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Consiglio per iniziare
Salve a tutti!
Provengo dal modellismo a scoppio, però visto il non troppo tempo disponibile e la difficoltà nella manutenzione dello scoppio avevo pensato di orientarmi verso un modello elettrico. Ho cercato un po nel forum ma non ho trovato granchè a dire la verità! Ci sono termini ancora sconosciuti per me! XD La mia idea era quella di un modello per girare su dei piazzali e se ne avessi voglia ogni tanto anche in pista senza sfigurare troppo! Essendo più che altro uno sfizio vorrei non spendere troppo! Che modello mi consigliate quindi a basso costo? Le prestazioni sono avvicinabili rispetto a una a scoppio? Grazie mille! :D |
benvenuto, io ti consiglierei una Team magic e4 con regolatore da 60A e motore 5.5t cosi vai veloce ed hai una bella macchina a cinghia e non tanto costosa(199€) per iniziare
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bè secondo le mie conoscienza ti consiglierei questa ad un buon rapporto qualità prestazioni:
Athena GT PRO (Li-Po) - Modellismo Maximo :beer: :biggrinangel: |
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Che ne pensate invece del modello thunder tiger Sparrowhawk VX? L'ho trovata usata a 150€, ma mi ha assicurato il ragazzo che è quasi nuova!
Poi tra le 2 che mi avete consigliato, quale è preferibile? Sono entrambi modelli su cui è possibile divertirsi un po con varie modifiche e vari assetti? Grazie mille! =) |
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lascia perdere la sparrohawk poi puoi modificarla con i pezzi della versione rs e gli monti un bel brushless link 1/10 E4JR RTR Electric Touring Car - AUTOMODELLI TOURING - AUTO ON ROAD - Automodelli |
Considera che ora ho una Thunder Tiger UNO... ovvero un modello a scoppio solo trazione posteriore... (il più scarso che esiste diciamo! xD) e quindi sono sicuro che mi divertirò di più con questa elettrica a modificare gli assetti e cose varie... ma le prestazioni sono simili a quelle a scoppio? Cioè non è che mi ritrovo con una Gig Nikko? XD
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con la dotazione di base nn e potentissima, ma quando gli monti un brushless la supera TENGO-120A Electronic Speed Control combo 6,5 - SISTEMI BRUSHLESS COMPLETI - ELETTRONICA
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Approposito di questo.... leggo molto spesso brushless... ho capito che è un tipo di motore... ma cosa cambia dagli altri? E poi cosa sono gli ESC?
Grazie mille! :D |
l'ESC e un dispositivo che controlla il motore (acceleraione e freno, a volte retromarcia) e gestisce la batteria
come i motori, ne esistono di due tipi: brushless e brushed (non spazzolato e spazzolato) viene chiamato anche regolatore un ESC brushless puo gestire sia un motore brushless sia brushed un ESC brushed puo gestire un motore brushed, ma non puo gestire un motore brushless i brushed in genere hanno bisogno di molta manutenzione e sono poco performanti i brushless sono potenti, spesso programmabili e nn necessitano di manutenione |
La Team Magic e4 immagino che non abbia già all'interno un motore brushless, e quindi se uno in seguito vuole fare un upgrade deve acquistare assieme all'ESC dedicato.. o sbaglio?
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prova a vedere questo annuncio se ha ancora la e4
Team Magic e4js 1/10 - Collezionismo In vendita a Torino cosi 6 apposto hai già tutto per correre e questo caricabatterie CARICABATTERIE POWER PEAK A4 ROBBE. - Mercatino Modellismo.net |
Azz grazie mille! ;) Ora provo a vedere! Cioè in pratica oltre a quell'annuncio devo comprare anche il caricabatteria?
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per il brushless ti ho messo il link
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esatto il link che ti ho messo sotto va bene se non vuoi quello prendine uno da 220/12 v per usarlo sia a casa che alla batteria della macchina e prendilo che faccia anche lipo.
All'inizio bisogna spendere un po ma poi ti diverti un casino, di batterie ne hai già quindi per un po 6 apposto, hai anche ricambi e tutto ciò che ti può servire, compreso esc e motore brushless |
Ottimo! Allora aspetto per vedere se è ancora in vendita!
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consiglio
io ti consiglio una brushless hotfire della df-models.Il costo è 250% però è una buona macchina essendo molto robusta anche se totalmente in plastica e poi ha un regolatore da 35A e un brushless da 3750 kv.Supporta lipo 2s e cambiando la ventola del regolatore (5V) mettendocene una da 12V supporta anche le 3s. e in scala 1:10 però è una 1:10 XL per questo le dimensioni sono molto simili alle 1:8.
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Se giri sui piazzali, hai poca esperienza e vieni da una Uno, allora è inutile andare a prendere subito motori ultrapotenti. Già in pista hai i cordoli e muretti con cui prendere la mano. Un motore pompato ti sarebbe solo di maggior difficoltà. Se vuoi iniziare col brushless, allora puoi vedere se trovi qualche RTR che già lo monta (a parte devi prendere un caricabapperie idoneo e celle LiPo, e già quì tra tutto rischi di essere fuori budget).
Per iniziare puù andare bene anche un regolatore da 60A ed un motore come l'hobbywing 9t (che è un motore più piccolo di quello per cui è venduto, ed ha un po' meno coppia. Ma non se la cava male). Per girare sui piazzali (cosa che col tempo abbandonerai probabilmente) sarebbe meglio una RC con trasmissione a cardano e non a cinghia (tra l'altro le cinghie dell'elettrico sono più strette di quelle delle scoppio) per via dei sassolini. Tra i vari modelli, cerca qualcosa con alta reperibilità dei ricambi. C'è la Kyosho che fa la fazer (se ben ricordo), o la Carisma M40 (che costa 150 euro con tutto, ma con motore a spazzole ed una batteria NiMh) tra quelle che ho sentito. Le performanche in pista in ogni caso potrebbero non essere esaltanti, anche perchè se il pilota è bravo (leggasi ha acquisito esperienza) può andare più veloce di uno all'inizio con una super RC. Il modello giusto e ben assettato fa la differenza Il discorso motore lascia un po' il tempo che capita... Da noi ci sono alcuni piloti che girano con motori spinti (tra 5.5 e 3.5, numeri che indicano le spire interne del motore... Meno spire = più velocità), ma sono bravi piloti e bravi meccanici (leggasi sanno assettare l'auto) ed hanno auto idonee (T3 2011 e TC6). Io faccio ancora parte dei "novizi", ma giro tranquillamente insieme ai miei compagni più esperti, tutti con motore tra i 13.5 e gli 8.5.. Essendo una pista piccola, comunque ci si diverte Eventualmente, per il telaio puoi guardare qualche usato, mentre l'elettronica è meglio nuova |
E quindi alla fine dei conti conviene prendere una macchinetta con trasmissione a cardano?
Mi sembra che quelle thunder tiger siano così se non sbaglio! Però prima me l'hanno sconsigliata! Considerata che ho già una UNO che probabilmente non riuscirò a vendere, quindi non vorrei spendere tanto... L'unica convenienza sono sicuramente le spese di manutenzione minori... e poi sinceramente mi sento più propenso verso l'elettronica che non la meccanica! :P |
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Hai già guardato nella pista dove vorresti andare con cosa girano? Da noi che abbiamo un pistino corto, giriamo anche con le 1/14 che sono sì a cardano, ma essendo una categoria a parte, non si sentono tanti problemi. Ed è economica... Altrimenti un'altro animaletto da pista (magari indoor) è la x-ray in 1/18, ma costa di più... Tra le 1/10, direi di considerare kyosho (facilità dei ricambi, sperando che rispetto ad una volta, siano più rapidi). La thunder tiger, fosse stato un discorso scoppio allora la TS4n andava bene perchè i ricembi li hanno cani e porci (anche se ormai mi sembra che sabattini non sia più l'importatore italiano e ci sia solo l'importatore europeo). Sparrohawk & co mi sembrano molto meno diffuse (ergo meno facile trovare i ricambi). La Carisma M40 idem... Quote:
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La pista dove andavo di solito (sono anni che non porto più quella a scoppio a correre) giravano solo con lo scoppio! Probabilmente ora sono cambiate le cose, non saprei! Però il negozio che si occupa della pista, quello dove acquisto di solito, vende le Sparrohawk!
Considera che principalmente vorrei qualcosa con cui spendere poco e divertirmi! Poi se ha anche buone prestazioni e possibilità di upgrade... tanto di guadagnato! XD Nel divertimento credo sia scontato considerare anche la manutenzione, l'impostazione dell'assetto... vari e possibili upgrade che sulla mia attuale macchina non sono possibili :( :P Comunque grazie mille a tutti per l'aiuto, mi state davvero schiarendo molto le idee! =) |
In che zona sei? Non l'hai segnato nel profilo... http://www.monstertruck.it/forum/Smi...ghting0048.gif:brig:
Magari qualcuno ti può dare info specifiche... |
Salerno centro! :P
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Capisco... ma questo significa spendere di più e comprare qualcosa che non vale quei soldi....
Ritorno ad essere confuso... xD |
tanto i ricambi per quella macchina che ti ho postato io li prendi da fabo web come faccio io che li ha tutti e costano poco.
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Penso proprio di buttarmi su quella... poi quella che mi hai linkato usata ha già il motore brushless con i vari accessori e le varie batterie...
E 200€ credo sia il prezzo giusto da spendere all'inizio... Ma pensate che costruirne invece una comprando pezzo per pezzo (intendo: telaio, motore, batteria, radio) convenga di più? |
no non ti conviene secondo me.
Io ho quella che ti ho linkato e mi trovo benissimo, e con un 10.5 va gia forte e ti diverti :brig: |
Che ne pensate di questa?
auto elettrica - Mercatino Modellismo.net |
Cag*ta.
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e poi pesa cosi tanto che jerry scotti secondo me e piu magro!:shifty:
scherzi a parte e pesantissima, mi pare 1.650 kg (piu o meno il peso di un modello a motore a scoppio) ed e tanto, considerando che sull'elettrico si sta sui 1.350 max 1.450 |
Poi ho trovato anche la carisma M40! Come mai nuova costa così poco?
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Ha anche la trazione a cardano in modo che è più sicura per girare anche nelle piazze... ci sto facendo un pensierino...
E le stesse himoto nascada? Costano ancora in meno... ho letto che il telaio non è tanto male! |
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