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Maz77 23-05-13 02:28 PM

Lipo e motore
 
Ciao a tutti.
Come potrete immaginare, sono un neofita della materia, ma vorrei evolvermi un pò.
Pur leggendo pagine e pagine, non sono ancora riuscito a capire esattamente come individuare le caratteristiche delle Lipo , ovviamente in base al motore.
Allora, vi dico quello che ho capito delle batterie:
1) La capacità è misurata in mAh;
2) il numero di celle è indicata in "S". Pertanto se un pacco è "4S" vuol dire che la batteria ha 4 celle in serie ed eroga 14,8 V in totale)
3) Le "C" indicano il coefficiente di scarica, e sono due: Costant discharge e Peack discharge.
Bene.
Da quello che mi risulta, la batteria si sceglie in base alle caratteristiche del motore (e non dell'ESC).
Il motore che mi appresto a comprare ha le seguenti caratteristiche:
1) Kw 1800 (che indica il massimo numeri di giri al minuto per Volt)
2) Resistenza: 5.3 (m)ohm
3) Io: 2.3A@10V
4) Max input: 26V
5) Power: 1300V
6) Io: 2.3A@10V
Ecco.

Quali sono i parametri per individuare correttamente il tipo di lipo ?:confuseds:

sirio76 23-05-13 03:26 PM

è kv, non kw;)
direi che hai già le idee abbastanza chiare, senza scervellarti sui calcoli per un 1800kv prendi una lipo 4s tra i 4000 e i 6000mah(vedi tu se vuoi durata o leggerezza) e almeno 35C di scarica in continua.

Maz77 23-05-13 03:52 PM

Grazie Sirio.
E' che volevo capire meglio ...

Anacleto 23-05-13 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 1130617)
senza scervellarti sui calcoli per un 1800kv prendi una lipo 4s tra i 4000 e i 6000mah.


?? Mi son state consigliate le stesse x un motore 2650kv e 2200w
Che dite son troppo piccole?? Mi basta,che un parolaccia un 20minuti non mi servono ore.

matteo86 25-05-13 11:31 AM

20 minuti sono tantini... prendila max 5000 sennò si sbilanciano e pesano troppe le buggy.

io ne ho 3 da 5000 e ci faccio 15 min neanche ma le prossime resto sui 4000 o poco più..

Anacleto 25-05-13 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da matteo86 (Messaggio 1130937)
20 minuti sono tantini... prendila max 5000 sennò si sbilanciano e pesano troppe le buggy.

io ne ho 3 da 5000 e ci faccio 15 min neanche ma le prossime resto sui 4000 o poco più..


beh, 15 minuti ci può stare, con 2 baterie son mezz ora e con 3 son quasi un ora di utilizzo, non volevo correre il rischio che mi durassero tipo 5 minuti.

grazie.

Verte 26-05-13 05:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Anacleto (Messaggio 1131000)
beh, 15 minuti ci può stare, con 2 baterie son mezz ora e con 3 son quasi un ora di utilizzo, non volevo correre il rischio che mi durassero tipo 5 minuti.

grazie.

però devi tenere conto che con l'elettrico normalmente ci si fa una scarica (decina di minuti) e poi si fa raffreddare l'elettronica...non è come sullo scoppio che potresti girare per un'ora filata...
qui rischi di fondere tutto....

Anacleto 26-05-13 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1131138)
però devi tenere conto che con l'elettrico normalmente ci si fa una scarica (decina di minuti) e poi si fa raffreddare l'elettronica...non è come sullo scoppio che potresti girare per un'ora filata...
qui rischi di fondere tutto....

Ah..... Questa. Non la sapevo.. grazie

sx3ve78 26-05-13 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da Maz77 (Messaggio 1130611)
Da quello che mi risulta, la batteria si sceglie in base alle caratteristiche del motore (e non dell'ESC).

Io mi sono accorto che è importante valutare anche l'amperaggio dell'esc.
Un amico nonchè appassionato di modellismo e prossimo ingegnere elettronico, mi ha fatto notare che le batterie se non sono giuste rischiano di gonfiarsi e diminuire la propria longevità.
C'è da calcolare gli mah della batteria per i c di scarica e vedere che il risultato sia assorbito dai A dell'esc altrimenti potrebbe succedere ciò che ho citato prima.
Una batteria 4s da 4000mah con 30c utilizzata con esc da 150A, non va bene perchè 4 x 30 = 120, mentre una 4000mah con 40c va bene perchè 4 x 40 = 160.
Spero di essermi spiegato.
Ciò che dico è stato testato sulle mie batterie 4s, 4500mah 30c, 5000mah 30c e 5000mah 40c.....la prima tende a gonfiarsi!

franci98(2) 26-05-13 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da sx3ve78 (Messaggio 1131161)
Io mi sono accorto che è importante valutare anche l'amperaggio dell'esc.
Un amico nonchè appassionato di modellismo e prossimo ingegnere elettronico, mi ha fatto notare che le batterie se non sono giuste rischiano di gonfiarsi e diminuire la propria longevità.
C'è da calcolare gli mah della batteria per i c di scarica e vedere che il risultato sia assorbito dai A dell'esc altrimenti potrebbe succedere ciò che ho citato prima.
Una batteria 4s da 4000mah con 30c utilizzata con esc da 150A, non va bene perchè 4 x 30 = 120, mentre una 4000mah con 40c va bene perchè 4 x 40 = 160.
Spero di essermi spiegato.
Ciò che dico è stato testato sulle mie batterie 4s, 4500mah 30c, 5000mah 30c e 5000mah 40c.....la prima tende a gonfiarsi!

Mai successe cose del genere... ho un esc Lrp (1/10) che dovrebbe essere intorno alle 200 A (non limiti di spire) , e ho usato batterie 5000mah * 25 C o anche 4000mah * 25c... probabilmente il tuo motore chiede qualcosa di più di 120 A

E poi si dice sempre di tenersi almeno un 30% di margine sulle A perché magari i produttori mentono sulle C

Maz77 26-05-13 09:41 PM

Quindi è' corretto affermare che l'amperaggio maggiore dev'essere quello della batteria, poi, scendendo di valore, quello dell'ESC ed infine quello del motore ?

Anacleto 26-05-13 09:52 PM

Si

franci98(2) 26-05-13 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maz77 (Messaggio 1131297)
Quindi è' corretto affermare che l'amperaggio maggiore dev'essere quello della batteria, poi, scendendo di valore, quello dell'ESC ed infine quello del motore ?

Esattamente

sx3ve78 27-05-13 01:20 PM

Mi sono spiegato forse non troppo bene...cmq quello che volevo dire è che la scelta della batteria è importante e dipende dal motore e dall'esc


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