![]() |
Costruire automodello on road
Ciao a tutti,
vorrei creare un automodello on road in scala 1:10 o 1:8 (se i prezzi sono all'incirca uguali allora preferisco 1:8). È possibile costruire un auto prendendo i singoli pezzi (telaio, carrozzeria, gomme…) senza prendere un kit? Sono un principiante e ho costruito un buggy elettrico 1:10 da un kit. Secondo voi è tanto difficile costruirne uno prendendo i singoli pezzi? Volendo, il differenziale, il motore e la trasmittente li potrei prendere smontando il buggy e spostarlo sulla nuova auto. Ah dimenticavo: ho anche una batteria (non al litio) da 2400 e credo che sia di marca Tamiya, dato che l'ho presa dal kit Tamiya. Mi potete dare qualche consiglio su che telaio prendere e sui vari componenti? Grazie! |
Ogni marca ha la sua disposizione dei componenti. Non è che hai un telaio universale dove montare i componenti che si vogliono. Alcune auto di marche diverse hanno componenti interscambiabili con piccole modifiche, ma sono casi...
|
quindi se voglio fare questa cosa devo prendere tutti i pezzi di una marca quindi?
Però il motore, il differenziale e la batteria sono universali giusto? |
Motore (e relativo regolatore) e batteria si, se compatibili con il motore. Non puoi montare un motore classe 380 su una 1/8...
I differenziali non sono universali. Alcuni li puoi montare su altre RC, ma nei kit ti danno tutta la meccanica |
Che marca mi conviene scegliere per i modelli on road?
Comunque una volta che ho preso i vari pezzi mi servono anche le viti ecc. per collegare tutto. Con quelli come faccio? |
Devi girare in pista o piazzale?
Di solito nei kit danno tutte le viti necessarie. Se mancano, basta andare a prenderle nei negozi di modellismo o brico |
voglio girare in pista. Poi magari posso girare in un parcheggio ché è praticamente vuoto ed è molto grande.
Comunque oggi sono andato in un negozio di modellismo e il proprietario mi ha detto che i kit li vende solo la Tamiya (o forse lui vende solo kit della Tamiya, non ho capito bene). Ma la Tamiya non è solo per principianti? Nel senso, capisco che io sicuramente non sono un esperto però se voglio andare su pista (dove ci sono anche altri con motori a scoppio o comunque molto potenti) dovrò avere un motore abbastanza potente e che l'aerodinamica della macchina sia buona. Tra l'altro ho visto su una rivista questa Kyosho e non mi sembrava male. Ho chiesto anche al tipo del negozio se le auto Kyosho sono convenienti e mi ha detto di no perché non esistono pezzi di ricambio. |
Cambia negozio....
Tamiya non è l'unica ad avere kit. Sarà l'unica che tratta lui... Io ho da poco preso una xray da pista in kit, ci sono tante case che fanno auto in kit, ma tutti per i livelli medio-alti. Tamiya fa kit per tutti i livelli, ma penso siano destinati ad usi diversi da xray & Co (anche se, certi telai Tamiya sono ottimi anche in pista). Kyosho ha rivenditori ovunque ed i ricambi li trovi. A parte qualche cosa particolare che magari non è disponibile in europa (e deve evenire dal giappone...) |
Quote:
XRAY T2 009 - Nuova EP touring car elettrica in scala 1:10 |
la 09 è la versione del 2009 appunto. vecchiotta ma ancora una RC da gara.
In più ha tantissimi ricambi in comune con la T3 r-2010-2011 |
sì hai ragione "cava" il tipo del negozio mi ha detto così perché lui non ha nulla evidentemente.
Comunque il modello segnalato non è male, ma con questo posso andare a correre in pista? Guardando un po' più in basso ho trovato quest'auto che mi pare di averla già sentita ma non sono sicuro… Voi l'avete sentita o comunque sapete se è buona…? Ma la Kyosho vende kit? P.S. Per fare drifting basta cambiare le gomme o ci sono auto apposta? |
Quote:
XRAY T3 2011 con BATTERIA LIPO 5400 50C HARD CASE EFRA LEGAL , Speed Passion V3.0 Comp BL Motor; 5.5T , Savox SC1251MG Low Profile , XERUN Regolatore brushless 120A. e Radio: Ko-Propo EX1-UR. Mancano le gomme e il resto dovrebbe esserci tutto. Puo andare una macchina così oppure ho sbagliato qualcosa ? |
sì può andare ma la mia domanda è questa: è abbastanza potente da poter correre in pista?
|
Quote:
|
Secondo te quale potrebbe essere quello giusto per una macchina con queste caratteristiche ?
|
Be' allora va benissimo!
Ma quanto costa? È in kit o RTR? Ma hanno fatto anche la versione 2011? Mettiamo che scelga questa; le gomme devo prenderle di quella marca o basta che ne prenda un paio 1:10 on road? |
Tenete conto che al momento dovrei riuscire a girare (se riesco ad approntare tutto) con un 10.5T con ESC 120A... E col firmware giusto dicono fare paura...
Il motore dipende dalla pista in cui si gira. Che senso ha un motore che consente di fare un rettilineo da 35-40 metri senza problemi con curvoni parabolici, quando girate in una pista tortuosa con al max un rettilineo da 20 metri... @ cappe: sul nuovo siamo sui 1000 e rotti, per cui bisogna fare 2 conti... |
Quote:
Per le gomme devi prenderle tutte e 4 da 26mm, NON le 30 mm dietro!!!! Se vuoi fare drifting, palo rigido dietro, differenziale molto duro davanti e l'assetto con molta campanatura. Non so a livelli di ammo però.... Oltre alle gomme da drift ed una carrozzeria che vale più del resto della macchin a... |
Quote:
|
un attimo solo. Ho guardato la versione 2011 e costa 449€. La T2 ho visto in un forum che si potrebbe trovare a 250€ usata! E nuova qualcuno la vende a 350€!!
Io vorrei mantenere una spesa intorno ai 200/260€… |
La vedo grigia. O scendi alla scala 1/14 con le Carisma (costa sui 150 o meno) e col tempo la modifichi con le LiPo e brushless...
|
no no le 1:14 non le voglio! :) Credo comunque che ci sia qualcosa lo stesso, insomma se la Kyosho vende la Fazer a 260€…
|
si ma la fazer dopo un po' ti stanchi, in pista nn ci giri perche ci fai brutta figura, ma se è solo per cazzeggio, va bene, ma sinceramente mi piace di più la carisma
|
Con la carismetta un mio amico rompeva non poco le scatole (nel senso che si avvicendavano e si superavano in continuazione) con una 1/10 a scoppio da pista. C'è da dire che la nostra pista è stretta e contorta ed entrambi i piloti se la cavano bene...
|
Quote:
E per i pezzi di ricambio ce ne sono o si trovano con difficoltà? Comunque potrebbe andare questa? |
Ciao, credo che tu abbia un po' di confusione in testa.
Che ci devi fare con il tuo modello? Ci vuoi fare gare e girare in pista?? Bene allora vai alla pista e chiedi che regolamento hanno e guardo loro con cosa girano. Ogni pista ha il suo regolamento come classe di motore (stock - 10.5 - libera - ecc .ecc.) e come gomme (lattice o spugne o libere), quindi loro sapranno consigliarti meglio. Ci devi girare nel piazzale? Allora non stare a spendere 450euro per un kit, con i sassi e lo sporco che trovi sul piazzale lo macini in fretta. Ci devi fare drift? Allora ti serve un modello da drift, generalmente sono a cardano e non a cinghia. Modelli disponibili: ci sono circa 13 case produttrici ben distribuite in Italia e tutte molto valide. Giappone: Tamiya (campione del mondo), Yokomo, Kawada, TOP Europa: Xray, Schumacher, Corally USA: Losi, Associated, Hotbodies, HPI Cina: 3racing Taiwan: Team Magic Di queste la Xray, Schumacher, Hotbodies, TeamMagic e 3racing fanno modelli entry-level di ottima finitura con un prezzo molto abordabile (circa 140-240 euro in italia). Ci devi aggiungere un regolatore e motore (in caso di categoria stock mono marca circa 120euro in italia). Ci devi aggiungere almeno un paio di batterie lipo (rimani sui 40C se puoi) Una radio anche economica ed il gioco è fatto. Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM. |