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Mad Kat 15-01-14 01:37 PM

consiglio olio differenziale e olio sospensioni per truggy
 
Ciao, volevo chiedervi un consiglio su l'acquisto di olio per il differenziale ant, post e centrale e del olio sospensioni.

Riguardo al differenziale posso mettere la stessa gradazione in tutti e 3 della stessa viscosità ?
E che gradazione mi consigliate ? E marca ?
E che differenze trovo se lo metto piu denso o liquido e cosa meglio ?
Ora non so cosa cè dentro.

Riguardo alle sospensioni sono indeciso se olio molto liquido e molla dura, o viceversa !
Sicuramente metto lo stesso in tutti e 4 le sospensioni per non comprare mille boccette.

Il modello del mezzo è un Mugen Mbx 6T truggy

Grazie mille a chi mi risponde :Ok:

Roy Mustang 15-01-14 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mad Kat (Messaggio 1182115)
Ciao, volevo chiedervi un consiglio su l'acquisto di olio per il differenziale ant, post e centrale e del olio sospensioni.

Riguardo al differenziale posso mettere la stessa gradazione in tutti e 3 della stessa viscosità ?
E che gradazione mi consigliate ? E marca ?
E che differenze trovo se lo metto piu denso o liquido e cosa meglio ?
Ora non so cosa cè dentro.

Riguardo alle sospensioni sono indeciso se olio molto liquido e molla dura, o viceversa !
Sicuramente metto lo stesso in tutti e 4 le sospensioni per non comprare mille boccette.

Il modello del mezzo è un Mugen Mbx 6T truggy

Grazie mille a chi mi risponde :Ok:

Il tuo modello di scatola ha:
Ammo anteriori e posteriori un 400
diff anteriore 10000
diff centrale 5000
diff posteriore 3000

Sugli ammortizzatori hai gia la risposta un bel 400 su tutti

per i differenziali ti consiglio di seguire quelli di scatola, se invece vuoi risparmiare fai anteriore 10000 e centrale+posteriore a 4000

dei differenziali ti spiego solo una cosa senno è un casino,
piu l'olio è denso e piu potenza scarica a terra

quindi se vuoi fare le curve, nel differenziale posteriore deve starci un olio poco denso, incaso tu metti un olio piu denso la macchina tentera di fare la curva piu larga, piu o meno funziona cosi

come oli ce ne sono moltissimi ingiro, io personalmente uso gli Ultimate e mi trovo bene.

Mad Kat 15-01-14 02:27 PM

Troppo chiaro Roy Mustang :Ok:

L'unica cosa che non capisco perchè di serie sul ant e sul post non ci sia lo stesso olio come gradazione ?

Roy Mustang 15-01-14 05:44 PM

perche con il 10000 anteriore hai piu trazione cosi tende a seguire la traiettoria che gli dai, mentre nel posteriore essendo piu libero fassi che il differenziale faccia il suo lavoro.
Esempio un trattore agricolo o altri mezzi simili per girare su se stesso bloccano una ruota, piu o meno è la stessa cosa sul buggy.

Quindi la Ruota interna alla curva tende a girare di meno e fa si che la curva venga chiusa mentre la ruota piu esterna ha piu giri
spero si capisca, non saprei come spiegarlo :look:

Mad Kat 15-01-14 07:14 PM

ok perfetto, e ho notato che generalmente i buggy derapano mentre i truggy no !
è dovuto ad uno stile di guida/impostazione o come in questo discorso dal tipo di olio nei differenziali ?

scusa per le domande ma sono alle prime armi :(

Roy Mustang 15-01-14 07:27 PM

Qui non so risponderti io uso solo buggy.
La butto li ma non saprei.
I buggy hanno un centro di gravità basso mentre i truggy no quindi tendono a capottare invece di derapare
I truggy hanno gomme piu grosse.....
sicuramente to detto na cavolata:brig:

Verte 15-01-14 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mad Kat (Messaggio 1182115)
Riguardo alle sospensioni sono indeciso se olio molto liquido e molla dura, o viceversa !
Sicuramente metto lo stesso in tutti e 4 le sospensioni per non comprare mille boccette.

Il modello del mezzo è un Mugen Mbx 6T truggy

Grazie mille a chi mi risponde :Ok:

olio liquido e molla morbida e cosi via...non come dici te.... ovviamente c'è da considerare il piattello all'interno della sospensione. cambia la risposta anche in base alla diversa posizione di ammortizzatore...
con un olio poco denso e molla dura, ti lavora solo di molla....

comunque non capisco perché avere un mezzo da gara e poi lesinare sugli oli... poi forse non lo usi in pista quindi il set up può anche non esistere...
riguardo i buggy derapano ed i truggy no...mi sembra strano...è più facile il contrario visto che il truggy non gira e per farlo voltare vien più facile utilizzare una guida aggressiva.

Mad Kat 15-01-14 10:03 PM

Ok per gli ammortizzatori un olio da 400 standard (di serie mugen) o al massimo 500.
Le molle che ho su sono ant 75/9,25 post 86/10,5

L oring se lo tolgo mi rimane piu scorrevole ?

Sono indeciso sui differenziali, dato che sono agli inizi e oltre tutto vorrei cominciare a farlo provare al nipotino per inserirlo in questo hobby, non vorrei un mezzo nervoso !
Oltretutto penso che piu l olio é duro e piu rovini i bicchierini differenziali !

Come regolazione completa del mezzo lo tengo standard tutto a metá delle varie regolazioni.

Di serie come dice Roy Mustang é
Front 10k
Center 5k
Rear 3k

Roy Mustang 15-01-14 11:12 PM

Mad Kat, non per cattiveria anzi, ma non martellarti la testa per cose inutili, se sei alle prime armi metti tutto di scatola e prova cosi.


Se intendi l'oring che sta sugli ammortizzatori o nei differenziali è meglio che li lasci dove stanno, se non vuoi perdere tutto l'olio.


ps: Se te imposti tutto di scatola, il nervoso viene dal ditino dell'acceleratore...


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