Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Belinata.. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/124233-belinata.html)

Andy1990 24-04-17 05:54 PM

Belinata..

Buongiorno Ragazzi , dopo giorni di dubbi ho acquistato il mio modello 1:10 elettrico.
Premetto che non lo ho ancora fisicamente perche acquistato online.. Peró , ecco peró senza elettronica. Voglio farmela da zero , vorrei prestazioni da pista , da tempi al giro top. É stata una mia scelta prenderla senza elettronica.
Belinata o no devo rimediare questa scelta azzardata al meglio da dove iniziare?

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 24-04-17 06:03 PM

Belinata..

Che modello hai preso?

Visto che non usi un mezzo da molto tempo io prenderei qualcosa di abbastanza tranquillo come motore ( su un touring da pista direi un 8,5t che comunque spinge gia tanto magari anche un 13,5t che è più lento) magari con un esc da 120a tipo hobbywing, tekin, lrp in modo da poter montare motori più spinti in futuro ( ho visto touring su piste con rettilinei lunghi arrivare ad avere su un 3,5t)

Andy1990 24-04-17 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1356209)
Che modello hai preso?

Visto che non usi un mezzo da molto tempo io prenderei qualcosa di abbastanza tranquillo come motore ( su un touring da pista direi un 8,5t che comunque spinge gia tanto magari anche un 13,5t che è più lento) magari con un esc da 120a tipo hobbywing, tekin, lrp in modo da poter montare motori più spinti in futuro ( ho visto touring su piste con rettilinei lunghi arrivare ad avere su un 3,5t)

EzPower Lancia Delta S4 una leggenda , un mostro , devo rispettare lo standard che aveva 😉 deve ruggire

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 24-04-17 06:33 PM

Su una rally legend non esagerare perché rischi la distruzione del mezzo

Io lo terrei con l'elettronica originale e correrei insieme agli altri piloti così puoi fare anche le gare

Magari un set di semislick della ez ( così rimani sempre nei regolamenti) e la lipo ( se vuoi gareggiare direi quella regolamentare che non costa troppo senó scegli tu )

Andy1990 24-04-17 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1356219)
Su una rally legend non esagerare perché rischi la distruzione del mezzo

Io lo terrei con l'elettronica originale e correrei insieme agli altri piloti così puoi fare anche le gare

Magari un set di semislick della ez ( così rimani sempre nei regolamenti) e la lipo ( se vuoi gareggiare direi quella regolamentare che non costa troppo senó scegli tu )

Ok ma visto che sto approcciando per le prime volte sui motori elettronici un motore per funzionare ha bisogno di: ?

Andy - Samsung 7 Edge

nickthunder 24-04-17 07:03 PM

Ma perché l'hai pigliata senza elettronica se esce anche ready to run come modello?

Litto97 24-04-17 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andy1990 (Messaggio 1356224)
Ok ma visto che sto approcciando per le prime volte sui motori elettronici un motore per funzionare ha bisogno di: ?

Andy - Samsung 7 Edge

A te serve: un motore come ho detto magari l'ex power Montecarlo

Un esc: è il "cervello che controlla il motore e riduce il voltaggio della batteria da 7,2/7,4v ( nimh/lipo) a 6v per alimentare la ricevente e il servo

Un servo: muove le ruote anteriori su un 1/10 come il tuo direi da 9kg circa e massimo 0,1sec/60gradi

Una ricevente e una trasmittente per comandare il tutto

Una batteria: che può essere una nimh ( meno potenza ma più facile da usare) o una lipo (più potente ma più "delicata) con caricatore dedicato

Andy1990 24-04-17 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1356234)
A te serve: un motore come ho detto magari l'ex power Montecarlo

Un esc: è il "cervello che controlla il motore e riduce il voltaggio della batteria da 7,2/7,4v ( nimh/lipo) a 6v per alimentare la ricevente e il servo

Un servo: muove le ruote anteriori su un 1/10 come il tuo direi da 9kg circa e massimo 0,1sec/60gradi

Una ricevente e una trasmittente per comandare il tutto

Una batteria: che può essere una nimh ( meno potenza ma più facile da usare) o una lipo (più potente ma più "delicata) con caricatore dedicato

Perdonami litto i combi? Non comprendono esc motore e batteria?

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 24-04-17 08:18 PM

I combi??( ma non sono i furgoni quelli)
Le combo normalmente hanno solo esc+motore e una program card abbastanza essenziale ( ma per iniziare va benissimo

Andy1990 24-04-17 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1356259)
I combi??( ma non sono i furgoni quelli)
Le combo normalmente hanno solo esc+motore e una program card abbastanza essenziale ( ma per iniziare va benissimo

Pardon.. le combo😂

Andy - Samsung 7 Edge

blackcat 25-04-17 01:24 AM

Andy, Andy... l'hai fatta sì la belinata!
Per il semplice fatto che la Rally Legend era l'unico modello fra i tanti che DOVEVI prendere completo, per il semplice fatto che tutte le gare che si fanno con quel modello prevedono l'uso obbligatorio dell'elettronica originale (eccetto per la radio che è libera).
Allora stiamo qui a scrivere post su post inutili se poi fate lo stesso di testa vostra. Non hai chiesto domenica in pista?

Andy1990 25-04-17 10:30 AM

Ragà ho annullato l'ordine avevo 48 ore di tempo quindi devo scegliere un modello completo?? Che parto questo automodello😰😰

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 25-04-17 10:53 AM

Il bello delle rally legend è che le usi con l'elettronica originale e vanno forti già così

Guarda in giro che c'è la versione back2fun con un po' di upgrade già montati e ti basta montare una radio ( magari di buona qualità così la usi in futuro), un servo ( da circa 9kg e almeno 0,1sec/60gradi), una batteria ( magari una lipo con il caricatore), la carrozzeria e un set di gomme così sei pronto ad andare in pista con un mezzo ben preparato

Andy1990 26-04-17 04:35 PM

Ragazzi la RKO invece com'e??🤔

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 26-04-17 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andy1990 (Messaggio 1356499)
Ragazzi la RKO invece com'e??[emoji848]

Andy - Samsung 7 Edge

Da buttare nel water
È una himoto hsp vrx meglio una rally legend

nickthunder 26-04-17 04:45 PM

La rally legend va benissimo, pigliatene pure una ma che sia completa almeno!

Andy1990 26-04-17 05:22 PM

Sisi sto guardandomi in giro 😉

Andy - Samsung 7 Edge

bc71 26-04-17 06:22 PM

andy ...
ma una sakura ???
e ci metti i combo che ti pare !!!
le carrozzerie sono a parte naturalmente ..... !!!!

Andy1990 26-04-17 07:41 PM

🤔mmh mi sono concentrato sulle rally legend ahime. Le sakura come sono?

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 26-04-17 07:59 PM

Le Sakura sono modelli touring a cinghia e partono dal modello basico ( XI in pratica telaio in vetronite e il resto in plastica caricata ) che si può upgradare fino ad avere una ultimate ( modello da competizione pura in pratica telaio in carbonio e il resto in alluminio)

Nella pista dove giravo ( vedano al Lambro vicino Monza) c'erano dei ragazzi con le sakura e devo dire che non andavano male anzi erano parecchio veloci

Poi se vuoi avere un modello da usare anche su piazzali e/o spazi non asfaltati ( niente salti o sconnessioni ) vai di rally legend

Andy1990 26-04-17 10:44 PM

Credo che andró di rally legend gia con l elettronica menomale che ho potuto annullare l'ordine dell S4 😰

Andy - Samsung 7 Edge

blackcat 27-04-17 11:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da Andy1990 (Messaggio 1356499)
Ragazzi la RKO invece com'e??

Io di RKO conosco solo quelle di Randy Orton: https://youtu.be/KJ9rv-IImqA
:cools::ROTFL::ahsisi:

Prenditi una Rally Legend completa, con la carrozzeria che più ti gusta fra quelle disponibili. Vai in pista e divertiti a sportellare con i tuoi simili (leggasi altri modellisti con la stessa macchina). Così intanto fai pratica con un modello divertente e semplice da usare, che ti permette di girare tranquillamente anche fuori pista.
Se poi il giochino ti appassiona fai sempre in tempo a passare a modelli più professionali, e la Rally Legend oltretutto ha anche una discreta ricendibilità.

Andy1990 27-04-17 09:58 PM

Ragazzi ho partorito 131 rally legend però voglio potenziarla. Tanto girero senza fare gare

Andy - Samsung 7 Edge

Andy1990 27-04-17 10:33 PM

Come posso allargare il passo?

Andy - Samsung 7 Edge

mastino 27-04-17 10:51 PM

il passo si allunga, e la carreggiata si allarga.
Per il primo o il modello è predisposto o la modifica potrebbe essere importante. Per il secondo o usi esagoni di misutra maggiorata, e magari rischi di non serrare correttamente la ruota o ancor meglio trovi cerchi con offset differente.
Ragazzi non vale per tutti... :looksisi3gy:

Andy1990 27-04-17 11:39 PM

Aspe aspe mastino 🤔 esagoni maggiorati.. cioé?

Andy - Samsung 7 Edge

bc71 28-04-17 04:01 AM

4 allegato(i)
capperi !!!
neanche ai la macchina e pensi a stravolgimenti telaistici :look: ...

li esagoni , per "maggiorati " , si intende lo spessore ....
noterai nelle foto, i modelli celesti hanno un numero , il < 7 > vedi che è un pò più basso del < 10 > ....
questi numeri in sintesi sono i millimetri aggiunti che ti spostano la ruota verso l esterno del telaio , allargandoti la carreggiata !!!
cè da precisare che non tutte le auto possono ospitare certi esagoni con certi spessori , devono avere un fusello lungo e parecchio filettato , altrimenti non si riesce più ad avvitare il dado della ruota , proprio perché il fusello affoga nell esagono maggiorato !!!!
generalmente in un auto ti trovi un esagono in plastica di 4/5 mm di spessore ( come foto ) e dopo che ai messo e avvitato la ruota , se vedi spuntare 2mm di filetto dal dado è "grassa" .... !!!

ti rimane i cerchi con l off set , ma si và un po nel complicato se si scappa dal Touring cè poca scelta , molto ampia nel drift , per la rally legend non saprei .... !!!

guardando il telaio dell rally legend , non mi sembra che ci sia possibilità di allungare il passo , a meno che non esista kit apposito come optional
ma non credo ....

fantasticando un po' per gli stravolgimenti telaistici , la quarta foto rappresenta dei trascinatori per poter utilizzare le ruote da 1/8 su un auto 1/10 ... non soffrono i problemi del fusello corto , vanno su tutte le auto 1/10 col trascinatore classico di 12 mm spesso 4/5 mm .......
ma lasciamo perdere , è roba da monster !!!! :ahsisi: :alien: :looksisi3gy:

mastino 28-04-17 07:17 AM

io con diversi offset (3, 6, 9mm) avevo trovato dei cerchi per la mia porsche un pelo più realistici dei tamiya, ma tamiya stessa produce cerchi in due pezzi che posso essere montati in diverso modo dando origine a due diversi offset (codice 50548)

http://cdn.rcmart.com/images/tamiya_50548_001.jpg

Litto97 28-04-17 07:43 AM

Andy secondo me anche con la volontà i elaborarla stai facendo una "belinata"!
Comincia a prendere la macchina provarla e imparare ad usarla senza upgrade e poi pensa a cosa può servirti

Andy1990 28-04-17 10:49 AM

Grazie gente il 3 dovrebbe arrivarmi. L'ho presa usata e il tipo mi ha detto che manca la batteria della macchina. Cosa orendo? Lipo?

Andy - Samsung 7 Edge

blackcat 29-04-17 03:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da Andy1990 (Messaggio 1356649)
Ragazzi ho partorito 131 rally legend però voglio potenziarla. Tanto girero senza fare gare

Sei senza speranze figliolo... :looksisi3gy::D:cools:

Avevi ordinato una Rally Legend solo telaio.
Ti abbiamo detto che per il tipo di macchina, l'uso, e la tua (poca) esperienza nella categoria avresti fatto meglio a prenderla completa.
Allora hai annullato l'ordine.
Ne hai trovata una completa.
Ti deve ancora arrivare.
... e stai già pensando di potenziarla?!?

Come già detto, usala con la sua elettronica che in pista e per il tipo di telaio è già sufficiente. Poi col tempo e l'esperienza si vedrà.
Anche sta fissa di allargare la carreggiata... perchééé? Fa più figo con le ruote che escono fuori dalla carrozzeria? Per poi avere un modello molto meno reattivo nelle parti guidate del tracciato (al limite avrebbe senso variare, di poco, solo l'anteriore o solo il posteriore, ma sempre avendo chiaro in mente cosa si vuol ricercare).

Per le batterie. Sì alle LiPo, del tipo 2S (7,4V) hardcase, da almeno 4000 mAh in sù e con quanti più C (coefficiente di scarica) possibili.
Poi ti serve un caricabatteria in grado di ricaricarle correttamente. Hai l'imbarazzo della scelta. Si va dal solito Imax B6 e suoi simili (dai 20 ai 70 euro circa a seconda di brand, mercato d'origine e versione con o senza alimentatore integrato) a salire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 AM.