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che ne pensate dei fori fatti al retrotreno così???
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Per disegnare i fori di alleggerimento, devi prima di tutto disegnare i fori delle viti, poi,ni base alla posizione di tali fori, vai a togliere il materiale che non serve, tenendo conto di cosa va attaccato e dove, in modo da non togliere troppo là dove le solleccitazioni sono tante...:looksisi3gy:
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ho già detto che il progetto del telaio base c'è lo su carta con o relativi fori delle viti...quando lo faccio al CAD io tengo conte delle misure che faccio prima nel foglio sul progetto su carta e poi lo porto su CAD per i fori delle vitit nn vi preoccupate anzi li sto mettendo io vorrei sapere come sono i fori di allegerimento.
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mah...
uno studio sulle forze che agiscono sul telaio? magari stai facendo un lavoro che è inutile perchè subisce delle torsioni o delle vibrazioni che spaccano tutto... |
per questo chiedo il vostro aiuto che ne sapete + di me
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non so quanta gente di possa aiutare a fare questi calcoli... bisogna avere delle conoscenze in meccanica belle avanzate... |
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Comunque credo che la sua idea sia quella di posizionare meglio i componenti sul telaio per portare ad una distribuzione dei pesi migliore. Diciamo quindi che il telaio potrebbe essere strutturalmente sovradimensionato,per evitare appunto eventuali cedimenti,tenendo inoltre conto che le forze in gioco non son spropositate e che quindi anche utilizzando un acciaio mediocre difficilmente le forze che si sviluppano porterebbero al punto di snervamento il materiale a meno di avere sezioni molto molto ristrette. |
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le forze invece sono molto grosse in quanto i modelli sono in scala ;) basta considerare il rapporto peso_modello/potenza_motore che è quasi 1:1 e che solo le F1 o poche altre macchine sono a questi livelli... per cui penso che lo studio sulle forze sia molto importante prima di bucare e togliere materiale dal telaio :smilese: altrimenti il progetto rimmarà bello sulla carte ma inutilizzabile :Ok: |
purtroppo ho sbagliato alcune misure del bordo del telaio perciò lo sto rifacendo di nuovo
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Poi i fattori che subentrano sono molteplici e complessi (flessione,torsione,fatica e chi più ne ha più ne metta)...non di certo alla portata di tutti e soprattutto alla mia:biggrinangel: |
gironzolando in giro ho trovato questo...
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A questo punto sarei curioso, non sò voi, di sapere effettivamente che forze e che carichi ci sono in ballo sul telaio di un automodello :hmm: |
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ecco le ultime modifiche con alcuni fori delle vitit alcuni angoli ravvordati.
Per il fatto del materiale ma se peso tutta la meccanica (non pezzo per pezzo) siccome la sto tenendo montata ma senza telaio potrei farlo rapidamente.....poi aggiungo il peso del motore...e cerco di fare l'equilibro...dovrei fare questo???? cosi cpiamo quale sia il miglior materiale |
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non è il fattore peso statico il problema, ma le forze dinamiche che si creano durante l'utilizzo che vengon trasmesse dalle sospensioni al telaio. |
ok ma adesso come lo fatto il telaio ècome quello precdente nei fori di allegerimento sono solo più grandi
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