I costi del touring in pista
Ieri in fiera un po' di persone sono rimaste stupite di come andavano i nostri modelli. Mi sono fatto un paio di conti in tasca, a voler girare in pista cercando di stare almeno nel medio livello (senza andare nell'entry level o nel top da gara stile campionato del mondo), considerando il tutto. Secondo i miei calcoli, un modello come il mio, completo di batterie e cb siamo sopra i 1000, per cui diciamo che può essere forse considerato un prezzo medio per girare in pista?
Ci sono delle cose che bisogna avere a prescindere dal modello che si acquista. A naso direi: - Cacciaviti 1.5, 2 e 2.5mm almeno. E di ottima qualità. Raramente si usa i 3mm e, solo alcuni modelli (come la Losi, ma è una dei principali produttori di off) hanno le viti in pollici - Saldatore con stagno più che decente - Termoretraibile, colle e biadesivo - Olii e grassi vari - Vernici e necessario per verniciare - Optional (all'inizio) un po' di attrezzatura per il setup - Costo dell'ingresso in pista... Partendo dal presupposto di acquistare il nuovo, in base all'esperienza acquisita, per girare decentemente in pista e fare anche qualche garetta direi che come prezzi siamo: - 370 il modello, considerando qualcosa di "full optional" o quasi (modello di fascia alta, almeno... quelli che trovo in zona da me... ce ne sono anche a meno) - 140 l'ESC - 90 il motore (i motori della stessa serie costano quasi sempre tutti cifre simili) ed il pignone - 80-100 la radio - 60 il servo - 50 tra gomme e carrozza - 60 euro a LiPo (almeno 3 per avere continuità) - 60 euro un caricabatterie "base" ma decente Buttiamoci dentro un po' di ricambi (cinghie e braccetti anteriori, i più soggetti agli impatti) e minchiatine varie e sono un centinaio (almeno) di euro)... Che dite? Ci siamo? |
sei un mostro con le recensioni.. tutte le volte che ho qualche dubbio trovo le tue esaustive spiegazioni.. COMPLIMENTI:D
giusto ieri ho pensato di farmi l'elettrico ed ho pensato di cercare qualche guida per capire un pochino sull'elettrico e capire piu o meno quanto si spende.. e cosa cercare.. io ho avevo calcolato circa 220 euro in piu per via delle lipo EZP5700/2 50C Batteria Lipo 2 celle 7,4v. 5700 mah (valore minimo) 50C. Omologata EFRA Prezzo di Listino: €105,00 | Prezzo Scontato: €89,25 ed il caricatore Cod.: EV-Q6 EV-Q6 Caricabatterie multiplo, in una sola unità 4 caricabatterie indipendenti, consente il caricamento contemporaneo di 4 pacchi batterie con le seguenti caratteristiche: Input voltage: 11-18.0V - Charge power: 4×50W - Discharge power:4×5W - Discharge current range: 0.1~1.0A - Charge current range: 0.1-5.0A - Current drain for balancing LiPo: 300mAh/cell - Data store: max.5 data of batteries - NiCd/NiMH battery cell count: 1 - 15cells - LiPo/LiLo/LiFe battery cell count: 1 - 6cells - Pb battery voltage: 2V~20V Intelligent Balance Charger 12/220V Microprocessor controlled high-performance rapid charger for NiCd/NiMH/LiIo/LiPo/Pb batteries with individual-cell-balancer.USB PC link,temperature sensor and built-in Lithium battery balancer.It is computerized with a high performance microprocessor and specialized in operating software. features: 1.microprocessor controlled 2.delta-peak sensitivity 3.individual cell balancing 4.LiIo,LiPo, LiFe,NiCd and NiMH capable 5.large range of charge current 6.store function 7.time limit function 8.input voltage monitoring 9.data storage(store up to 5 packs in memory) 10.battery break in and cycling 11.USB linked to computer Specifications: Input voltage : 10.5-18.0V Charger power : max. 80W Discharge power: max.8W Discharge current range : 0.1~2.0A Charge current range: 0.1-6.0A Current drain for balancing LiPo: 300mah/cell Data store : max. 5 data of batteries NiCd/NiMH battery cell count: 1 - 15cells LoPo/LiLo/LiFe battery cell count: 1 - 6cells Pb battery voltage :2V / 20V EV-Q6 Multi-4 caricabatterie digitale multiplo 4 uscite con display e ventole interne 12V Prezzo di Listino: €199,00 | Prezzo Scontato: €169,15 però io ho gomme servo radio ed attrezzatura per setup ecc.. |
Lieto di essere utile :D
Naturalmente i prezzi sono molto vari e poi ci sono parecchie alternative. Diciamo che quelli che ho messo io sono più o meno (a parte il regolatore, anche se io l'ho preso usato, e radio) i prezzi dei componenti che ho io... In un annetto ho cambiato parecchie cose (ed anche le mie vedute). In pista ho imparato tanto (compreso il detto "chi più spende, meno spende", o quasi...). Mi piace consigliare, cercando di non fare come alcuni che conosco che sono fino esagerati e che, come minimo il telaio della RC deve essere il modello strafigo, mezzo home made da 1000 euro... (forse sono quasi così con il computer... Quasi... :D ) |
ehehe.. hai ragione.. anche se il detto non è completamente vero perche se compri i migliori prodotti ma poi non sei capace di utilizzarli non è bello.. è meglio partire con una cosa base all'inizio secondo me.
Io se fossi partito subito con un kit, ed avessi comprato subito tutti gli accessori ORA necessari come setup ecc... non sarei stato in grado di utilizzarli.. poi bhe.. sene vedono di persone che comprano il meglio e poi non sanno come si riempono gli ammortizzatori, come riempire un differenziale o come regolare un servo.. secondo me bisogna fare tutto con il tempo.. io sono rimasto affascinato dalla e4rs2 e dalla edam spirit pro kit elettrica.. la spirit è 30/40 euro piu costosa ma è piu leggera e si possono usare le lipo 11.1.. come la vedi? |
L'ho vista dal mio amico Matteo, ma non mi ha convinto tantissimo. Nel senso che la vedo meglio in versione superbarchetta. Ricorda parecchio una 1/8 a scoppio da pista. Non so... Mi sembra troppo un ibrido (gusto personale) che va a nozze con le spugna (mentre ora uso il lattice, come tanti). Tra l'altro il discorso 3s riguarda oltre la meccanica anche il regolatore. Considerato poi che in gara si possono usare solo le 2s, il discorso 3s mi pare solo una mera pubblicità...
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porca pupazza:lookahsisi5ih: non ci avevo pensato:dissapprove:... io pensavo di fare la furbata.. mi hai sfatato un mito:D esteticamente mi piace molto la touring.. bhe allora eliminiamo dalla lista la edam.. il problema del modellismo dinamico è che c'è troooppa scelta... se una persona è un minimo indecisa basta che apre un qualunque sito web che trova di tutto e di piu.. francamente vorrei stare con team magic perche comunque mi trovo bene però mi piacerebbe provare qualche altra marca per vedere la differenza...
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Attenzione che il discorso "tipo di RC" della edam è soggettivo.
Di oggettivo c'è solo il fatto che in gara si usano solo le 2s. Però se usi un motore 4.5t da 9100kv (ad esempio) siamo sicuri che servano le 3s? Come consiglio sempre, per cazzeggio (il che significa anche girare in pista e fare gare di club) va bene qualunque RC tipo l'Asso TC 6.1, la E4 RS2, la T3 2012, Sakura XI. Basta che trovi facilmente (online o fisicamente) i ricambi. Senza di quelli si è fermi. Ho citato non a caso modelli di fascia alta (ma non costosissimi) perché non sempre i modelli di fascia media (T3R, Sakura S Zero) convengono. Se uno si fa prendere la mano, solo con gli optional va a spendere il doppio (ne so qualcosa), ma possono comunque essere ottime "navi scuola". Come dicevo, il problema è se ad uno piace parecchio, che allora conviene cercare un buon usato... |
Se sei sicuro che ti piace spendi subito x il materiale buono, ne so qualche cosa, in 4 mesi ho cambiato praticamente tutto, modello radio esc e motore, se invece sei dubbioso prendi yn usato cosi secondo me non sbagli...
Poi è soggettibo, ma come dice cava se ti prende la scimmietta degli optiona...ciao ciao...eheh X gli accessori all'inizio puoi chiedere in pista ma a lungo andare la cosa del chiedere agli altri se possono prestarti questo e l'altro potrebbe darti fastidio...con me è stato cosi... NOn speculare su queste cose che tanto saranno sempre utili ;-) Buona giornata |
eh gia purtroppo è successo anche a me con la g4 ho preso una rtr la g4jr, ho cambiato motore, frizione, pulegge, barre stabilizzatrici telaio parti in carbonio ecc.. bhe mi è servito per capire che se compravo un modello anche di 700 euro mi finiva meglio...
infatti con l'elettrico ho intenzione di comprare un buon elettrico... il problema è che ci sono un infinita di modelli.. vedi la lista di cava.. dunque la scelta non è facile.. come attrezzatura sono fornito di tutto il necessario per girare.. mi manca solo un borsone di quelli tipo team magic dove puoi mettere tutte le chiavi che vuoi, modello e ricambi.. ma credo che appena prendo l'elettrico lo comprero assieme.. |
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P.S. : Finalmente mi son deciso e ho fatto un pò di spesa da HK per la Zero S (70 € in totale tra ricambi hop e piccolezze varie), ci si sente le mio vecchio Thread ;D |
Molto illuminante per chi è all'inizio però non hai trattato il discorso del costo del girare in pista, gomme costo pista medio ecc.. Sarebbe interessante per farsi un'idea
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L'ho saltato volutamente. Troppe variabili...
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Tiro ad indovinare.... Maledetto correttore ortografico!!!! :brig::brig::brig::brig::brig: I costi della pista sono troppo variabili secondo me perchè hai: - abbonamento (80-150 euro) o giornaliero (5-10 euro) - diverse mescole di gomme (dai 20 ai 40 euro al treno) - diversi pacchi batterie (a volte ne faccio fuori 4 o 5 in pista in un pomeriggio, ed andiamo dai 50 ai 100 euro al pacco), con un caricabatterie decente per ricaricarle in fretta (50-100 euro) - Accessori vari per le gomme come aggrappante (max 20 euro) e scaldagomme (non sempre è necessario, non so il costo) Manutenzione, a parte qualche cinghia e qualche braccetto, non saprei... Se non spacchi... |
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