![]() |
Lipo e motore
Ciao a tutti.
Come potrete immaginare, sono un neofita della materia, ma vorrei evolvermi un pò. Pur leggendo pagine e pagine, non sono ancora riuscito a capire esattamente come individuare le caratteristiche delle Lipo , ovviamente in base al motore. Allora, vi dico quello che ho capito delle batterie: 1) La capacità è misurata in mAh; 2) il numero di celle è indicata in "S". Pertanto se un pacco è "4S" vuol dire che la batteria ha 4 celle in serie ed eroga 14,8 V in totale) 3) Le "C" indicano il coefficiente di scarica, e sono due: Costant discharge e Peack discharge. Bene. Da quello che mi risulta, la batteria si sceglie in base alle caratteristiche del motore (e non dell'ESC). Il motore che mi appresto a comprare ha le seguenti caratteristiche: 1) Kw 1800 (che indica il massimo numeri di giri al minuto per Volt) 2) Resistenza: 5.3 (m)ohm 3) Io: 2.3A@10V 4) Max input: 26V 5) Power: 1300V 6) Io: 2.3A@10V Ecco. Quali sono i parametri per individuare correttamente il tipo di lipo ?:confuseds: |
è kv, non kw;)
direi che hai già le idee abbastanza chiare, senza scervellarti sui calcoli per un 1800kv prendi una lipo 4s tra i 4000 e i 6000mah(vedi tu se vuoi durata o leggerezza) e almeno 35C di scarica in continua. |
Grazie Sirio.
E' che volevo capire meglio ... |
Quote:
?? Mi son state consigliate le stesse x un motore 2650kv e 2200w Che dite son troppo piccole?? Mi basta,che un parolaccia un 20minuti non mi servono ore. |
20 minuti sono tantini... prendila max 5000 sennò si sbilanciano e pesano troppe le buggy.
io ne ho 3 da 5000 e ci faccio 15 min neanche ma le prossime resto sui 4000 o poco più.. |
Quote:
beh, 15 minuti ci può stare, con 2 baterie son mezz ora e con 3 son quasi un ora di utilizzo, non volevo correre il rischio che mi durassero tipo 5 minuti. grazie. |
Quote:
qui rischi di fondere tutto.... |
Quote:
|
Quote:
Un amico nonchè appassionato di modellismo e prossimo ingegnere elettronico, mi ha fatto notare che le batterie se non sono giuste rischiano di gonfiarsi e diminuire la propria longevità. C'è da calcolare gli mah della batteria per i c di scarica e vedere che il risultato sia assorbito dai A dell'esc altrimenti potrebbe succedere ciò che ho citato prima. Una batteria 4s da 4000mah con 30c utilizzata con esc da 150A, non va bene perchè 4 x 30 = 120, mentre una 4000mah con 40c va bene perchè 4 x 40 = 160. Spero di essermi spiegato. Ciò che dico è stato testato sulle mie batterie 4s, 4500mah 30c, 5000mah 30c e 5000mah 40c.....la prima tende a gonfiarsi! |
Quote:
E poi si dice sempre di tenersi almeno un 30% di margine sulle A perché magari i produttori mentono sulle C |
Quindi è' corretto affermare che l'amperaggio maggiore dev'essere quello della batteria, poi, scendendo di valore, quello dell'ESC ed infine quello del motore ?
|
Si
|
Quote:
|
Mi sono spiegato forse non troppo bene...cmq quello che volevo dire è che la scelta della batteria è importante e dipende dal motore e dall'esc
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 AM. |