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Vecchio 03-07-16, 12:29 AM   #1
A85
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predefinito Problemi assetto, ruota consumata

Salve ragazzi, ultimamente sto avendo diversi problemi nella pista nuova, quindi sto provando diversi tipi di assetto, l ultima sessione non è andata male, solo ancora qualche problema al posteriore che ogni tanto parte verso l esterno in curva. Comunque una volta finito, guardo la ruota sinistra davanti e la trovi completamente consumata in questo modo con una piccola linea all interno. Che c'è di sbagliato in questo assetto? troppo chiuso? non so' più che pesci pigliare ora chiedo il vostro aiuto
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Vecchio 03-07-16, 09:42 PM   #2
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Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Macchina? Pista? Assetto?
Comunque girano diverse teorie su quale sia la causa della famosa "riga" sulle gomme. Ho notato che la t4 con un buon assetto tende a trattare abbastanza bene le gomme, con le lrp 36 arrivavamo a 20 scariche con tempi buoni, la capricorn invece (almeno per adesso) le fa lavorare un pochino di piu, sempre con le lrp 36 alla 5 scarica inizia a vedersi la riga, secondo me stai facendo lavorare molto le gomme e poco il telaio. Ma scusa a che scarica sono?
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Vecchio 04-07-16, 08:56 PM   #3
A85
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Macchina? Pista? Assetto?
Comunque girano diverse teorie su quale sia la causa della famosa "riga" sulle gomme. Ho notato che la t4 con un buon assetto tende a trattare abbastanza bene le gomme, con le lrp 36 arrivavamo a 20 scariche con tempi buoni, la capricorn invece (almeno per adesso) le fa lavorare un pochino di piu, sempre con le lrp 36 alla 5 scarica inizia a vedersi la riga, secondo me stai facendo lavorare molto le gomme e poco il telaio. Ma scusa a che scarica sono?
Ho una yokomo bd7, con route da 32 Ride. La pista non molto tecnica, ma molto lunga, asfalto sporco. L assetto avanti -2° dietro -1.5° se non ricordo male. Sono gomme da allenamento penso con + di 15/20scariche ma la riga si é formata in una sessione di 20min massimo...nemmeno. come faccio a capire se sto facendo lavorare più le gomme che il telaio..che accorgimenti bisogna prendere?😃
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Vecchio 05-07-16, 12:05 PM   #4
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Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Inizia a preservare le gomme facendo sessioni da 5/6 minuti massimo. La gomma piu la usi piu si scalda, piu si scalda e va sopra temperatura piu la gomma scivola e si rovina. Per fare lavorare di meno le gomme ammorbidisci, fa rollare la macchina. Però 20 scariche con le ride non sono proprio poche eh, anzi..
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Vecchio 05-07-16, 04:42 PM   #5
A85
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cosa intendi per ammorbidisci e fai rollare?
Comunque domenica farò altri test, girero con ruote nuove della panaracer da 32 o con delle hpi da 28 (dipende dalla giornata e dalle condizioni della pista). Comunque ho risistemato un po' l assetto -1.5 avanti e -1.5 dietro, e cambiato olio ammortizzatori (sempre da 450) e alzati un po' da terra.
Sinceramente sono un po' confuso, anche perchè è una macchina che ha girato sempre benissimo, ma dopo qualche shock sicuramente inizia ad avere bisogno di qualche sistemata.

Spero di aver risolto anche la questione d'uscita in curva, delle volte parte da dietro in modo incontrollabile devo sempre correggere in modo violento.

Comunque -1.5 avanti lo provo altrimenti passo a -1, anche se quasi vado sul neutro...mah non so proprio
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Vecchio 05-07-16, 08:12 PM   #6
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Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Su piste con curvoni lunghi io uso aumentare un po il camber, tipo -2; hai una macchina un po meno reattiva in inserimento però ne beneficerai sui curvoni. Per rollare intendo di alzare i centri di rollio, e per ammorbidire intendo molle piu morbide. I downstop a quanto li hai? Attenzione che molto dipende anche dallo stile di guida, dalla velocità con cui affronti le curve. La macchina deve curvare da sola, non devi mai forzare la sterzata; se sei spesso obbligato a mettere le ruote di traverso per farla curvare vuol dire che cè qualcosa che non va nell'assetto o nello stile di guida. Nel differenziale che olio hai? Downstop?
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 04:34 PM   #7
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Carpio23 è un newbie...
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Comunque -1.5 avanti lo provo altrimenti passo a -1, anche se quasi vado sul neutro...mah non so proprio

puoi provare a fare un assetto asimmetrico visto che sicuramente saranno maggiori le curve verso una direzione rispetto all'altra...


altra buona cosa visto che usi le ruote per allenamento è quella di passare le ruote anteriori al posteriore dopo i primi 40 minuti, dopo altri 40 minuti dovresti incrociare le ruote ad esempio la posteriore destra devi metterla nell'anteriore sinistra e così via....


i 40 minuti sono indicativi, dipende dal motore che usi dalle batterie, se usi delle lipo s2 6500 sicuramente 18 minuti li fai anche con un 4,5
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
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