Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-06-14, 07:24 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di streetbrap
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Torino
Messaggi: 6
streetbrap è un newbie...
predefinito TT01 capriccioso..

Salve ragazzi
ho smontato completamente il mio TT01 per pulirlo dalla polvere e dalla sporcizia, poi ho pulito e ingrassato gli ingranaggi. La mia idea era di rimontarlo senza albero e differenziale anteriore per farla trazione posteriore.
Solo che adesso ho tre problemi:
-accelerando a "manetta" il motore dà uno scatto e poi smette di girare; invece accelerando poco e poi tutto il motore gira. Possibile che siano i cavi dell' elettronica un pò "compressi"?
-il motore fa uno strano rumore, sembra un trapano (non mi sembra facesse così prima)
-lo sterzo mi sembra (potrebbe essere un impressione) che giri un pò più lento e fa un rumore strano anche lui, tanto per cambiare. Possibile che abbia stretto troppo la vite che attacca il pezzo rotondo alla scatola?

Vi ringrazio anticipatamente, pensavo anche fosse più facile rimontare il telaio.
streetbrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-14, 12:25 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao ho un tt ma non capisco cosa hai detto "Possibile che abbia stretto troppo la vite che attacca il pezzo rotondo alla scatola?"
fai delle foto della macchina che cosi non ho capito bene
prova a rismontarla e rimontarla seguendo bene le istruzioni facendo attenzioni alla lunghezza delle viti
anche se da quello che ho capito è un problema di elettronica verifica che sia ben collegata

p.s. puoi provare a farla 2wd ma non penso avrai grande successo perche sara inguidabile.....
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-14, 10:20 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao, io ho avuto una tt01 che, dato l'avevo presa per rivenderla, ho dovuto smontarle tutta. Per pezzo rotondo immagini tu intenda il pignone del motore che si attacca alla corona principale. Fai attenzione perchè probabilmente come hai detto tu, non hai stretto troppo le viti, ma hai posizionato il motore troppo attaccato alla corona!
Così facendo la frizione tra i due ingranaggi è altissima.
Se il motore si blocca potrebbe essere colpa proprio di questo.

Approposito, per lo sterzo! Se davvero fa uno strano rumore e va lento allora hai stretto troppo le viti dei braccetti e dei giunti! Il servo di serie tamiya non ha molta coppia e se gli "indurisci" il lavoro è chiaro che andrà più piani

Prova a smollare di poco le viti
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-14, 06:00 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di streetbrap
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Torino
Messaggi: 6
streetbrap è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea123 Visualizza il messaggio
ciao ho un tt ma non capisco cosa hai detto "Possibile che abbia stretto troppo la vite che attacca il pezzo rotondo alla scatola?"
fai delle foto della macchina che cosi non ho capito bene
prova a rismontarla e rimontarla seguendo bene le istruzioni facendo attenzioni alla lunghezza delle viti
anche se da quello che ho capito è un problema di elettronica verifica che sia ben collegata

p.s. puoi provare a farla 2wd ma non penso avrai grande successo perche sara inguidabile.....
No no il pezzo che intendevo è quello cerchiato di rosso nella foto!



Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Ciao, io ho avuto una tt01 che, dato l'avevo presa per rivenderla, ho dovuto smontarle tutta. Per pezzo rotondo immagini tu intenda il pignone del motore che si attacca alla corona principale. Fai attenzione perchè probabilmente come hai detto tu, non hai stretto troppo le viti, ma hai posizionato il motore troppo attaccato alla corona!
Così facendo la frizione tra i due ingranaggi è altissima.
Se il motore si blocca potrebbe essere colpa proprio di questo.

Approposito, per lo sterzo! Se davvero fa uno strano rumore e va lento allora hai stretto troppo le viti dei braccetti e dei giunti! Il servo di serie tamiya non ha molta coppia e se gli "indurisci" il lavoro è chiaro che andrà più piani

Prova a smollare di poco le viti
Per quanto riguarda il "pezzo rotondo", stesso discorso

Tu per "corona" intendi l' ingranaggio grosso che si attacca direttamente al pignone metallico attaccato al motore?

Adesso ho scoperto che sicuramente un problerma di elettronica c'è, erchè senza cambiare niente di "meccanico" adesso il motore dà sempre uno scattino e si ferma, indipendente da quanto acceleri. Forse ho chiuso i cavi un pò troppo stretti con delle fascette, adesso provo a smollarli!

EDIT: sono proprio un piciu.. la macchina faceva "bip" sempre più piano fino a quando non è morta del tutto, non faceva neanche più "bip" se la acendevo senza accendere il telecomando. Al che ho pensato di aver bruciato tutto, poi mi è venuto in mente che la batteria non viene caricata da sei mesi buoni.

Mi rimane solo da scoprire perchè il motore sembra un trapano. E' normale che toccando il pignone metallico attaccato al motore quello e l' alberino abbiano un pò di gioco? nel senso che pignone e alberino vanno avanti e indietro orizzontalmente?
grazie a tutti!
Icone allegate
TT01 capriccioso..-unnamed.jpg  

Ultima modifica di streetbrap; 18-06-14 a 06:15 PM
streetbrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-14, 09:35 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Perchè il motore sembra un trapano te l'ho spiegato nel post precedente
Prova a controllare

Un po' di gioco è normale in tutti i modelli, dipende se è eccessivo ,allora vuol dire che c'è qualcosa di consumato o rotto.
In questo caso devi andare a sensazione, altrimenti prova a mettere delle "foto" del gioco evidenziando appunto "il gioco" fra una foto e l'altra, non so se mi spiego...
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-14, 02:08 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

oltre a caricare le batterie....
oltre a risolvere i problemi di vibrazioni e rumori...
ti consiglio di comprare i cuscinetti a sfera vedrai una differenza pazzesca...
ti metto il link di quelli migliori qualita/prezzo ma questo negozio sta ad hong kong vedi tu basta che scrivi tt-01 su ebay gia escono 83726810912 pagine quindi ci stanno anche in italia
for Tamiya TT-01E 20pcs Free Shipping #YB0194MX, ,(YB0194MX) by Yeah Racing RC Ball Bearing Set w/ Oil
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-14, 08:04 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di streetbrap
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Torino
Messaggi: 6
streetbrap è un newbie...
predefinito

Bom, batteria carica, sterzo e motore "stopposo" risolto! =D

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Perchè il motore sembra un trapano te l'ho spiegato nel post precedente
Prova a controllare

Un po' di gioco è normale in tutti i modelli, dipende se è eccessivo ,allora vuol dire che c'è qualcosa di consumato o rotto.
In questo caso devi andare a sensazione, altrimenti prova a mettere delle "foto" del gioco evidenziando appunto "il gioco" fra una foto e l'altra, non so se mi spiego...
Non si noterebbe perchè è millimetrico, si nota a malapena a orecchio e a occhio.
Guardando dentro al motore ho visto che fa delle scintille piccoline biancastre in accelerazione.

Magari sono io che non avendolo mai sentito non collegato agli ingranaggi mi faccio pippe mentali

@andrea ci penserò! per il negozio a honk hong non c'è problema, lì ho preso una moto Tamiya quindi ok

Grazie mille x l' aiuto!
streetbrap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play