosa fare in caso di incidente grave o incendio delle stesse)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

oloap 13-02-20 10:19 AM

Grazie ad entrambi per le risposte, mi sembra di capire che le ammo box siano le più sicure. Ma le batterie vengono inserite nelle ammo box sia in fase di caricamento che di conservazione? Tu ad esempio utilizzi questo sistema?

Giacca1985 13-02-20 03:35 PM

Ciao, ti consiglio di usare assolutamente delle Lipo Bags che trovi su Amazon con 15-20 €, io ho preso quelle con la cerniera lampo che mi sembrano più sicure. Inoltre uso una cassettina da ferramenta in lamiera con la chiave (portasoldi/portamonete), dove ci tengo le batterie che non uso, a casa.

oloap 13-02-20 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacca1985 (Messaggio 1462199)
Ciao, ti consiglio di usare assolutamente delle Lipo Bags che trovi su Amazon con 15-20 €, io ho preso quelle con la cerniera lampo che mi sembrano più sicure. Inoltre uso una cassettina da ferramenta in lamiera con la chiave (portasoldi/portamonete), dove ci tengo le batterie che non uso, a casa.

Perfetto grazie a tutti! 👍

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10 PM.