Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-11, 02:20 PM   #1
Utente Junior

matteo1982 è un newbie...
predefinito E4rs '09

Ciao a tutti avrei bisogno di una dritta. Con i settaggi che uso sulla mia E4RS ho dei problemi sull'asse di trasmissione principale posteriore (per intenderci quello che porta la corona e su cui ci sono le 2 pulegge per le cinghie). A farla breve la puleggia centrale (quella per la cinghia del differenziale posteriore) è vincolata all'albero con una spinetta passante e bloccata da un o'ring. Come dicevo per il set sull'esc che uso quando sono a pieni giri, l'o'ring si allarga per forza centrifuga e fa scappar via la spinetta. Ho visto in rete che esiste un albero di trasmissione fatto come nella foto allegata.

Qualcuno mi sa dire se con questo albero risolvo il problema e se per favore mi può dire dove comperarlo, in quanto tra i ricambi TM non esiste e nemmeno in quelli Kfactory

Grazie 1000

Matteo
Icone allegate
E4rs '09-e4rs-particolare.jpg  
matteo1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-11, 05:30 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Vincolata da un o-ring? Non da un seager?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-11, 06:39 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Vincolata da un o-ring? Non da un seager?
mi cogli in castagna... non so cosa sia un seager... cmq ti posso fare vedere come è fatta la puleggia nella foto che allego

in pratica si monta la puleggia (quella con i denti) si monta l'anello in plastica e poi se guardi (sempre la puleggia) c'è una sfasatura. La sfasatura ha un foro dove inserisci una spina (tondino di circa 1 millimetro che è passante) e poi il tutto è tenuto da un o'ring.
Icone allegate
E4rs '09-503222.jpg  
Vecchio 05-11-11, 07:21 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Capito! I seager sono quelle spece di "C" che si mettono sugli alberini, nelle scanalature.
Il sistema degli o-ring mi pare una cavolata. Non si riesce a mettere una brugola passante?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 05-11-11, 07:49 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
Capito! I seager sono quelle spece di "C" che si mettono sugli alberini, nelle scanalature.
Il sistema degli o-ring mi pare una cavolata. Non si riesce a mettere una brugola passante?
In effetti la G4 (quella a scoppio) ha un sistema di bloccaggio a brugole sulle pulegge che sono in effetti molto simili a quelli della E4 con la differenza che sono in metallo. Quello che però non capisco è perché questo problema lo ho solo io. In rete ho trovato per quella macchina molti problemi che io onestamente non ho mai riscontrato ma per questo non ho mai trovato nulla e la cosa mi lascia basito. Grazie per la dritta e spero di riuscire a risolvere. Ad ogni modo se qualcuno ha qualche info o dritte si faccia pure avanti
Vecchio 06-11-11, 01:29 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Non riesci a tagliarti un perno più corto e fissarlo alle estremità con delle brugoline? Filettare la plastica non dovrebbe essere un problema. Ma la foto dell'albero dove l'hai trovata?

Oppure... Da quanto sono come diametro le spinette??? Ci sono le spinette con le brugole in testa sui modelli traxxas... un po' di adattamento...
Vecchio 06-11-11, 06:40 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Quote:
Non riesci a tagliarti un perno più corto e fissarlo alle estremità con delle brugoline? Filettare la plastica non dovrebbe essere un problema. Ma la foto dell'albero dove l'hai trovata?

Oppure... Da quanto sono come diametro le spinette??? Ci sono le spinette con le brugole in testa sui modelli traxxas... un po' di adattamento...
Filettare la plastica è fattibile ma lo reputo un po' pericoloso in quanto lo spessore della stessa è molto ridotto, e ho paura di rompere. Le spinette della Traxxas le ho viste ma sono troppo grosse.
Vecchio 06-11-11, 06:57 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Allora dovresti vedere il discorso di accorciare un pelo le spinette se fattibile e mettere le brugole. Ultima idea potrebbe essere mettere nel foro della spinetta una colla tipo pattex o silicone e farlo asciugate bene. Immagino che gli o-ring li hai già cambiati. Al max prova qualche negozio che tratta cose di gomma e vai da loro con la puleggia e con gli o-ring come campione, così puoi prendere un po' di o-ring leggermente più piccoli, pagandoli decisamente meno che in un negozio di modellismo
Rispondi