Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-11, 09:10 PM   #1
Utente

jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito ecco a voi il mio nuovo mezzo!

Onde dare un po di vigore a questa sezione touring...che tarda a decollare vi posto le foto del mio nuovo missile.
entrato nel touring quasi un anno fa con una schumacher mi4lp race, ecco a voi la mia preferita, l amore della mia vita...

la yokomo bd5 wr!

alcuni dettagli della fase di montaggio:

pronta per la pista:

fase di test con il telaio "flex":

in pista con la carrozza dipinta personalmente:

infine in pit durante la nostra prima gara!

a voi i commenti!!
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 09:27 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bella! quel motore con la particolare disposizione dei cavi l'ho già visto...
Quanti T?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 10:52 PM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Bella! quel motore con la particolare disposizione dei cavi l'ho già visto...
Quanti T?
ciao!
il motore è uno speed passion v3 13.5T,
come vuole la categoria superstock nel regolamento della pista dove faccio il campionato qui a roma!
poi c e anche una categoria 10.5

il fatto dei cavi è una particolarita dello speed passion
in realta non c e niente di strano solo che i cavi sono saldati a degli spinottini che poi si inseriscono nei 3 punti del motore, quindi sullo stesso regolatore puoi andare a mettere piu motori (sempre speed passion) senza dover dissaldare e risaldare ogni volta.
è molot pratico

sebbene mi ci sia trovato molto bene per un po pero ora sono appena passato ad lrp, sono curioso di provare nuovo materiale!!
Vecchio 14-03-11, 10:53 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Al momento ho un hobbywing 9T sensorless e stavo giusto pensando ad un 10.5T o 13.5T sensored speed passion...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 15-03-11, 12:37 AM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Al momento ho un hobbywing 9T sensorless e stavo giusto pensando ad un 10.5T o 13.5T sensored speed passion...
mi disp è stato in vendita fino ad oggi nel mercatino..ma ho gia trovato un acquirente.

se dovessi avere un qualsiasi problema ti avviso!
Vecchio 15-03-11, 11:04 AM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackdani Visualizza il messaggio
mi disp è stato in vendita fino ad oggi nel mercatino..ma ho gia trovato un acquirente.

se dovessi avere un qualsiasi problema ti avviso!
Più che altro mi interessava sapere come ti sei trovato....
Mi da l'idea che i sensored abbiano più sprint dei sensorless... E' possibile escludere i sensori sopra un certo numero di rpm?
Vecchio 15-03-11, 12:11 PM   #7
Utente

predefinito

guarda ti rispondo con la mia esperienza personale!
a quanto sembra la scelta dei motori nel touring (cosi come le batterie) è molto piu limitata e facile rispetto all off!
per le batterie ad esempio, sono obbligatorie le 2 cell,
di regola si usano tra 5000 mha e 6000, non di piu perche non servono a nulla e come C dai 30 ai 50 piu o meno.
i regolamenti di tutte le gare parlano chiaro: il case deve essere rigido.
in questo senso le scelte sono obbligate.

ma anche con i motori e' lo stesso,
non si va a vedere rpm, giri o altro ma solo i T.
se devi partecipare alla cat 10.5 prenderai un 10.5,
se alla 13.5 prenderai un 13.5 e cosi via...ultimamente le cat con motori molto tirati, le libere, sono in forte riduzione, (non si usano piu molto, almeno nelle gare regionali qui a roma i motori 4T, 5,5T ecc..)
perche ti assicuro che le prestazioni dei 10.5 sono gia mostruose.

sensor o sensorless...comprando un prodotto nuovo non è piu una scelta ormai...nel senso che tutte le case fanno gli ultimi motori dotati di sensori, cosi come fanno solo i brushless ormai...
e tutte le case consigliano di accoppiare ad un esc della stessa marca e di usare i sensori per un miglior rendimento.
tuttavia l uso del cavo sensore non è obbligatorio, puoi decidere di non usarlo anche tra un esc ed un motore predisposti per i sensori, non succede nulla pero il rendimento della combo non sara massimo.
a quello che ho capito i sensori permettono all esc di conoscere la posizione del rotore nel motore cosi da assicurare performance piu precise e potenti.
tutto qui.

con lo speed passion mi sono trovato veramente bene, ora ho intrapreso un nuovo cammino con lrp e vedremo dove ci porta.

p.s. un ultimo cenno sulle potenze...questi motori si gestiscono molto a livello di rapportature, è li che si vedono i veri cambiamenti (oltre che sul parametro del timing che pero è escluso nelle cat. stock)...tuttavia quando si gestisce una rapportatura bisogna essere molto cauti e controllare le temperature spesso.

ciaoo
Vecchio 15-03-11, 12:20 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Da noi si gira "per girare". Niente gare per ora. Però ho visto dei 10.5 e 13.5 sensored andare come il mio 9t (però monto un 36 come rapporto, altri il 32).

Sono partito con il sensorless perchè era l'unico disponibile subito e mi sto divertendo. Tra l'altro lo stesso ESC lo uso sul revino (idem un mio amico), per cui lo posso tenere di scorta. Solo che mi piacerebbe provare il sensore, come mi piacerebbe anche riprovare il diffo posteriore ad ingranaggi. Tanti ne parlano bene, ma su moquette. Su asfalto vorrei fare un confronto con lo sfere...
Vecchio 15-03-11, 05:41 PM   #9
Utente

predefinito

Quote:
Da noi si gira "per girare". Niente gare per ora. Però ho visto dei 10.5 e 13.5 sensored andare come il mio 9t (però monto un 36 come rapporto, altri il 32).

Sono partito con il sensorless perchè era l'unico disponibile subito e mi sto divertendo. Tra l'altro lo stesso ESC lo uso sul revino (idem un mio amico), per cui lo posso tenere di scorta. Solo che mi piacerebbe provare il sensore, come mi piacerebbe anche riprovare il diffo posteriore ad ingranaggi. Tanti ne parlano bene, ma su moquette. Su asfalto vorrei fare un confronto con lo sfere...

ciao,
dunque quello che dici tu è il pignone,
il rapporto finale invece è dato da:

denti della corona : denti del pignone x rapporto interno della macchina (ogni macchina ha il suo ed è nelle istruzioni)

nel mio caso ad esempio

81 : 28 x 2 = 5.7

il 13.5 infatti gira con un rapporto variabile da 6.0 a 5.2 piu o meno.

il 10.5 siccome è piu potente ha un rapporto piu tranquillo, fino anche a 7!

ti ho mandato un pm!
Vecchio 15-03-11, 05:53 PM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Si, lo so. Un mio amico col 13.5 (mi pare... al 99.9%) con la T3 2011 va più forte di me), con la T3R... A parte il dito (che conta moltissimo) ma entrambi dovremmo avere le pulegge 20 e 38. Non so sinceramente se lui ha mantenuto la corona di scatola da 84 ed usa il pignone da 32... Io ho il 26/84...
L'altro giorno con un'altro pilota una T2 (penso) andavamo quasi uguali. ed aveva un 10.5. Però la T2 dovrebbe avere le pulegge da 34... Non so corona e pignone in quel caso...).

E' che volevo approfittare di Verona per fare spese (sempre se si trova qualcosa)...
Rispondi