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Faze 26-01-12 10:17 PM

calcolare il rapporto finale
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere chiarimenti in merito al calcolo del rapporto interno dei modelli 1/10. Ho letto numerose discussioni in merito, ma non ho trovato la risposta per me.
Ecco il problema: per velocizzare un po' la mia ep fazer subaru rally volevo provare a cambiare il rapporto. sulla scatola c'è un 6,97:1 che però non so se è il rapporto interno o quello finale, perchè è scritto in cinese...:hmm:
tuttavia sul manuale sono riportati i seguenti dati:

spur gear 68t-48p (dovrebbe essere la corona dove 68 sono i denti e 48 è il passo vero?)
ring gear set 40t ( fa parte del differenziale?)
pinion gear 35t-48p
differential gear set (non c'è indicazione)

qualcuno sa aiutarmi? grazie!

Jira 27-01-12 12:18 AM

Allora provo a risponderti io, anche se sono ancora alle prime armi, quindi aspetta conferma dai più esperti.

Che io sappia, il rapporto interno è Pul. Diff/puleggia centrale e và moltiplicato con il rapporto che si ha tra pignone e corona. Giusto ? Correggetemi se sbaglio.

In questo caso 6,97 è sicuramente il rapporto finale, dato che è troppo per essere il Rapporto interno. Ora sapendo che la corona è da 68, 68/35 = 1,94

Ciò vuol dire che utilizzando la forumla inversa il rapporto interno dovrebbe essere dato da Rf / Rc+p = 6,97/1,94 = 3,59 e sinceramente lo vedo un pò troppo alto come rapporto interno. Secondi me dovresti diminuire il R interno, o molto probabilmente ho sbagliato io qualcosa dato che me ne sono andato per un idea sui componenti da te scritti.

:eeek:

verrazz0 27-01-12 07:26 AM

Lui si riferisce ad una macchina senza pulegge , all' atto pratico non so cosa cambi dato che ho sempre e solo avuto mezzi a cardano .
Comunque per calcolarli ti servono i seguenti dati :

Rapporto interno = corona / pignone diff anteriore =

Pignone motore =

Corona motore =

Rapporto finale = rapporto interno * corona motore / pignone motore =


Jira 27-01-12 10:22 AM

Beh, allora capitemi ... È già tanto se ne sò qualcosa di auto con cinghie :asd:

Faze 03-02-12 11:03 AM

Ciao! grazie Jira e anche a te verrazz0 per le risposte.
Nel frattempo mi sono rivolto al mio "negozio di fiducia" per chiedere anche a loro. si sono soffermati più che altro sul rapporto pignone-corona (tra l'altro smontando il motore ho visto 30T sul pignone!) e mi hanno consigliato di mettere un pignone da 22T (che però non ho preso subito)
Già che c'ero ho sostituito tutto con un bel Brushless Sensored 9T da 4300kv. Adesso è una scheggia!!!! Ma siccome scalda troppo il motore, mi sa che prenderò il suddetto pignone da 22T come da consiglio.
Grazie ancora per le risposte! Ci si vede a Verona?

verrazz0 03-02-12 11:44 AM

il 9t che motore è ??? che esc usi ??? quanti denti ha la corona ???

Faze 04-02-12 09:18 PM

1 allegato(i)
Ciao! la corona è da 68T 48p. L'esc è da 45A della hobbywing. me li hanno consigliati in negozio. Me l'ha programmato al volo. io ho solo saldato i fili sul motore. giro con una batteria nimh da 7,4v 5Ah e sto aspettando di trovare qualche occasione per un paio di LiPo ed un caricabatterie. ho fatto "rodaggio" ed effettivamente il motore si scalda un po' per via del pignone da 30T. Dovrò cambiarlo col 22T.
Non riesco a copiare il link dal sito hobbywing però il modello è questo:
The JUSTOCK SPEC ESC has got ROAR approval for ROAR SPEC racing!

Faze 04-02-12 09:29 PM

1 allegato(i)
il motore è 9.5t (scusate l'imprecisione) della Robitronic. Mi ha dato i componenti separati perchè così risparmiavo: 99€ motore+esc


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