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Vecchio 29-07-14, 02:56 PM   #1
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predefinito La mia Sakura Ultimate!

Visto che ne stiamo parlando in un altra discussione, ho deciso di mostrarvi la mia Sakura Ultimate, tutte le foto dalla nascita, e per evitare di caricare le oltre 200 foto vi lascio il link del mio album di facebook dedicato

https://www.facebook.com/stefano.cam...2339522&type=1

per quanto riguarda l'equipaggiamento, all'inizio l'idea era mescolare componenti in mio possesso con componenti dedicati, quindi:
radio spektrum dx2e + sr200,
servo bluebird 6kg 0,18sec
esc hobbyking xcar 120A (simil xerun 2.1) e fin qui era tutto in mio possesso;
poi le ho dedicato:
speedpassion competition v3 10,5r
pignoni 26-29-32t 3racing/yeahracing con la corona di serie (prima erano dei 26-28 di hobbyking, pessimi)
lipo turnigy nanotech A-spec hardcase 2s 6200mah 65/130c

in tre mesi, un pò alla volta, ho sostituito:
la radio con una spektrum dx3c + sr301
il servo con un turnigy ts099x(mi pare) 9kg/0,09sec
l'esc con un hobbywing extreme stock 60A (ho trovato il mio motore ideale, con il 10,5t, quindi ritengo che, pur scendendo a 60A, l'esc extreme stock che è di "marca" mi sta più che bene, oltre che averlo visto al lavoro tempo fa)

e al telaio ho sostituito le componenti per il palo in ergal anteriore, il guidacinghia in ergal (a cui ho montato i cuscinetti flangiati dell'originale in plastica) e i piattelli ammo in ergal

"guarnendo" il tutto con la montech tcr 190mm (ne ho provate diverse che avevo già con la Sakura, questa è quella con cui mi sono trovato meglio)
gomme spracing hard economic (estate, vanno alla grande per i 30° della temperatura dell'aria minima a Siracusa XD)
gomme sweep swp32r per le altre stagioni

spero sia una discussione piacevole, per il set up è un'altro discorso, quello è soggettivo

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Vecchio 29-07-14, 04:41 PM   #2
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bella roba....una domanda mi sorge spontanea...ma come mai il pianale è della tua ultimate è differente da quello che ti ho postato in MP?..il tuo è un optional?
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http://www.bryanrcgraphics.tk/
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Vecchio 29-07-14, 08:48 PM   #3
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quello che hai postato in mp è optional, il mio è di scatola XD
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Vecchio 29-07-14, 09:42 PM   #4
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sto aspettando un paio di optional,poi vedremo se avrò il tempo di continuare le prove in pista,ora è molto precisa e costante nei 5 minuti,da un giro all'altro non più di 2 decimi e pochissimi errori.
per chi lo vuole provare sto usando questo assetto con ride 34 con 2 modifiche che mi hanno permesso di abbassare ulteriormente i tempi sul giro,solo 1mm sui barilotti posteriori e 0,5 sotto i banchini rf
https://www.dropbox.com/s/7toot5htvyl3z6s/img046.jpg
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Vecchio 30-07-14, 07:29 AM   #5
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Vecchio 30-07-14, 09:42 AM   #6
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sto aspettando un paio di optional,poi vedremo se avrò il tempo di continuare le prove in pista,ora è molto precisa e costante nei 5 minuti,da un giro all'altro non più di 2 decimi e pochissimi errori.
per chi lo vuole provare sto usando questo assetto con ride 34 con 2 modifiche che mi hanno permesso di abbassare ulteriormente i tempi sul giro,solo 1mm sui barilotti posteriori e 0,5 sotto i banchini rf
https://www.dropbox.com/s/7toot5htvyl3z6s/img046.jpg
il mio set up è quasi tutto di scatola, ad eccezione di convergenza e campanatura che ho corretto con un set up system (la campanatura originale con la lunghezza tiranti da manuale me la dava a 3,5°, sono rimasto shoccato O.O) portati convergenza +1 ant e + 3 post (con la barra ovviamente) e campanatura +1,5 ant e + 2 post, altezza da terra 5mm ant e 5,5mm post, downstop a 3mm, per quanto riguarda gli ammo sono stock, ed anch'io posso dire che questa macchina ha un avantreno preciso, solido, sincero, insomma va dove dico io alla velocità della luce! solo il posteriore ogni tanto si intraversa in uscita, ma niente di incontrollabile ripeto che le gomme che uso in questo periodo sono le hard economic della sp (che consiglio a chi è del sud col caldo che lo prende a schiaffi XD, si prendono, con le ss, a 10€ al treno se se ne prendono almeno 3) e con le sweep 32r ci ho fatto le prime uscite a maggio devo dire che all'inizio ero timoroso per la frenata, venendo da una lrp s10 a cardano temevo per le povere cinghie della Ultimate, ma durante la guida mi passa di mente e finora non ci sono segni di usura (la frenata l'ho regolata al 62,5%)

e comunque, i vantaggi della tcr come carrozzeria li ho notati l'unica volta che non l'ho provata XD la prima volta l'ho provata con la tcr, la seconda volta per fare un confronto sono sceso in pista con la mazdaspeed6... ed ho beccato l'unica giornata ventosaXD il risultato? la mazda, che in precedenza con la s10 era quella con cui mi trovavo meglio, faceva sbandare parecchio la sakura, appena beccava il vento laterale, cosa che con la tcr non succede perchè ha un posteriore piatto e lungo che non crea resistenza al vento laterale

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Vecchio 30-07-14, 03:21 PM   #7
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avendo avuto il modello precedente dh montata di scatola ero rimasto delusu dalle prestazioni,poi ho iniziato a girare e fare prove per arrivare al setup che ho postato,per il posteriore ho dovuto anche levare le viti sul banchino motore sia sopra che sotto per ottenere un ottima percorrenza di curva,ho anche dovuto aumentare l'akermann perché in rilascio riscontravo parecchi impuntamenti dell'anteriore e il modello in uscita puntava tanto da far partire il posteriore,poi per trovare costanza e non mandare fuori temperatura le gomme ho dovuto indurire gli ammortizzatori.
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Vecchio 30-07-14, 03:56 PM   #8
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migliorare percorrenza ed evitare impuntamento all'anteriore... mhhh buona idea... aumentare l'ackermann? aggiungendo spessore agli uniball sul sistema di sterzo? potrei togliere le viti sul supporto corona, ammorbidendo il posteriore, e gli spessori che sono presenti lì spostarli agli uniball anteriori per aumentare l'ackermann, prendendo due piccioni con una fava?
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Vecchio 30-07-14, 05:14 PM   #9
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si devi aumentare gli spessori sul sistema sterzo,non ho capito però cosa levi dal posteriore perché sui banchini del motore ci sono solo le viti,anche sotto ne ho lasciate solo 2 quelle verso il differenziale.lo 0,5 sotto ai banchini rf ti permette di accellerare da metà curva senza allargare la traiettoria mentre lo 0,5 sotto fr migliora l'inserimento e la scorrevolezza in uscita.
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Vecchio 31-07-14, 12:34 PM   #10
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per quanto riguarda gli spessori del centro di rollio, mi mancano... per farti capire le rondelle che intendo, tra supporto alberino corona/pulegge e upperdeck c'è uno spessore, in mezzo alla quale passa una vite; ora se io vado a rimuovere questa vite (e quella dall'altra parte ovviamente) ottendo più flessibilità al retrotreno, e lo spessore posso riutilizzarlo per aumentare l'ackermann
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Vecchio 31-07-14, 08:59 PM   #11
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si ok,fai così in quel modo porti l'akermann a 2mm,avevo iniziato con 2 ma a volte mi puntava ancora e poi ho risolto portandolo 3mm,fai la prova e poi fammi sapere come ti trovi,anche l'olio nel differenziale è molto importante perché quando si smolla perde decimi sul giro!
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Vecchio 01-08-14, 09:17 AM   #12
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cosa intendi con "si smolla"? il mio ne perde tanto, e mi sembra strano visto che sono una persona curata nel montaggio... giustifica qualche complicazione nella guida? comunque, ieri ho provato in un pistino piccolino, figurati che è studiato per le buggy 1/14... beh presa la mano mi sono divertito e sono riuscito a guidare, ma dopo qualche errore mi sono deconcentrato... ed ad un errore di troppo ho rotto un braccetto(a parte che sto spaccando i cerchioni davanti... pazienza, cercherò di scollare e riutilizzare quelli vuoti del kit della ultimate ) ... avrò un pò di lavoro da fare xD
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Vecchio 01-08-14, 09:20 AM   #13
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Bello però, asfaltato e non trita le gomme

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Vecchio 02-08-14, 12:07 AM   #14
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il differenziale dopo 2 giornate in pista si ammorbidisce,vuoi per il caldo vuoi per qualche perdita e il posteriore diventa meno stabile in entrata rendendo il modello sovrasterzante con poca trzione,io ho ordinato un case nuovo perché avendola ritirata seminuova ho trovato un filetto spanato nellla cassa,ma ho notato anche differenza tra 2 differenziali con lo stesso olio,vedro poi con il case nuovo se tornano simili.
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Vecchio 02-08-14, 09:53 AM   #15
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guarda, nella lista delle cose da fare ieri c'era anche ricaricare il differenziale... mi sa che è tutto il fissaggio che ha problemi, le teste delle viti si spanano e non puoi stringere che il filetto della cassa si spana un pò... non chiedermi come possa aver senso, che se il filetto si spana la vite non si blocca quindi non puoi neanche fare "saltare" il cacciavite e spanare la testa della vite, perchè non l'ho capito neanche io... il succo è che continuerò a perdere olio, almeno finchè non trovo una cassa nuova...
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