Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Usato conviene? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/130155-usato-conviene.html)

Litto97 28-12-19 08:05 PM

I cicalini si chiamano lipo buzzer ma avendo un elettrico ti è più di aiuto un lipo checker che ti permette di vedere in modo più immediato il voltaggio totale della batteria e delle singole celle

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 28-12-19 08:57 PM

Per coprire i 240W che vedi nella immagine postata basta un ali switching da 12V e 20A. Per non stare sacrificati esagera con un 30A. Se hai manualità su eBay o Amazon si trovano a prezzi modesti, dovrai procurarti i cavi necessari.
A titolo di esempio

https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-S...01506594&psc=1

dinamic79 28-12-19 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1457180)
Saranno cinesi anche quelli . Anche se a te i cinesi non piacciono

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bhe di sicuro non mi piace chi giudica in modo frettoloso.... non ho nulla contro i cinesi, ma tu lo sai come si chiama quell'affarino che si connette alla batteria durante l'uso e avvisa con un segnale acustico quando la batteria arriva al limite di scarica impostato?

Litto97 28-12-19 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da dinamic79 (Messaggio 1457187)
Bhe di sicuro non mi piace chi giudica in modo frettoloso.... non ho nulla contro i cinesi, ma tu lo sai come si chiama quell'affarino che si connette alla batteria durante l'uso e avvisa con un segnale acustico quando la batteria arriva al limite di scarica impostato?

Ti ho risposto io sopra si chiama lipo buzzer ma ti conviene prendere un lipo checker che ti visualizza il voltaggio totale e quello delle singole celle in quanto sarà il regolatore stesso a rallentare e fermare il modello quando la batteria avrà raggiunto il valore impostato nella opzione " cura off" che in pratica,come detto, ferma il modello quando la batteria scende sotto un certo valore ( tienilo ad almeno 3,2v/cella perché le lipo si danneggiano se scendi sotto i 3v/ cella )

dinamic79 28-12-19 11:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1457188)
Ti ho risposto io sopra si chiama lipo buzzer ma ti conviene prendere un lipo checker che ti visualizza il voltaggio totale e quello delle singole celle in quanto sarà il regolatore stesso a rallentare e fermare il modello quando la batteria avrà raggiunto il valore impostato nella opzione " cura off" che in pratica,come detto, ferma il modello quando la batteria scende sotto un certo valore ( tienilo ad almeno 3,2v/cella perché le lipo si danneggiano se scendi sotto i 3v/ cella )

Grazie, ma il lipo checker si lascia collegato sul modello mentre lo si usa vero? Presumo si colleghi alla presa del bilanciamento? Scusate ma sono agli inizi

nickthunder 28-12-19 11:52 PM

Presumi giusto. Però il regolatore elettronico di velocità che equipaggia i tuoi modelli è già dotato di un cut off che taglia la potenza quando la batteria scende sotto una certa soglia

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 28-12-19 11:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1457186)
Per coprire i 240W che vedi nella immagine postata basta un ali switching da 12V e 20A. Per non stare sacrificati esagera con un 30A. Se hai manualità su eBay o Amazon si trovano a prezzi modesti, dovrai procurarti i cavi necessari.
A titolo di esempio

https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-S...01506594&psc=1

Ecco! Questo ho comprato io!

dinamic79 29-12-19 12:04 AM

Ok grazie mille, gentilissimi...scusate ma non ho nessun riferimento dei componenti che sono montanti sui miei modellini perché li ho presi già completi. Quindi non riesco a reperire informazioni sui singoli componenti. Non sapevo che fosse già dotato di cut-off

dinamic79 01-01-20 08:53 PM

Chiedo cortesemente.... con questo cablaggio posso usare anche una sola batteria 4s? Mi è stata venduta con due batterie da 2s montate in serie. È possibile fare in modo di usare in alternanza le due cose?

Litto97 01-01-20 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da dinamic79 (Messaggio 1457705)
Chiedo cortesemente.... con questo cablaggio posso usare anche una sola batteria 4s? Mi è stata venduta con due batterie da 2s montate in serie. È possibile fare in modo di usare in alternanza le due cose?

Se intendi quello della 3.0 si puoi mettere un cavallotto su uno dei connettori ( se sei capace basta che prendi un connettore femmina e con un cavo saldi insieme i due poli ) e puoi usare una 4s senza problemi

Io fossi in te però cambierei i connettori con qualcosa di più robusto perché i deans in certi casi su mezzi 1/8 si sono scaldati molto o addirittura sciolti insieme e non è il massimo[emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] ti consiglio o i connettori serie EC ( viste le richieste di amperaggio un bel ec5) o quelli della serie XT ( per le stesse ragioni un xt90) se li trovi con l'antispark che non fa mai male

dinamic79 16-01-20 05:27 PM

Continuando le mie ricerche per imparare, ho visto che esiste un simulatore per allenarsi e si può collegare il radiocomando al PC. Qualcuno ha notizie in merito? Cioè può essere una buona palestra?

nickthunder 16-01-20 05:29 PM

si, VRC simulator. L'ho usato qualche anno fa e non vorrei dire una scemata ma credo che mi abbia aiutato a capire come far saltare un modello. Io lo usavo con un joystick, si può collegare la radio ma, da quel che sapevo, bisogna usare il loro adattatore.

dinamic79 16-01-20 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1459626)
si, VRC simulator. L'ho usato qualche anno fa e non vorrei dire una scemata ma credo che mi abbia aiutato a capire come far saltare un modello. Io lo usavo con un joystick, si può collegare la radio ma, da quel che sapevo, bisogna usare il loro adattatore.

Ti ringrazio, sto infatti cercando di capire come fare per collegare il mio spektrum dx4s. Vorrei usare quello visto che lo userò dopo.
Ma il simulatore è a pagamento? O basta registrarsi?

nickthunder 16-01-20 06:28 PM

C'è la versione base:
3 tracciati off
1 rally
4 onroad
1 onroad carpet
Buggy eco e nitro
Touring eco e nitro
Short course
Rally
Pancar 1/12

Gratis.

Se vuoi di più devi pagà xD

dinamic79 16-01-20 07:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1459632)
C'è la versione base:
3 tracciati off
1 rally
4 onroad
1 onroad carpet
Buggy eco e nitro
Touring eco e nitro
Short course
Rally
Pancar 1/12

Gratis.

Se vuoi di più devi pagà xD

Penso che per iniziare 3 tracciati off-road possano bastare.... Così prendo dimestichezza con i comandi e con le impostazioni e settaggi della spektrum, anche lì mi si è aperto il mondo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 PM.