Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-14, 08:40 PM   #1
Utente Junior

Francesco86 è un newbie...
predefinito Consiglio scelta automodello

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Sono nuovo e vorrei chiedere a voi esperti, sicuramente più di me, un consiglio per l'acquisto del mio primo automodello elettrico. Premetto che girerei quasi esclusivamente in pista e che non sono alla ricerca di un modello entry level, ma di una giusta via di mezzo da poter utilizzare anche in futuro.
Per ora mi sono documentato sui telai, in particolare mi piacerebbe un kit di montaggio e sono indeciso tra i seguenti 3 modelli:

1. SPEC R-R1
2. VBC Racing Wildfire D-05-VBC-0005
3. Kyosho TF6 (questa forse un pò troppo cara...)

Il mio budget per il telaio senza elettronica etc è di ca. 250€
Vi chiederei gentilmente le vostre opinioni e se sapete dirmi quali sono le differenze tra i vari modelli. Nella pista in cui girerei, ho visto che adesso utilizzano la VBC e mi hanno detto che i ricambi si trovano abbastanza facilmente su internet. Penso che anche per le altre 2 il discorso sia molto simile...
Anche altre proposte sono ben accette.

Grazie a tutti quelli disposti ad aiutarmi in questa scelta.
Francesco
Francesco86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 09:18 PM   #2
Utente

hellfire46 è un newbie...
predefinito

delle 3, personalmente, preerisco la R1, è vagamente ispirata alla trf417, i ricambi si trovano facilmente sul sito della spec R e costano poco, a patto di aspettare un pochino... se nella pista dove giri sono disponibili anche i ricambi della wildfire, prendi questa almeno per qualsiasi problema hai i ricambi pronta consegna, per la kyosho è cara in tutto, dal modello stesso ai ricambi... per il resto il modello si sceglie di cuore come una moto XD magari ti consiglierano modelli diversi, ma visto che hai le idee chiare su quello che vuoi viene più semplice rispetto a qualcuno che parte da zero
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 09:33 PM   #3
Utente

L'avatar di stefano 656

stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

quoto quello che ti è stato detto,vbc va bene,ti possono aiutare,ricambi alla mano se rompi in pista
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 11:22 PM   #4
Utente Junior

Francesco86 è un newbie...
predefinito

Grazie ad entrambi per la vostra risposta.
La mia preferita è la R1, mi sa che opterò per quella...
come motore invece cosa mi consigliereste?

Grazie ancora
Francesco86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 12:07 PM   #5
Utente

predefinito

quanto vuoi spendere? è una pista veloce? perchè io ti consiglierei un 10.5/8.5t per avere buone prestazioni unite a buon controllo (che senza questo non ci si diverte), un 13,5t per le gare stock no timing o un 4,5t in caso di pista veloce e per le gare modified... tutto ovviamente corredato del giusto rapporto di trasmissione ed esc e lipo all'altezza dei motori
Vecchio 23-04-14, 06:20 PM   #6
Utente Junior

Fabio675 è un newbie...
predefinito

salve a tutti!!!sono un principiante di L'Aquila e vorrei un vostro consiglio per il mio primo automodello. avevo in mente questo modello:THERALLYLEGENDS Automodello Lancia Delta Evo 2 Gialla 1:10 4WD 2,4 GHz ARTR - EZRL045 | Modellismo.it
secondo voi puo essere un buon modello per iniziare?potrò modificarlo in futuro?
mi chiedevo se potevo usarla su dei piazzali o su un po di sterrato ma soprattuto se troverò facilmente i ricambi,ad esempio le gomme!!
accetto tutti i vostri consigligrazie mille e spero di nn aver sbagliato sezione!!
Fabio675 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-14, 06:36 PM   #7
Utente

L'avatar di kanzenobi

kanzenobi è un newbie...
predefinito

Mi sembra troppo caro..
Innanzitutto è un ARTR.
RTR significa ready to race, quindi pronta all'uso, la A davanti significa Allmost, diciamo che mancano se non leggo male solo le batterie del Tx cioè la trasmittente.
Detto questo, ha un motore a spazzole datato con necessità di manutenzione periodica e in ogni caso brucia tanta energia in calore.
Meglio un brushless senza spazzole con ESC.
La batteria ha poca autonomia ma soprattutto perdi tanto tempo a caricarla.
Meglio lipo.
Non farti traviare dalla carrozzeria, puoi cambiarla come credi.
Le gomme sono intercambiabili, basta scegliere la giusta misura, sono altri i ricambi da guardare.
Soprattutto per l.uso da piazzale, con tante possibili rotture quando impari

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
Vecchio 23-04-14, 06:43 PM   #8
Utente

L'avatar di kanzenobi

kanzenobi è un newbie...
predefinito

Un consiglio per iniziare: trasmissione cardanica visto l'uso che richiedi, così non temi troppo i sassolini.
Un modello con buona dotazione base, sul quale possa esserepossibile intervenire successivamente, se ti piace, senza fare follie.
Brushless Esc.
Batteria lipo, Tx Rx di qualità, che puoi mantenere anche su altri modelli. Carica batterie tipo imax B6 o similare.
Magari puoi trovare qualche occasione usata, provare a cercare non costa niente

Vecchio 23-04-14, 07:42 PM   #9
Utente Junior

Fabio675 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le risposte tempestive!!! In effetti mi sono fatto abbindolare dalla carrozzeria:-P pensavo che 200 € poteva essere un buo budget per iniziare, ma se si può spendere meno ben venga!!pensavo comunque di prendere inizialmente una RTR per capire come funziona e poi in caso passare ad un kit!! Qui a L'Aqulia ci sarebbe una pista asfaltata ma solo disegnata e nn riesco a incontarci nessuno per poter chiedere, sapreste consigliarmi un modello versatile per le tipologie di terreno o è chiedere troppo per questi modelli??? io in tanto continuo con le ricerche anche per l'usato:-) grazie di nuovo!!

Vecchio 23-04-14, 07:50 PM   #10
Utente

predefinito

Un buon rtr per iniziare, sarebbe la lrp s10blast tc, a cardano, ma non ha protezioni per corona e pignone, ma potresti autocostruirlo, il modellismo è anche questo

Sent from my C5303 using Forum mobile app
Vecchio 23-04-14, 08:47 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

un modello che nessuno consiglia è la rally legend
io mi ci son trovato bene, dopo un inizio un po' perplesso
costa leggermente più delle altre ma ha anche alcuni dettagli più sfiziosi (tipo le scocche a tema, una caricabatterie decente e una batteria da 3000ma inclusi)
Vecchio 24-04-14, 08:37 AM   #12
Utente

L'avatar di kanzenobi

kanzenobi è un newbie...
predefinito

In realtà le rally Legend attirano non poco proprio per le carrozzerie, una più bella dell'altra.
Però, guardando sotto il cofano, mi limito al modello linkato, c'è poco... e a 200 prendo qualcosa di meglio, ma è solo un'opinione soggettiva, personale

Vecchio 24-04-14, 12:33 PM   #13
Utente Junior

Fabio675 è un newbie...
predefinito

Kanzenobi ho trovato questo modello
http://www.rcitalia.it/rc/index.php/...sho-30912.html ho visto su internet e se nn ho capito male dovrebbe avere il motore brushless. ..di usato nn ho trovato niente di che!! Grazie per la pazienza:-)

Vecchio 24-04-14, 05:47 PM   #14
Utente

L'avatar di kanzenobi

kanzenobi è un newbie...
predefinito

Immagino perché ultimamente trovo usati buoni ma a scoppio, un buon elettrico è recente e lo trovi con difficoltà.
Quella che linki è brushed, a spazzole.
Lo capisci dalle dimensioni, dalla forma e in ogni caso dalla sigla 540 che identifica la dimensione.
Poi ha batterie ni mh da 3300mah.
Solo per farti una cultura, vedi su hobbyking, trovi alcuni modelli ma sopratutto tantissimi accessori a prezzi molto contenuti, certo con spese di spedizione molto alte.
Ma intanto vedi come sono fatti i motori, le lipo, gli ESC, i carica batterie..
Ti fai un'idea. Pet quanto riguarda i modelli, sono invece un po' di bassa qualità, io possiedo anche una turnigy comprata da HK e come meccanica la mia serpent è un'altro pianeta, ma devo dire che mi diverto molto anche con quella.

Vecchio 11-05-14, 09:03 PM   #15
Utente Junior

gianlucag78 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Basta una piccola ricerca e trovi a prezzo stracciato ( sul sito di aste più famoso) una ottima , super ottima ( ne ho 2 ) Team Magic E4RSII.
A quel prezzo e sicuramente un ottimo affare....la e4RSII e la versione da "competizione" delle auto team Magic....scordatevi quei plasticoni....secondo me comprando RTR si rischia di dover alla fine buttare tutto e comprare un'auto seria...conosco molte persone che dopo aver comprato RTR hanno provato ad upgredare per renderle più serie ma alla fine hanno desistito ed acquistato un auto nuova....e seria...che andava dritta come dio comanda
È uscita anche la RSII Evo ma in tanti dopo averla provata, sono tornati alla RSII...
gianlucag78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi