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Vecchio 23-04-17, 09:11 PM   #1
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predefinito Macchina che slitta

Salve, ho un Himoto Nascada 1/10, ci ho messo un motore brushless 5200 Kv e l'auto slitta!! Nel senso che quando accellero la macchina non va mai dritta, é praticamente inguidabile!! Che cosa potrebbe essere.??
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Vecchio 23-04-17, 09:29 PM   #2
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-meccanicamente non se a posto (trasmissione, trasferimento del moto, sospensioni.
- hai esagerato con il motore.
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Vecchio 23-04-17, 09:30 PM   #3
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Potrebbe essere anche l'assetto magari ha qualcosa di sbagliato oppure le gomme
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Vecchio 23-04-17, 09:53 PM   #4
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-meccanicamente non se a posto (trasmissione, trasferimento del moto, sospensioni.
- hai esagerato con il motore.
se ci metto un 3900 kv potrebbe cambiare qualcosa?
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Vecchio 23-04-17, 09:54 PM   #5
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Potrebbe essere anche l'assetto magari ha qualcosa di sbagliato oppure le gomme

ciao, ti dico che di assetto per ora non ho modifica nulla, il problema è che non so come si modificano gli assetti, (sono un principiante)

Ultima modifica di loren55; 23-04-17 a 10:00 PM
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Vecchio 23-04-17, 10:42 PM   #6
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se ci metto un 3900 kv potrebbe cambiare qualcosa?
se hai altri problemi direi di no. Oppure potrebbero solo diventare meno evidenti.
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Vecchio 23-04-17, 11:08 PM   #7
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se hai altri problemi direi di no. Oppure potrebbero solo diventare meno evidenti.

okey quindi posso escludere il motore, potrebbero essere le gomme ?? Sono in lattice, se ci metto delle gomme in spugna fanno piu' stabilita' ?
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Vecchio 23-04-17, 11:18 PM   #8
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quello è quasi sicuro, resta il fatto che con le lattice comunque si gira e si va dritti. Vorrei farti arrivare da solo alla conclusione che forse qualcosa sul modello di non proprio a posto c'è e spingendo sulle prestazioni il problema si è manifestato.
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Vecchio 23-04-17, 11:24 PM   #9
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Perdonami loren55 approfitto per fare una domanda che centra si e no con il tuo problema.. ma c'e un modo per allargare la carreggiata con per esempio dei "distanziali"?

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Vecchio 23-04-17, 11:28 PM   #10
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quello è quasi sicuro, resta il fatto che con le lattice comunque si gira e si va dritti. Vorrei farti arrivare da solo alla conclusione che forse qualcosa sul modello di non proprio a posto c'è e spingendo sulle prestazioni il problema si è manifestato.

Ok, grazie dell'aiuto
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Vecchio 23-04-17, 11:33 PM   #11
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Perdonami loren55 approfitto per fare una domanda che centra si e no con il tuo problema.. ma c'e un modo per allargare la carreggiata con per esempio dei "distanziali"?

Andy - Samsung 7 Edge
ciao, scusami della superignoranza in cio' , sono un principiante e vorrei sapere cos'è la carreggiata e i ''distanziali'',
chiedo scusa ancora

Ultima modifica di loren55; 23-04-17 a 11:36 PM
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Vecchio 23-04-17, 11:47 PM   #12
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@loren55: da come descrivi il fenomeno potrebbe essere di tutto. Se la macchina non va dritta a prescindere dalla velocità in cui la mandi, sicuramente è da settare per bene. Prova a vedere se ogni parte della trasmissione gira libera e se la macchina è almeno regolata uguale simmetricamente, nel senso che lunghezza dei tiranti, inclinazione delle ruote etc sono uguali sia tra anteriore destra che anteriore sinistra, e lo stesso per posteriore destra e sinistra.

Se invece la macchina ti slitta di ruote e quasi solo quando affondi l'acceleratore, probabilmente le gomme non hanno abbastanza grip sul fondo in cui la usi. Vero che le gomme in lattice dovrebbero avere abbastanza tenuta, ma se son quelle di serie lasciano molto a desiderare. Inoltre se il fondo non è perfettamente pulito e non troppo liscio avrai comunque problemi di trazione. E naturalmente un motore abbastanza brioso come un 5200kv contribuisce ad accentuare queste situazioni.


@Andy1990: non è una regola standard, nel senso che su alcuni modelli ci si può riuscire e su altri no. Ma è possibile allargare la carreggiata usando trascinatori ruote più larghi o cerchi con più offset negativo.
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Massimo Turrà
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Vecchio 23-04-17, 11:52 PM   #13
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@loren55: da come descrivi il fenomeno potrebbe essere di tutto. Se la macchina non va dritta a prescindere dalla velocità in cui la mandi, sicuramente è da settare per bene. Prova a vedere se ogni parte della trasmissione gira libera e se la macchina è almeno regolata uguale simmetricamente, nel senso che lunghezza dei tiranti, inclinazione delle ruote etc sono uguali sia tra anteriore destra che anteriore sinistra, e lo stesso per posteriore destra e sinistra.

Se invece la macchina ti slitta di ruote e quasi solo quando affondi l'acceleratore, probabilmente le gomme non hanno abbastanza grip sul fondo in cui la usi. Vero che le gomme in lattice dovrebbero avere abbastanza tenuta, ma se son quelle di serie lasciano molto a desiderare. Inoltre se il fondo non è perfettamente pulito e non troppo liscio avrai comunque problemi di trazione. E naturalmente un motore abbastanza brioso come un 5200kv contribuisce ad accentuare queste situazioni.


@Andy1990: non è una regola standard, nel senso che su alcuni modelli ci si può riuscire e su altri no. Ma è possibile allargare la carreggiata usando trascinatori ruote più larghi o cerchi con più offset negativo.



ciao, grazie dell'aiuto, per quanto riguarda il motore se provo a metterci un 3900 kv (meno potente rispetto un 5200kv) puo' essere piu' adatto a quel tipo di macchina li? Io sono un principiante quindi per quanto riguarda assetto, camber, convergenza ecc... non me ne intendo!! Edito dicendo che se il modello lo spingo non al massimo, l'auto non slitta per niente, mentre quando vado al massimo, giravolte, sgommate, (troppe) , cioè dico pare di essere sul Tagada' !!! (Le gomme sono quelle di serie), ho ancora dei dubbi per quanto riguarda il motore, ci posso mettere il 3900?

Ultima modifica di loren55; 24-04-17 a 12:02 AM
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Vecchio 24-04-17, 12:06 AM   #14
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@loren55: da come descrivi il fenomeno potrebbe essere di tutto. Se la macchina non va dritta a prescindere dalla velocità in cui la mandi, sicuramente è da settare per bene. Prova a vedere se ogni parte della trasmissione gira libera e se la macchina è almeno regolata uguale simmetricamente, nel senso che lunghezza dei tiranti, inclinazione delle ruote etc sono uguali sia tra anteriore destra che anteriore sinistra, e lo stesso per posteriore destra e sinistra.

Se invece la macchina ti slitta di ruote e quasi solo quando affondi l'acceleratore, probabilmente le gomme non hanno abbastanza grip sul fondo in cui la usi. Vero che le gomme in lattice dovrebbero avere abbastanza tenuta, ma se son quelle di serie lasciano molto a desiderare. Inoltre se il fondo non è perfettamente pulito e non troppo liscio avrai comunque problemi di trazione. E naturalmente un motore abbastanza brioso come un 5200kv contribuisce ad accentuare queste situazioni.


@Andy1990: non è una regola standard, nel senso che su alcuni modelli ci si può riuscire e su altri no. Ma è possibile allargare la carreggiata usando trascinatori ruote più larghi o cerchi con più offset negativo.
Grande black ottimo

Andy - Samsung 7 Edge
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Vecchio 24-04-17, 12:57 AM   #15
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Se il 3900 lo hai già, provare non ti costa niente. Sicuramente un motore meno esuberante aiuta.
Altrimenti prima di spender soldi in un altro motore prova ad imparare a gestire questo.
Che ESC hai? Sicurmente avrà un minimo di regolazioni che ti permetteranno di rendere l'erogazione più dolce (sperando per te che non sia già tutto settato al minimo).
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Massimo Turrà
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